• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie avocado

AnnaBi.

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di avocado nata da seme ad ottobre, l'ho messa nella terra da qualche mese e nonostante cresca molto velocemente e continuino a nascere foglie nuove dalla cima superiore, sta cominciando a mostrare problemi alle foglie inferiori che appaiono come in foto. Da cosa può dipendere? É successo già ad un altro avocado che nel frattempo ha perso tutte le foglie e non sono più riuscita a recuperare e pensando che fosse eccesso di acqua ho ridotto le annaffiature solo al momento in cui la terra appare asciutta (circa una volta a settimana, più spesso ora che fa molto caldo). Cosa può essere e come posso risolvere? Grazie IMG-20210710-WA0049.jpg IMG-20210710-WA0052.jpg IMG-20210710-WA0051.jpg IMG-20210710-WA0050.jpg

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, quello è il classico sintomo di eccesso/ristagno idrico.
Quando dici che annaffi solo a terra asciutta controlli con il dito che sia asciutta anche in profondità?
La superficie asciuga in un attimo ma sotto ci mette molto di più.
Noto anche che la pianta si trova all’interno.

AnnaBi.

Aspirante Giardinauta
Ciao, quello è il classico sintomo di eccesso/ristagno idrico.
Quando dici che annaffi solo a terra asciutta controlli con il dito che sia asciutta anche in profondità?
La superficie asciuga in un attimo ma sotto ci mette molto di più.
Noto anche che la pianta si trova all’interno.
No, in realtà controllo la superficie con la mano, non immaginavo di dover infilare un dito fin sotto, grazie per il suggerimento. Quindi può essere che abbia bisogno di acqua ancora meno di una volta a settimana?

Sì la pianta é all'interno, é preferibile metterla sul balcone?

Puntina

Guru Giardinauta
Si, durante la bella stagione ogni pianta andrebbe spostata all’esterno.
Il tempo di asciugatura del terreno dipende da molti fattori perciò non fissarti tanto sul “ogni quanto” ma sul “secondo necessità”

AnnaBi.

Aspirante Giardinauta
Si, durante la bella stagione ogni pianta andrebbe spostata all’esterno.
Il tempo di asciugatura del terreno dipende da molti fattori perciò non fissarti tanto sul “ogni quanto” ma sul “secondo necessità”
Grazie mille, allora devo imparare a capire quando è il momento di mettere l'acqua, perché ora ho infilato il dito fin sotto la terra ed é appena umida quindi non so se sia il caso di metterne altra o aspettare ancora

Alto