• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie appiccicose

katma

Aspirante Giardinauta
è da un po' che le foglie di una delle mie phal nella parte inferiore sono appiccicose, credo che sia quello che viene chiamata MIELATA o sbaglio?

però sinceramente non ho capito bene cosa devo fare e perchè è successo:confuso:

tra l'altro ieri mi è sembrato che stessero diventando appicicosette anche le foglie di un'altra phal:eek:

cosa devo fare?
sono malate?

P.S= le phal sembrano stare bene, hanno appena buttato degli steli secondari con un principio di boccioli e nuove foglie

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Potrebbe essere della normale secrezione, come potrebbe essere l'inzio di attacco di parassiti.
Sulle mie phal non avviene questa cosa, inviece accade sui cymbidium sui Dendrobium nobile, e anche sull'ascocenda.

osserva se ci sono macchie o comunque parassiti.

Ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di solito quando fanno questa sostanza ci trovi sopra dei parassiti controllale bene e vedrai che ci sono!ciao ciao

katma

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli, vado subito a controllare da vicino le foglie e poi vi faccio sapere! :flower:

katma

Aspirante Giardinauta
ieri sera ho fatto il bagnetto alle piccoline :flower:

ho quindi spulciato per bene il tutto: ho notato una macchia più chiara su una foglia di quelle appiccicose, ma niente animaletti.

in vecchio post ho letto di passare le fogli con l'alcool, e quindi dopo il bagnetto ho agito :confuso:. ho fatto bene?

secondo voi ci sono comunque animaletti non visibili ad occhio o la mielata è dovuta ad altro?
c'è qualche trattamento antiparassitario da fare comunque?

Aussie

Guru Giardinauta
in vecchio post ho letto di passare le fogli con l'alcool, e quindi dopo il bagnetto ho agito :confuso:. ho fatto bene?

secondo voi ci sono comunque animaletti non visibili ad occhio o la mielata è dovuta ad altro?
c'è qualche trattamento antiparassitario da fare comunque?

A me era successo di avere questa sostanza zuccherina sulla Wilsonara e su una Phal, dopo aver pulito per bene con acqua e alcool non si è ripresentata più per cui ti consiglio, se non ci sono motivi più gravi, di non usare sostanze nocive. Continua a tenere sotto controllo la pianta per un po' di tempo per vedere che non ci siano altri problemi, ma ti direi di stare tranquilla.:Saluto:

katma

Aspirante Giardinauta
ok grazie del consiglio :D per ora mi limito a controllare che non ritorni la sostanza appiccicosa!

Ultima modifica:

katma

Aspirante Giardinauta
ok grazie del consiglio :D per ora mi limito a controllare che non ritorni la sostanza appiccicosa!

sono un po' preoccupata poichè 2 delle tre phal stanno germogliando propio in questi giorni, e quella con i germogli più consistenti è propio l'appiccicosetta!
ed essendo la prima fioritura che riesco a farle fare (dopo quella che c'era già al momento dell'acquisto a giugno) sono un po' apprensiva :ros:

Alto