• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..foglie appassite e macchie nere

fabiengi

Giardinauta
Ciao...ho questa piantina grassa che mi piace molto (non ne conosco il nome), ma da qualche giorno le foglie sono appassite..le innaffiature sono state rade (1 volta al mese), quindi non credo sia marciume. Ho notato anche delle macchie nere sulle foglie. Il tronchetto mi sembra sano, anzi direi che la parte apicale sta crescendo..è di un verde vivido. Che devo fare? Staccare le foglie?lasciarle là ed aspettare che -e se- ne spuntino di nuove?....Consigli?grazie!!!! Vi posto un pò di foto da diverse angolazioni..
b56205926dcd8a196a2c59ad52a875b3.jpg
007cd95f84c4edfadc18009843a6d21d.jpg
3c16af904b840edff738883561f0dec4.jpg
f2255cea5a02bf2b6c74fa7e2b842c14.jpg
51a43b4d283959b8484083cd65766487.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
È un Pachypodium me ne sono presa un vaso con tre piante di 1mt circa l'una :rolleyes: per Natale :D.

La pianta ora dovrebbe stare in riposo quindi zero innaffiature a meno che tu non la stia tenendo in casa con temperature di 20 gradi.
Io la mia (è la prima) la tengo ad una temperatura attorno ai 12gradi, non l'ho ancora annaffiata e non ho nemmeno controllato il substrato che superficialmente è composto da inerti ma sotto :cautious:... non oso pensarci...

Nel tuo vasetto però vedo che c'è solo torba e questo non va bene...
Forse dovresti svasare la piantina per dare una bella controllatina alle radici, le piante di solito sono in vendita invasate in un composto non idoneo...
 
Ultima modifica:

fabiengi

Giardinauta
È un Pachypodium me ne sono presa un vaso con tre piante di 1mt circa l'una :rolleyes: per Natale :D.

La pianta ora dovrebbe stare in riposo quindi zero innaffiature a meno che tu non la stia tenendo in casa con temperature di 20 gradi.
Io la mia (è la prima) la tengo ad una temperatura attorno ai 12gradi, non l'ho ancora annaffiata e non ho nemmeno controllato il substrato che superficialmente è composto da inerti ma sotto :cautious:... non oso pensarci...

Nel tuo vasetto però vedo che c'è solo torba e questo non va bene...
Forse dovresti svasare la piantina per dare una bella controllatina alle radici, le piante di solito sono in vendita invasate in un composto non idoneo...
Grazie!!!!Devono essere molto molto belle le piante alte 1 mt (puoi postare una foto..sono curiosa di vederle )! La mia la tengo in serra fredda e l'ho innaffiata. Effettivamente da qdo l'ho presa (maggio scorso) non l'ho mai toccata. Purtroppo al momento non ho terreno idoneo..ma intanto libero le radici e le controllo. Grazie alla tua indicazione del nome, ho letto che non è una pianta grassa (come pensavo)..ma esotica..però ho scoperto che fa dei fiori bellissimi! Ma quindi le foglie afflosciate le posso staccare?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Non ho ancora fatto una foto... appena riesco ne faccio una...
Anche io ho visto sul web la fioritura... splendida:love: ... fioriscono quando sono molto grandi spero tra qualche tempo di vederla anche io :rolleyes:

Dal dettaglio delle spine dovrebbe essere un Pachypodium lamerei è una succulenta..

Le foglie elimina quelle con macchie scure, quelle sane le lascerei è importante controllare lo stato delle radici...
 

fabiengi

Giardinauta
Eccolo...

Vedi l'allegato 369866
Perdona la foto... l'ho fatta di fretta!

Non gli rende giustizia (non sembra nemmeno tanto grande :confused: in foto)... Si vede che è assetato... Rimarrà così sino al rinvaso che farò tra un mesetto...
Veramente bella!!no no rende l'idea di qto sn alte..non le ho mai viste in vendita cosi alte...!!!Stamattina ho controllato le radici della mia piccina, sono belle asciutte..quindi ho solo ristemato il terriccio (che è pieno di inerti) ed ho tagliato le foglie..adesso incrocio le dita che ne butti di nuove...ah ho scritto anche il suo nome sul cartellino!!!
2d6d67610985b93840ece99c93c60cf3.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Stamattina ho controllato le radici della mia piccina, sono belle asciutte..quindi ho solo ristemato il terriccio (che è pieno di inerti) ed ho tagliato le foglie..adesso incrocio le dita che ne butti di nuove...ah ho scritto anche il suo nome sul cartellino!!!

Bene, se le radici sono belle e non ci sono parti nere va benone...
Guardando la foto ho visto che ci sono dei puntini bianchi, sul fusto e mi sono accorta ora che erano anche prima sulle foglie...
Hai guardato che non ci sia cocciniglia?

Per il composto a me sembra sia troppo torboso...
Almeno, a mio parere, dovresti fare 50% inerti e 50%terriccio.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche questa è una succulenta che non sopporta temperature troppo basse.
Le foglie cadrebbero anche se la tenessi in casa perché come ti hanno già detto, è a riposo; dovresti tenerla in un posto con almeno 10-12° di temperatura, e a secco. Il terriccio è sicuramente da cambiare in primavera, non usare vasi troppo grandi ma solo di una misura in più.
@orchidea, bello il tuo Pachypodium ramificato, purtroppo però in serra dove l'hai comprato non è stato coltivato ottimamente, ha i fusti troppo alti e troppo sottili... se lo terrai bene, vedrai che riuscirà ad ingrossare il fusto alla base, come dovrebbe essere ;)
 

fabiengi

Giardinauta
@Mor@ e pensare che credevo di aver trovato loro il posto ottimale dove farle passare l'inverno...ma dunque il "male minore" qual'è: meglio tenerle in casa con i riscaldamenti accesi e quindi con temperature superori ai 20 gradi oppure in veranda cn temperature più basse dei 10gradi?Grazie ancora per i preziosi consigli...devo approfondire sicuramente di più le temperature...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Personalmente lo tengo in casa e non lo annaffio quasi mai.
 
bello il tuo Pachypodium ramificato, purtroppo però in serra dove l'hai comprato non è stato coltivato ottimamente, ha i fusti troppo alti e troppo sottili... se lo terrai bene, vedrai che riuscirà ad ingrossare il fusto alla base, come dovrebbe essere ;)

Grazie mille!!! Mi sono subito innamorata :love: dei suoi pregi e difetti!

In effetti il fusti sottile non è l'unico "difetto", quello più alto, anche se in foto non si nota, all'apice nell'ultima decina di cm. si inclina come se fosse stato posizionato in luogo poco luminoso e avesse cercato luce... ma su quello dovrei riuscire a rimediare quando porrò la pianta all'esterno in posizione soleggiata e luminosa... Cercherò di fargli girare la testa :ROFLMAO:.
Per ingrandire il tronco cercherò di innaffiarlo dopo il rinvaso che ho in programma di effettuare all'incirca tra un mese (meteo permettendo) ... spero poi che la pianta collabori.

Se hai consigli io sono qui per farne tesoro!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In primavera ed estate puoi tenerlo in pieno sole, facendolo abituare gradualmente, ed annaffiarlo una volta a settimana in maniera abbondante (dipende dal vaso e dal terriccio).
 
ma dunque il "male minore" qual'è: meglio tenerle in casa con i riscaldamenti accesi e quindi con temperature superori ai 20 gradi oppure in veranda cn temperature più basse dei 10gradi?Grazie ancora per i preziosi consigli...devo approfondire sicuramente di più le temperature...

Al momento penso sia meglio dentro così se la pianta fosse ancora umida avrebbe modo di asciugare bene.
 

fabiengi

Giardinauta
Bene, se le radici sono belle e non ci sono parti nere va benone...
Guardando la foto ho visto che ci sono dei puntini bianchi, sul fusto e mi sono accorta ora che erano anche prima sulle foglie...
Hai guardato che non ci sia cocciniglia?

Per il composto a me sembra sia troppo torboso...
Almeno, a mio parere, dovresti fare 50% inerti e 50%terriccio.
...fortunatamente niente cocciniglia! È stato mio padre che me le ha impolverate facendo dei lavori in veranda !!Non vedo l'ora sia primavera per prendermi al meglio cura di loro..con travasi e giusta temperatura ed esposizione...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
...fortunatamente niente cocciniglia! È stato mio padre che me le ha impolverate facendo dei lavori in veranda !!Non vedo l'ora sia primavera per prendermi al meglio cura di loro..con travasi e giusta temperatura ed esposizione...

Bene meglio la polvere di papà che quell'odiosissimo parassita;)...

Non sai quanto prudono le mani a me per rinvasare e controllare il mio... sperando che non ci siano problemi :cautious:
In vivaio si sono solo preoccupati di mettergli un bel vaso di plastica simil coccio decorato :banghead:........
 
Alto