• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie "ammaccate"

S

Soso'

Guest
Ciao a tutti.
Un problema - forse. :(
Le foglie della mia Sally Holmes, fino a qualche tempo fa perfette, da un paio di giorni sembrano come "ammaccate"... non so come spiegarlo: come se, da rovescio, qualcuno con un punteruolo avesse creato delle piccole incavature... :D (che descrizione, eh?).
Rimangono sempre verdi e lucide, senza buchi o lacerazioni, ma l'effetto, sulla pagina superiore, è quello di piccole protuberanze.
Non so se sia normale (la pianta effettivamente sembra che stia benissimo e sta iniziando la fioritura), ma non so molto di rose, e mi hanno detto che potrebbero essere acari... voi cosa mi dite? E cosa posso fare per rimediare?
Ciao e grazie
Soso'

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Sosò, girando le foglie e guardando la pagina inferiore cosa vedi in corrispondenza delle ammaccature?
Aspetto la tua risposta!
Un bacione! ;)

S

Soso'

Guest
Ciao, Alex, scusa il ritardo, ma ho dei problemi con il modem.
Sul retro delle foglie... in corrispondenza delle piccole "fossette" di cui ho parlato mi sembra che non si veda nulla... forse (ma forse) dei puntini piiiiiccoli piccoli verdi/arancio... ma sono così piccoli che forse me li sono solo immaginati!
Per completezza dell'informazione ti dico anche che ho trattato già da un po' la pianta con Confidor, e solo da qualche giorno con un fungicida della Bayer (di cui non ricordo il nome, ma non era Folicur) contro oidio, ruggine ecc..
Guarda un po' tu se riesci a capirci qualcosa ;)
Grazie comunque e ciao
Soso'

alex

Giardinauta Senior
Ciao Sosò, riesci a dirmi il nome del fungicida che hai usato, se è sistemico e contro quali malattie funziona?
Prova a guardare la pagina inferiore delle foglie alla luce intensa e con una lente per vedere se c'è qualcosa di etraneo, porebbe essere ragnetto rosso!
Un bacione, ciao!

Alto