• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Aloe svuotate (con formazione di fossette)

alicepecten

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi. Qualche settimana fa ho comprato questa giovane Aloe al supermercato e i primi tempi era sanissima. Qualche giorno fa ho notato la formazione di una specie di fossette in molte punte delle foglie, come se si stessero per svuotare in modo irregolare. Allora l'ho irrigata un pò, perchè il terreno era secco e ho pensato appunto che potesse essere una mancanza d'acqua, ma nulla è cambiato. Qualche giorno fa ho pensato di fertilizzarla, magari aveva bisogno di nutrienti... e adesso sto aspettando che cambi la situazione. Qualcuno per caso ha qualche idea di quale sia la causa di questo "affossamento" svuotamento irregolare delle foglie? vi allego una fotina.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano!
Smile
 

Allegati

  • Aloe.jpeg
    Aloe.jpeg
    136 KB · Visite: 15

alicepecten

Aspirante Giardinauta
Niente di preoccupante. Magari, come hai detto, aveva solo sete. Sono piante riprodotte in batteria, ci può stare che qualcuna abbia un comportamento 'strano'.
Si pure io avevo fatto un pensierino sul fatto che le piante prodotte in numeri così elevati qualche problema lo possono certamente avere.. grazie della risposta!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema delle piante prese dal supermercato è sempre il terriccio in cui sono coltivate.
Quando asciuga diventa cemento, soffocando le radici ed impedendo alla pianta di assorbire l'umidità.
Io svaserei, pulirei le radici, metterei terreno adatto e, dopo qualche giorno, darei una bella bagnata. Con le radici libere la pianta potrà assorbire tutti i liquidi necessari e tornare turgida.

Ste
 
Alto