• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie accartocciate

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Mi sapreste gentilmente dire che problema sta avendo questa pianta di lagerstroemia?
Grazie

Allegati

• IMG-20230507-WA0004.jpg
    IMG-20230507-WA0004.jpg
    164,9 KB · Visite: 17

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Altre foto

Allegati

• IMG-20230507-WA0003.jpg
    IMG-20230507-WA0003.jpg
    164,1 KB · Visite: 16
  • IMG-20230507-WA0005.jpg
    IMG-20230507-WA0005.jpg
    194,1 KB · Visite: 15

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prova a descrivere come coltivi questa pianta, i trattamenti fatti, irrigazioni, ecc...
In alcune piante, per es. ortensie, le arricciature sono segno di un'eccessiva concimazione; in altre piante sono un segno del passaggio di parassiti che "pungono" le foglie; possono essere dovute da uno squilibrio idrico; ad un problema radicale. Prova ad escludere le varie ipotesi.

MIZZO

Giardinauta Senior
Prova a descrivere come coltivi questa pianta, i trattamenti fatti, irrigazioni, ecc...
In alcune piante, per es. ortensie, le arricciature sono segno di un'eccessiva concimazione; in altre piante sono un segno del passaggio di parassiti che "pungono" le foglie; possono essere dovute da uno squilibrio idrico; ad un problema radicale. Prova ad escludere le varie ipotesi.
ho seguito io il tuo consiglio ed ho fatto l'ingrandimento della foto e mi sembra di vedere degli insetti, che ne pensi @lisyy ?

screenshot.png

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se sono presenti dei parassiti, si tratta di vedere in quale numero e che specie e poi decidere se trattare o meno.
Personalmente non faccio ormai da tanti anni trattamenti anti..., ho preso una decisione di migliorare le condizioni di coltivazione, esposizione e di selezione delle piante per incoraggiare l'autodifesa delle piante stesse. Niente concimi chimici, solo organici e compost "fatto in casa" per rendere migliore il suolo, sia nella struttura che nel contenuto di sostanze nutritive.
Tutto ciò incoraggia la frequentazione di insetti utili e uccellini che fanno azione di ripulitura dagli intrusi dannosi.

Ultima modifica:

FEDEC

Aspirante Giardinauta
ciao,
non ho fatto nessun trattamento specifico a questa pianta, irrigato poco. L'unica cosa che mi viene in mente è che vicino ci sono delle ortensie che ho concimato con concime organico per acidofile a inizio primavera. Non mi pare di aver esagerato tant'è che le ortensie sono belle...
Ho guardato anche io la pianta e non ho trovato parassiti se non qualcuno qua e là ma non mi pareva da poter creare un danno così...
Non capisco.

MIZZO

Giardinauta Senior
ciao,
non ho fatto nessun trattamento specifico a questa pianta, irrigato poco. L'unica cosa che mi viene in mente è che vicino ci sono delle ortensie che ho concimato con concime organico per acidofile a inizio primavera. Non mi pare di aver esagerato tant'è che le ortensie sono belle...
Ho guardato anche io la pianta e non ho trovato parassiti se non qualcuno qua e là ma non mi pareva da poter creare un danno così...
Non capisco.
e visto che sono pochi, i parassiti, un bel paio di guanti usa e getta e inizia la caccia, li elimini manualmente

Alto