• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglia spezzata

marco_77

Aspirante Giardinauta
ciao, ho inavvertitamente fatto cadere la mia phaelenopsis ed una foglia si è spezzata. non completamente, però c'è uno spacco che la taglia per metà, qualcuno può aiutarmi???
ciao a tutti

pinopuch

Aspirante Giardinauta
ciao marco non ti spaventare della foglia spezzata , se riesci a riappicicarla in modo da ricomporla vedrai che dopo qualche giorno si cicatrizzerà da sola, l'unica cosa che vedrai sarà la cicatrice marron. ciao

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Anche a me è successo con una foglia grande; lo spacco era (ed è) di circa 5 cm.
Io non ho fatto niente, ho lasciato stare, si è cicatrizzato tutto e la pianta sta bene. :)
Anzi, ti dirò che l'estate scorsa una chiocchiola mi ha fatto due buchi in una foglia :food: , grandi come un bottone da cappotto! Io ho solo mandato via la chiocciola e, a parte i buchi che non si possono guardare, la phal è ancora in forma...
Vediamo però cosa dicono quelli più esperti di me...

:Saluto:

giuju

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, a me è successo un sacco di volte..maledetta sbadataggine:p..una foglia l'ho rotta proprio mentre portavo a casa la mia nuova phal..all'inizio lasciavo che la pianta facesse quello che deve fare..poi mi hanno consigliato di mettere della cannella in polevere sopra il taglio, perchè aiuta a cicatrizzare meglio così la uso spesso quando mi capitano questi piccoli incidenti..:)

Alto