• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia raggrinzita e che va ingiallendosi

Giady

Aspirante Giardinauta
Help help meidei meidei!!!!! Perché questa foglia della mia phalaenopsis sta diventando cosi??? L ultima annaffiatura e' avvenuta 8 giorni fa e le.altre non hanno questo problema...solo lei! Da cosa può dipendere e cosa posso fare? Temo che essendo stata incartata per un mesetto e mezzo abbia avuto dei ristagni e abbia patito ma adesso le ho ridotto le annaffiature e mi esce cosi! Grazie in anticipo per i vostri consigli ed aiuti. Sto già preparandomi psicologicamente che dovrò svasarla :(

Allegati

• WP_20150504_09_00_32_Pro.jpg
    WP_20150504_09_00_32_Pro.jpg
    84,6 KB · Visite: 67

Phales

Aspirante Giardinauta
Potresti fare una foto alle radici? generalmente i problemi fogliari sono riconducibili a sofferenza radicale

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la foglia in foto non sembra avere problemi, ma le foto falsano...

non è che ha preso sole diretto?

le radici da quel poco che si vede non sembrano male, ma si vede poco

Giady

Aspirante Giardinauta
Non saprei...sole diretto no...comunque l ho svasata e tolto le radici vuote e secche. Il colletto e' sano. Sulle radici ho spolverato cannella e oggi la rinvaserò in bark.

StefaniaViola

Aspirante Giardinauta
Ciao! senza creare un nuovo argomento mi aggrego a questa conversazione visto che ho un problema simile..
Ho trovato l'orchidea di mia mamma con le foglie fiappe e tutte le radici secche.... non ho capito se le ha dato troppa acqua..:boh: oppure se è stato un problema di ristagno di acqua sul fondo.. Comunque non è morta perchè ho visto che ha ben 2 radici nuove verdi e sane ..lunghe qlc cm...
Così presa dall'emergenza le ho tagliato tutte le radici marce/secche.. ne son rimaste solo un po attaccate alla pianta.. ho pulito tutto e poi l'ho rimessa nel vaso... diciamo che di sane ha solo quelle due radici piccoline.. Possono bastare?
Non ho mai rinvasato un'orchidea... E' stato proprio un salvataggio.. :boh:Ora la porto a casa con me e vediamo se si tira su... Voi che dite?

Alto