Allora dovresti procurarti il bark che sarebbe la corteccia di pino , lo troverai in commercio in piccole buste sotto il nome di Mix per Orchidee , le phalaenopsis sono delle orchidee epifite : cioè crescono sui alberi quindi in vaso vano rinvasate in corteccia di pino ..
Una volta trovato il bark , estrai delicatamente la pianta dal vaso , pulisci le radici dal vecchio substrato , taglia tutte le radici secche e marce che vedi e cospargi le ferite di cannella per far si che le ferite ciccatrizino più in fretta e disinfettare le ferite (cannella =conosciuta spezia usata in cucina ) .
Nella busta del bark troverai anche torba , devi scartare la torba e usare solo i pezzi di corteccia più duri che non si frantumino quando le stringi fra le dita poi metti il bark al ammollo per cca. 30 min – 1 ora prima di rinvasare .
Credo che dopo che darai una bella pulizia alle radici non più in ottimo stato la pianta rientrerà nello stesso vaso , se non rientra procurati un vaso trasparente di 2 cm. di circonferenza più grande (le orchidee amano vasi stretti ) e rinvasa , metti i pezzi più grandi di bark sul fondo del vaso , appoggia delicatamente le radici nel vaso e riempi tutto il vaso di nuovo bark ..
Dopo il rinvaso non annaffiare più per 5-7 gg. anche di più se il bark non e asciutto e le radici color argento chiaro e non concimare per una ventina di gg.
:Saluto: