• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglia ingiallita

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...come mai una foglia della mia phal si e' ingiallita:burningma?e perche' quando l'ho toccata per contrallare si e' staccata:burningma?cosa le succede:confused::confused:?queste sono le sue foto:

grazie a tutti :Saluto:

Ari68

Florello
Ciao Annalisa
a me è successo una cosa simile motivo troppa acqua ma aspettiamo il verdetto degli esperti.

Ari68

Florello
Non sono un'esperta è da poco che faccio parte di questo meraviglioso mondo delle orchidee la mia è partita a perdere una foglia come la tua e poi all'improvviso si è staccato tutto il colletto con le rimanenti foglie, non c'era piu' niente da fare -:-.
Nel tuo caso aspetta il giudizio degli esperti vedrai che ti risponderanno.
Ciao in bocca al lupo per la tua piccina.:Saluto:

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Grazie Ari68 come avrai ben capito anch'io non sono una grande esperta di orchidee,ma non riesco a resistere alla loro infinita bellezza:love:!comunque incrocio le dita e aspetto fiduciosa.....a presto:Saluto:

Ari68

Florello
Coraggio vedrai che i nostri esperti amici del forum ti aiuteranno e se c'è qualcosa che si può fare per salvarla tu segui attentamente i loro consigli e la tua piccina tornerà come nuova.Dà quando seguo questo forum ancora prima di registrarmi le mie piccine sono tutte in buona salute.
Siamo tutti con te,ciao.:Saluto:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Annalisa
Dalle foto mi sembra che il coletto non sia giallo quindi direi ottimo , purtroppo hai fatto le foto solo da un lato e non riesco a vedere cosa sta succedendo dal altro lato .. mi preoccupano un po’ invece quelle radici nere con un po’ di muffa sopra .. se per caso vedi anche nel vaso cose del genere sarebbe ora di dare una bella pulita alle radici e di rinvasare .

:Saluto:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Come immaginavo il coletto non e giallo quindi va benissimo , per sicurezza pero visto lo stato delle radici aeree e non solo ti consiglio una bella pulizia e un bel rinvaso ..
Se non sai come fare chiedi pure .. :eek:k07:

caterina.

Giardinauta Senior
Allora dovresti procurarti il bark che sarebbe la corteccia di pino , lo troverai in commercio in piccole buste sotto il nome di Mix per Orchidee , le phalaenopsis sono delle orchidee epifite : cioè crescono sui alberi quindi in vaso vano rinvasate in corteccia di pino ..
Una volta trovato il bark , estrai delicatamente la pianta dal vaso , pulisci le radici dal vecchio substrato , taglia tutte le radici secche e marce che vedi e cospargi le ferite di cannella per far si che le ferite ciccatrizino più in fretta e disinfettare le ferite (cannella =conosciuta spezia usata in cucina ) .
Nella busta del bark troverai anche torba , devi scartare la torba e usare solo i pezzi di corteccia più duri che non si frantumino quando le stringi fra le dita poi metti il bark al ammollo per cca. 30 min – 1 ora prima di rinvasare .
Credo che dopo che darai una bella pulizia alle radici non più in ottimo stato la pianta rientrerà nello stesso vaso , se non rientra procurati un vaso trasparente di 2 cm. di circonferenza più grande (le orchidee amano vasi stretti ) e rinvasa , metti i pezzi più grandi di bark sul fondo del vaso , appoggia delicatamente le radici nel vaso e riempi tutto il vaso di nuovo bark ..
Dopo il rinvaso non annaffiare più per 5-7 gg. anche di più se il bark non e asciutto e le radici color argento chiaro e non concimare per una ventina di gg.

Alto