• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia ingiallita

Elvira87

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei chiedere un parere ai più esperti. La mia orchidea sta mettendo una foglia nuova e per fortuna nuovi boccioli. Ma ho notato che una foglia sta diventando gialla. La posizione è sempre la stessa così come le inaffiature. Inoltre vorrei concimarla un po'. Voi cosa mi consigliate? IMG_20200313_124406.jpg IMG_20200313_124454_1.jpg
 

Allegati

  • IMG_20200313_124406.jpg
    IMG_20200313_124406.jpg
    756,9 KB · Visite: 8
Ultima modifica di un moderatore:

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, i boccioli hanno un aspetto un po' strano, quasi stiano seccando :confused: il vaso è decisamente troppo grande, il terriccio poco drenante e il vaso non trasparente non ti fa capire come stanno le radici. Quando l'hai travasata ? L'ingiallimento naturale delle foglie vecchie parte dalla punta e non dal colletto, qualcosa non va. Ti direi di svasarla e dare una controllatina, anche per accertarci che non sia marciume del colletto, l'aspetto è quello...aggiornaci:V
 

Elvira87

Aspirante Giardinauta
L ho travasata ancora prima che crescessero rami e i nuovi boccioli. Il terreno è quello appositamente per orchidee. Bho. Cerco di mettere altre foto. Però adesso che ho spostato un po' di terriccio, sento odore di umido.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia attenzione alla dimensione delle immagini :)



Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Elvira87

Aspirante Giardinauta
Grazie. Purtroppo non sono riuscita a modificare il formato. Infatti ho messo pochissime foto, proprio perché mi dice che il formato è troppo grande.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma ti chiede se inserire la miniatura o l'immagine intera,
tu hai inserito tutte immagini intere, clicca su miniatura la prossima volta, se sono oltre 800x600

le altre se non le ridimensioni proprio non le puoi caricare

se usi windows puoi tranquillamente ridimensionare con paint
se usi il cell non so
 

Elvira87

Aspirante Giardinauta
Ovvio che carico da sopra il Cell. E mi meraviglio di come tu possa dirmi che sono fuori misura, perché quando cerco di allegarle che sono più grandi mi annulla automaticamente l'allegato.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ovvio che carico da sopra il Cell. E mi meraviglio di come tu possa dirmi che sono fuori misura, perché quando cerco di allegarle che sono più grandi mi annulla automaticamente l'allegato.

scusa, ... io cercavo di spiegare, non capisco la tua risposta

1 - dove sta l'ovvio ..che tu usi il cell. .. comunque se usi il cel, ci sarà l'opzione per determinare la misura, io non la conosco perchè non carico col cell
2 - il limite del sw di gestione immagini è una cosa, ed è quando ti dice immagine troppo grossa,
la misura massima da mettere estesa sul forum un'altra, ed è indicata qui sopra sotto la testata in ogni pagina
se l'immagine è superiore agli 800x600 pixel semplicemente clicchi su carica miniatura e non su carica immagine intera, direi fattibile per le immagini sotto il MB di dimensione
limite peso 1 MB
limite misura video 800x600
le 2 condizioni devono essere soddisfatte entrambe per caricare un'immagine intera
se invece è sotto il MB e sopra gli 800x600 basta inserire la miniatura.


per il resto meravigliati pure di quanto io possa scrivere.. ma fallo dopo aver letto il regolamento, che probabilmente ti aiuta anche a capire alcune cose sulle immagini

:ciao:
 

Jimbonfa

Aspirante Giardinauta
A me si è verificata la stessa cosa (foglia ingiallita e raggrinzita) quando l'ho lasciata diverso tempo asciutta poi ho bagnato per bene in modo da reidratarla e il problema si è risolto...la foglia in questione l ho poi tolta...
PS: Non sono esperto è solo la mia esperienza
 

ScarletObsession

Giardinauta
Il terreno pronto per orchidee non va bene per le phalaenopsis solitamente, soprattutto ora che è inverno, a meno che tu non sia bravissima nel dosare l'acqua. Se non vuoi/puoi travasala ancora in bark fresco prova a metterla un pochino al sole, che ancora non è forte, così da far asciugare il prima possibile il tutto(y)
 
Alto