• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglia gialle cambria... help!

federica_c

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....

la mia passione per le orchidee continua a farmi fare nuovi acquisti.... volevo chiedervi... come si guarisce??

:lol::lol:

scherzavo, la mia domanda riguarda un pensiero che mi affligge:

la mia cambria nuova comprata in vivaio tre settimane fa ha una foglia gialla!!! gli pseudobulbi sono lisci, cicciotelli e dure, i boccioli si sono aperti etcetc... tutto sembra andare per il meglio ma questa foglia è proprio gialla!! :cry:

forse non si vede dalle foto ma è la foglia interna dello pseudobulbo quindi, deduco, la più nuova..... cosa può essere successo??? :confuso:

ecco la foglia incriminata:

picture.php

visione d'insieme:

picture.php

gli pseudobulbi:

picture.php

i fiori... (è bellissima!!!! :love::love:)

picture.php

attendo i vostri illuminanti pareri!!!

zeug49

Florello Senior
Ciao Federica,
Le foto non sono chiarissime ( per quanto riguarda soprattutto il bark ) che sembra abbastanza secco .
La foglia sembra quasi abbia preso una bruciatura da sole .....non pare affetta da attacco fungino . Credo che poi dovrai sacrificarla. Vedo tra l'altro un'altra foglia che è stata tagliata.........
zeug

federica_c

Aspirante Giardinauta
ehm si... dopo averla presa e portata a casa mi sono accorta che quasi tutte le foglie erano state tagliate.... secondo voi? perchè tagliare foglie a una cambria? non è che ha qualche malattia?

Marilena 1967

Aspirante Giardinauta
Anche alla mia Cambria è successo esattamente ciò che è accaduto a Federica.Le foglie pian pianino si sono ingiallite e cadute.Gli pseudobulbi sono cicciottelli e duri e sono spuntate altre foglie nuove.Sono il preludio di un nuovo pseudobulbo?Devo precisare che prima la innaffiavo spesso e c'era acqua depositata sul fondo.Ho chiesto consiglio e dopo aver tolro l'acqua in eccesso la innaffio ogni 20gg.L'ho spostata e messa in veranda in un punto dove non batte mai il sole ma c'è luce.Prima era in un punto del salone un po' a mezz'ombra/ombra e mi sembrava risicata.

Marilena 1967

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo di chiedervi.Oltre la Cambria,regalatami a Natale,circa 1 mesetto fa mi è stata regalata un'altra orchidea e riporta il nome di NOBILE.Non so nulla di queste piante,e visto che anche questa,che avevo messo nello stesso punto del salone con la Cambria, iniziava ad avere qualche foglia gialla l'ho spostata in veranda.L'ingiallimento deduco non fosse dovuto a troppe annaffiature in quanto con questa pianta ho subito innaffiato ogni 20gg.Troppa poca luce?Aria troppo secca nel salone?Troppa poca luce?

alcol

Bannato
Ciao mi sembra che il bulbo con la foglia gialla ma non e' gialla e' piu' grave...
sia sopraelevato rispetto al resto della pianta.

Ti consiglio di spruzzare con lo spruzzino i bulbi e le loro radici ogni 3, 4 giorni per bene ma non in modo pesante.

Quella foglia e' meglio tagliarla immediatamente e non sono d'accordo per il fungineo ma credo sia un problema radicale magari anche con qualche fungo.

Hai notato se sul bark c'e' o altrove c'e' una peluria piccola tipo zucchero a velo e bianca ???? se si, devi passare un antifungineo sistemico tipo KB Aliette con lo spruzzino bagnando molto il bark ! 2 volte in una settimana e poi sospendi.

*** Le cambria ogni tanto possono fare qualche foglia gialla! hai detto da qualche settimana l'hai presa? potrebbe essere da riadattamento ma non ci credo molto per le venature marroni/secche al centro della foglia e per come si presenta... comunque non credo sia letale ! p.s. una somministrazione di antifungineo non fa male ove non ci sia nulla! ove ci sia un fungo lo FERMA!!!!!!!!

P.S. io preferisco dalla mia storia di tantissimi anni di coltivazioni la KB. Ho comprato il previcur ma di fatto sembra acqua chiara.... USA la linea KB e per questo l'aliette (Fungicida Sistemico).

Io mi sono sempre trovato bene con KB ... ove ho passato il previcur ho, poi, dovuto passare il mio conosciuto KB Aliette ...

@MARILENA
NOBILE? Dendrobium Nobile?

E' a foglie caduce ovvero rimarra' tutto senza foglie e fiorira' !!! ha i boccioli?

Non credo sia un problema per quella pianta. E' normale e' a foglie caduche.

Le foto sono sempre essenziali per dare un parere ed anche cosi' e' difficile.

Riduci un po' l'acqua, molta luce e temperature intorno ai 15, 18 gradi.

Ciao!.

Ultima modifica:

Marilena 1967

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli.La Nobile ha i fiori ,ancora, e dei boccioli.Provo a vedere se riesco a mandare le foto.Ancora grazie.

Ronin

Esperto di Orchidee
Avevo letto questa discussione, ma poi non la trovavo più per rispondere...
Allora, la pianta non è troppo malconcia: certamente non si tratta di una pianta di grande qualità, ma è sufficientemente a posto da poter recuperare bene.
Da quanto ho potuto capire il problema alla foglia è possibile (molto probabile) che derivi da qualche problema radicale; e, dato che comunque la pianta è posizionata con la nuova vegetazione già al bordo del vaso e la prossima crescerebbe quasi certamente fuori da esso, io la rinvaserei dopo la fioritura, quando emette la nuova vegetazione.
C'è poi un altro motivo che depone a favore del rinvaso, non meno importante: quando queste tipologie di piante arrivano in commercio hanno il composto abbastanza degradato, quindi quantomeno una verifica dello stato di composto e radici è consigliabile ed a quel punto vale la pena cambiare il composto mettendolo nuovo...
Il vaso vale la pena sia appena più grande del precedente e la pianta va sistemata in modo che la vegetazione più vecchia poggi contro il bordo del vaso, in modo che le nuove si sviluppino all'interno avendo abbastanza spazio perchè si sviluppino per 2-3 anni.
Non mi peroccuperei invece troppo se le nuove vegetazioni si rialzano con la base dal substrato, in quanto è un fenomeno abbastanza comune in quelle piante ed è sufficiente che le radici che producono entrino nel vaso.
Quanto alla tua domanda
ehm si... dopo averla presa e portata a casa mi sono accorta che quasi tutte le foglie erano state tagliate.... secondo voi? perchè tagliare foglie a una cambria? non è che ha qualche malattia?
la pianta non ha nessuna malattia visibile, è solo che, non essendo una di prima scelta, aveva qualche foglia rovinata che, per renderla commerciabile, è stata tagliata.

lobelia

Florello Senior
Sicuramente l'aria secca ha provocato i danni che si vedono e i tagli alle altre foglie. Condivido tutto quello che ha spiegato Ronin. Penso che il rinvaso sia necessario, per dare respiro alle radici e permettere a nuovi getti basali di svilupparsi. Inoltre col bark nuovo potrai essere più libera nelle concimazioni, dato che in genere quelli commerciali sono sempre saturi di sali e calcare e causano per lo più malassorbimento e sofferenza radicale.
Appena sfiorisce fai una bella pulizia e rinvasa. Il vaso non sceglierlo troppo più grande, un paio di cm saranno più che sufficienti.

federica_c

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le vostre risposte!! :)

ho tagliato le foglie e appena sfiorisce effettuo il rinvaso!

grazie ancora!

Alto