• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglia disadratata

alexiovix

Giardinauta Senior
ciao a tutti!!!:D:D:Dho una domandina da farvi:
se una foglia di una phal è disidratata :)cry::cry::cry:)
c'è un modo per farla "reidratare"???:confused::confuso:???

carola88b

Giardinauta Senior
Mmm... visto che ci stiamo avviando verso la stagione fredda ti sconsiglierei le vaporizzazioni... anche le temperature molto calde rendono le foglie delle piante meno toniche... se proprio vuoi nebulizzare una volta al giorno e di mattina, facendo attenzione a non fare andare l'acqua tra l'attaccatura delle foglie... io comuque per il momento non nebulizzo più meglio prenire marciumi e funghi che curarli... poi sono dolori quando si presentano :D

Manzanza

Aspirante Giardinauta
anche la mia sta mostrando segni di raggrinzimento..:S poi posto qualche foto, cmq ho letto di coltivarle sulla zattera, che ne dite? come funziona quel sistema? è più facile o più difficile dalla coltivazione in vaso?
Grazie mille :D

binuccio

Guru Giardinauta
ciao Manzanza.
la oltivazione su zattera non è più difficile ma solo un pò più esigente in termini di attenzioni.
Dovresti ovviamente procurarti del sughero (la zattera) o comunque un supporto adatto, sfagno, filo da lenza. Il sistema consiste nel far aderire la pianta alla zattera - su cui è stato posto lo sfagno da tenere sempre umido- lasciandole il tempo di attacarsi con le radici.
quindi la zattera viene appesa a piacimento
la pianta ricadrà con le foglie e così viene simulata la posizione delle phal in natura, appese agli alberi
questo in sintesi
la difficoltà sta nel mantenere una buona umidità essendo le radici all'aria.
lo sfagno va tenuto umido e la pianta va vaporizzata molto.
è molto bella come soluzione , magari impegnativa. La pianta con la coltivazione in zattera - se coltivata bene- gode di maggiore umidità quindi sì, direi che sarebbe la coltivazione ottimale. Certo, ripeto, bisogna stare molto attenti all'umidità.

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Wow binuccio mi hai fatto venire voglia di cimentarmi un pò con queste meravigliose piante, cercando di immaginarle in natura...:D.
Però ancora mi sento molto "acerbo" come coltivatore di orchidee, quindi penso che dovrò aspettare un pò, intanto dovrei concentrarmi sulla poverina che ho attualmente in casa...
Ancora non ho capito bene quale sia la posizione migliore per farla crescere ed in più ha un vaso "particolare" che mi sa a lungo andare mi darà MOLTI problemi.....:( appena posso le faccio una foto e la posto:D
Grazie mille ancora per la tua spiegazione esaustivissima

marco837

Florello Senior
per quanto riguarda la foglia un po disidratata ci sarebbero alcune considerazioni da fare.
La prima é che le Phalaenopsis hanno un normale ricambio fogliare, e quindi dopo aver fatto delle foglie nuove puó capitare che una o piú foglie vecchie comincino a disidratarsi per seccarsi in qualche tempo e alla fine cadere.
Non c'é nulla di preoccupante ed é una cosa normalissima.

Se a seccarsi invece non sono le foglie piú vecchie allora c'é un po da indagare.
Potrebbe dipendere da annaffiature troppo scarse, o piú facilmente dall'apparato radicale compromesso (non avendo abbastanza radici la pianta non riesce ad assimilare abbastanza acqua).

Intanto ti conviene dare un occhiata alle faq del forum

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

Per quanto riguarda le zattere invece qui puoi trovare una buona guida con foto
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/55497-costruire-zatterina.html
prima di cominciare a fare zattere ti conviene prendere un po di confidenza e fare un po di esperienza con le orchidee.
Quando ti sentirai pronto siamo a disposizione per darti una mano :)

alexiovix

Giardinauta Senior
grazie molte

ho visto solo adesso il post
invece penso che la zatterina la faro presto...

ho una phal che sembra fatta apposta..:D:D:fischio:

pero nn trovo il sughero!!!:cry::cry:
si puo usare il legno per acquari???

un po di esperienza l'ho gia:D

Manzanza

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda la foglia un po disidratata ci sarebbero alcune considerazioni da fare.
La prima é che le Phalaenopsis hanno un normale ricambio fogliare, e quindi dopo aver fatto delle foglie nuove puó capitare che una o piú foglie vecchie comincino a disidratarsi per seccarsi in qualche tempo e alla fine cadere.
Non c'é nulla di preoccupante ed é una cosa normalissima.

Se a seccarsi invece non sono le foglie piú vecchie allora c'é un po da indagare.
Potrebbe dipendere da annaffiature troppo scarse, o piú facilmente dall'apparato radicale compromesso (non avendo abbastanza radici la pianta non riesce ad assimilare abbastanza acqua).

Intanto ti conviene dare un occhiata alle faq del forum

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

Per quanto riguarda le zattere invece qui puoi trovare una buona guida con foto
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/55497-costruire-zatterina.html
prima di cominciare a fare zattere ti conviene prendere un po di confidenza e fare un po di esperienza con le orchidee.
Quando ti sentirai pronto siamo a disposizione per darti una mano :)

Grazie marco sei stato esaustivo a 360°, ho visto che ha fatto una nuova fogliolina (ina ina) ed un'altra proprio di ieri che è proprio piccolissima (issima issima)...:hands13: E queste sembrano "non raggrinzite", cmq sto nebulizzando al mattino, bagnando un piccolo strato di muschietto proprio in cima al bark...se posso posto una foto.
Grazie ancora per i consigli.
P.s: per la zattera aspettò un pò:D

Alto