• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia cycas con foglioline sciupate

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Sono di nuovo qui perché ho appena visto che la mia cycas ha una foglia con molte "foglioline" strane, con le punte secche.
L'ho tagliata per guardare meglio e non ho visto parassiti.
Allego foto ridimensionate, spero di misura giusta.
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?

Allegati

• IMG_20251011_091626.jpg
    IMG_20251011_091626.jpg
    109,6 KB · Visite: 9
  • IMG_20251011_082543.jpg
    IMG_20251011_082543.jpg
    185,2 KB · Visite: 8
  • IMG_20251011_092400.jpg
    IMG_20251011_092400.jpg
    145,9 KB · Visite: 7
  • IMG_20251011_092455.jpg
    IMG_20251011_092455.jpg
    180,8 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dovresti mettere le foto anche della pianta intera
se sta a terra o in vaso
esposizione
annaffiature
ecc ecc

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
dovresti mettere le foto anche della pianta intera
se sta a terra o in vaso
esposizione
annaffiature
ecc ecc
Ecco la foto intera

Ciao, Spulky, grazie per la risposta.
Tengo molto a questa pianta, comprata ad Amsterdam nel 1998 (solo la base). All'epoca la portai a mia madre e dopo 9 mesi dalla piantagione spuntò la prima foglia
La pianta è in terra da 4-5 anni perché in vaso sembrava non crescere. Due anni fa ha fatto il primo fiore, maschile. È in una zona luminosa ma senza sole diretto, escluso il tardissimo pomeriggio. In estate la innaffio ogni due tre giorni perché qui, a Montecarlo (LU), l' estate è caldissima, nel resto dell' anno sospendo le innaffiature.
Mi è sempre sembrata in buona salute e ogni anno produce tante nuove foglie, ultimamente anche 20 o più...
Spero che la foto renda bene l' idea.
Buon giardinaggio ❣️

Ultima modifica di un moderatore:

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Oddio! Continua ad apparire la scritta "il file è troppo grosso" ma con l'app photo resizer che ho su questo cellulare non riesco più a chiedere una riduzione 600x 800. E l' opzione 600x 600 non viene accettata!
Non so come fare, ma proverò ancora

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Sarà la volta buona???
Porca miseria! Anche stavolta il file "è troppo grosso, ma l'ho ridimensionato al 25%!!!
Riproverò più tardi perché tra poco devo andare a prendere mia nipote a scuola...

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Siccome sono tenace (o, forse, testarda ) ho provato ancora e la foto è 24x24 pixel.
Se non viene accettata neanche stavolta dovrò arrendermi, anche perché devo andare! Perché??? Non capisco!
Non l' accetta neanche ora
Cosa devo fare????

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come hai fatto quando hai caricato le altre sopra
male male si faranno bastare la descrizione
io non sono tecnica in merito, ma altri che ne sanno più di me ci sono, speriamo leggano

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco la foto intera

Ciao, Spulky, grazie per la risposta.
Tengo molto a questa pianta, comprata ad Amsterdam nel 1998 (solo la base). All'epoca la portai a mia madre e dopo 9 mesi dalla piantagione spuntò la prima foglia
La pianta è in terra da 4-5 anni perché in vaso sembrava non crescere. Due anni fa ha fatto il primo fiore, maschile. È in una zona luminosa ma senza sole diretto, escluso il tardissimo pomeriggio. In estate la innaffio ogni due tre giorni perché qui, a Montecarlo (LU), l' estate è caldissima, nel resto dell' anno sospendo le innaffiature.
Mi è sempre sembrata in buona salute e ogni anno produce tante nuove foglie, ultimamente anche 20 o più...
Spero che la foto renda bene l' idea.
Buon giardinaggio ❣️
Se è solo una foglia nessuna preoccupazione specialmente se è della corona basale.

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
come hai fatto quando hai caricato le altre sopra
male male si faranno bastare la descrizione
io non sono tecnica in merito, ma altri che ne sanno più di me ci sono, speriamo leggano
Grazie di cuore! Sei molto gentile, mi rincuori Le altre le avevo ridotte a 750x750, ma questa non l' ha accettata e non capisco perché! A
Se è solo una foglia nessuna preoccupazione specialmente se è della corona basale.
Sei sempre un tesoro! Credo di avertelo già detto più volte, ma è proprio così!
Grazie infinite!!!♥️

Alto