• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia agave rotta!

Turchese

Aspirante Giardinauta
Noooo...purtoppo ho urtato una lunga foglia della mia agave e si è rotta!!! Se lascio asciugare un po' la ferita e poi la interro farà radici? O devo metterla a radicare adesso in acqua? Sono tristissima!

Allegati

• 20260412_121841.jpg
    20260412_121841.jpg
    47,3 KB · Visite: 11

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao, sbaglierò ma credo che l'agave si propaghi per pollone e non per talea di foglia. Questo l'ho letto in giro ma non ho mai provato personalmente. Ho fatto invece delle prove di talee di foglia con l'aloe vera che da questo punto di vista credo le assomigli (anche per questa avevo letto che non si può propagare per talea di foglia ma io sono di coccio e ho voluto provare), e non ho mai ottenuto nulla.

Turchese

Aspirante Giardinauta
Ciao, sbaglierò ma credo che l'agave si propaghi per pollone e non per talea di foglia. Questo l'ho letto in giro ma non ho mai provato personalmente. Ho fatto invece delle prove di talee di foglia con l'aloe vera che da questo punto di vista credo le assomigli (anche per questa avevo letto che non si può propagare per talea di foglia ma io sono di coccio e ho voluto provare), e non ho mai ottenuto nulla.
Peccato!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che si stava mettendo il punto sul fatto che in rete spesso spacciano per fattibile operazioni impossibili come in questo caso,
e ci mettono pure le immagini a sostegno, creando confusione o false certezze, a chi non prova

non era il tuo caso evidentemente, ma serviva a far notare che si diffondono molte inesattezze, anzi giusto dire bufale documentate,
e può essere d'aiuto agli altri lettori che dovessero imbattersi in questa discussione

Turchese

Aspirante Giardinauta
20260414_181754.jpg Si certo, capisco. Il fatto è che io nel messaggio non ho chiesto info su eventuali cose o immagini vere o false messe o meno in rete: infatti l'info che cercavo l'ho chiesa qui. Del resto sto facendo radicare in acqua una foglia di...credo Aloe (di cui metto la foto), che ho trovato il mese scorso a terra durante una passeggiata e pare spuntino delle cose alla base, credo radici...quindi chiedevo molto semplicemente se per caso qualcuno sapesse se anche una foglia di agave può radicare, visto che non lo so. Chiedevo solo questo e null'altro..forse bastava dire di no..oppure 'non credo' come una persona in effetti ha fatto... tutto qui...ma comunque non fa nulla...tutto ok! ‍♀️
diciamo che si stava mettendo il punto sul fatto che in rete spesso spacciano per fattibile operazioni impossibili come in questo caso,
e ci mettono pure le immagini a sostegno, creando confusione o false certezze, a chi non prova

non era il tuo caso evidentemente, ma serviva a far notare che si diffondono molte inesattezze, anzi giusto dire bufale documentate,
e può essere d'aiuto agli altri lettori che dovessero imbattersi in questa discussione

cmr

Maestro Giardinauta
Chiedevo solo questo e null'altro..forse bastava dire di no..oppure 'non credo' come una persona in effetti ha fatto... tutto qui...ma comunque non fa nulla...tutto ok!
Buonasera @Turchese . Mi rivolgo direttamente a te, pubblicamente e non per mess privato, per dirti che non ce l'ho con te o con la tua legittima domanda e che mi dispiace se te sei risentita/o. Ma come ho scritto nel mio intervento, chiaramente umoristico, periodicamente questa cosa delle talee di foglia di aloe si ripropone, come la peperonata. Si può tranquillamente annoverare tra i molti danni dei social che propongono contenuti assolutamente falsi, spacciandoli per veritieri e a cui molti (in assoluta buona fede) credono. Ma al di la delle riflessioni sociologiche e tornando all'aspetto puramente botanico della situazione, ti dico che le aloe si riproducono solamente da seme, da pollone e (alcune) da talea di ramo. Le agavi da seme e da pollone (alcune da polloni generati sullo stelo fiorifero). Altre tecniche riproduttive esistono ma non è questa la sede per approfondirle. Comunque niente talea fogliare che, tra l'altro, diversi anni fa provai per "tigna" (come si dice a Roma - tradotto per i non romani sarebbe a dire più per testardaggine, puntiglio, ma anche perché non avevo nulla di meglio da fare in quel momento) con diverse specie di aloe: risultato=zero.
Ma, allora, di quale pianta è quella foglia che hai raccolto e che sta radicando? Certamente è una Gasteria o un suo ibrido perché le Gasteria - assieme alle Haworthia - si possono riprodurre da talea fogliare: quando sarà il momento, più di una piantina spunterà proprio sulla base rotta della foglia.
:V:V:V

Turchese

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta e dell'informazione. Sono certissima che tu non ce l abbia avuta con me, anche perche' non ne avresti avuto motivo solo per aver posto una normale domanda. Ribadisco: sul web può esserci scritto questo o quello ma io non ho chiesto pareri o info su cose scritte o meno lì, io ho parlato di una foglia rotta della mia agave ed ho domandato qui, su questo forum se potesse radicare, come ad esempio quella di cui mi hai detto il nome, come quella della peperomia e comunque come quelle di alcune altre grasse. Certo, ci sono rimasta un po' male per aver letto battute e non risposte ma non succede nulla...è tutto ok!. Un saluto.

Alto