• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fockea natalensis foglie sofferenti

Davi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Fockea presa a una fiera. Tengo in casa di fronte al finestrone rivolto a Sud. Non capisco le foglie. Ho provato sia con insetticida che funghicida, ma restano cosi. Anche un pelo arricciate direi, ruvide al tatto, come avessero dei puntini. Quelle nuove piccole, appasiscono e le perde. Aveva preso la cocciniglia ma l avevo debellata. Il terreno mi sembrava ok, tanti sassolini. La mia paura e' che i sassi siano solo ai lati e la pianta sia stata posizionata nel vaso circondata da torba.
La mia idea sarebbe svasarla e dare una controllata alle radici.
Avete qualche consiglio?

Allegati

• fk1.JPG
    fk1.JPG
    59,3 KB · Visite: 13
  • fk2.JPG
    fk2.JPG
    74,9 KB · Visite: 11
  • fk3.JPG
    fk3.JPG
    58,1 KB · Visite: 13
  • fk4.JPG
    fk4.JPG
    79 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quel lapillo potrebbe essere solo decorativo.
Svasa, pulisci le radici, lascia la pianta a radice nuda un paio di giorni e poi rinvasa in terreno drenante (terriccio di buona qualità con inerti quali pomice, lapillo, perlite).
Proteggila dai raggi del sole durante le ore calde della giornata.

Ste

Davi

Aspirante Giardinauta
Ciao, si grazie. Lapillo solo a lato, decorativo. In centro, terriccio pessimo con granelli di sabbia. Mi ero fidato diciamo visto che sembrava una bella bancarella. RImosso e pulita completamente. Rinvasero' a dovere in un bel terriccio.
Sul fondo aveva una palla di terriccio misto a lapillo sciolto, quasi cemento ormai.

Allegati

• fk5.JPG
    fk5.JPG
    123,1 KB · Visite: 8
  • fk6.JPG
    fk6.JPG
    96,5 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

pulisci bene le radici (aiutati con le mani ed un getto di acqua tiepida).
Lascia la pianta a radice nuda, appoggiata su un fglio di carta ed all'ombra, per una settimana. Poi rinvasa.
Non bagnare per 7 giorni e poi bagna bene (inzuppa tutta la zolla fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non sarà asciutta.

Ste

Davi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Rinvaso effettuato. Il caudex sta bene adesso, tonico. Le foglie pero non mi prendono colore. Restano cosi. Manca completamente poi il colore viola nella parte posteriore.
Si e' presa qualche malattia?
Cosa potrebbe essere?

Allegati

• foc3.PNG
    foc3.PNG
    371,8 KB · Visite: 4
  • foc2.PNG
    foc2.PNG
    672,1 KB · Visite: 4
  • foc4.PNG
    foc4.PNG
    734,7 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'hai appena sistemata e, di conseguenza, ulteriormente stressata.
Ricorda che le piante deperiscono in fretta ma si riprendono molto lentamente.

Ste

Davi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. La pianta continua a 'stare male'. Sta buttando, ma sempre foglie 'malaticce', chiare, piene di puntini. Non so piu che fare. Il terreno e' perfetto, luce pure. Innaffiature anche.
Avete qualche idea? Non so piu che fare. Di fianco ha la sua cugina edulis che sta uno spettacolo.

Allegati

• 1696591886356.jpg
    1696591886356.jpg
    857,5 KB · Visite: 7
  • 1696591886350.jpg
    1696591886350.jpg
    381,5 KB · Visite: 7
  • fot3.PNG
    fot3.PNG
    982,2 KB · Visite: 6
  • fot2.PNG
    fot2.PNG
    818,7 KB · Visite: 6
  • 1696591886343.jpg
    1696591886343.jpg
    748,9 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti. La pianta continua a 'stare male'. Sta buttando, ma sempre foglie 'malaticce', chiare, piene di puntini. Non so piu che fare. Il terreno e' perfetto, luce pure. Innaffiature anche.
Avete qualche idea? Non so piu che fare. Di fianco ha la sua cugina edulis che sta uno spettacolo.
Danni da insetti succhiatori specie i tripidi. Irrora la pianta con un insetticida sistemico e tienila isolata. Mandala anche in riposo anticipato sospendendo le irrigazioni e bagnando solo a caudex morbido.

Davi

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano grazie mille del consiglio. Ho spruzzato abbondate insetticida della compo tripla azione. Non ci ho mai visto sopra insetti. Vabe spero di averli disintegrati.

Alto