• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

flask semi e compagnia bella

rootfellas

Florello
Solita domandaseriaunponerd

ma se compro semi o flask extra EU, ci va sempre il cites o è solo per le piante adulte?

miciamimi

Maestro Giardinauta
.....rispostaseriaunponerd......cosa è il cities????
si lo so so proprio ingnorantissima:martello::martello:
:Saluto:betty

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Tutto ciò che ha origine animale o vegetale necessita di cites. Uova semi e quant'altro, anche se ti mandano una pianta rinsecchita già alla partenza tipo fieno hai bisogno del cites.

Cito quanto riportato sul sito del corpo Forestale dello stato così rispondo anche a micia:
La Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, denominata in sigla C.I.T.E.S., è nata dall'esigenza di controllare il commercio degli animali e delle piante (vivi, morti o parti e prodotti derivati), in quanto lo sfruttamento commerciale è, assieme alla distruzione degli ambienti naturali nei quali vivono, una delle principali cause dell'estinzione e rarefazione in natura di numerose specie.

Dal sito cites.org:
(For all of the following Appendix-I species, seedling or tissue cultures obtained in vitro, in solid or liquid media, transported in sterile containers are not subject to the provisions of the Convention)
Aerangis ellisii Dendrobium cruentum Laelia jongheana Laelia lobata Paphiopedilum spp. Peristeria elata Phragmipedium spp. Renanthera imschootiana

ma aggiungo anche quanto c'è scritti in cites.org, giusto per capire la gran confusione
All parts and derivatives, except:
a) seeds, spores and pollen (including pollinia);
b) seedling or tissue cultures obtained [FONT=Univers,Italic]in vitro[/FONT], in solid or liquid media, transported in sterile containers;
c) cut flowers of artificially propagated plants; and
d) fruits and parts and derivatives thereof of artificially propagated plants of the genus [FONT=Univers,Italic]Vanilla[/FONT].

A questo punto anche se in cites.org si dice che non sono protette queste parti, bisogna fare riferimento alla normativa italiana che dice anche i derivati delle piante, almeno io così ho capito

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
le beute di piante, specie o ibridi, che non siano comprese nell'appendice I del CITES sono di libero commercio, ma debbono comunque essere accompagnate dal certificato fitosanitario del paese d'origine.
I semi, invece, sono teoricamente sottoposti al CITES... ma, data la natura fisica degli stessi, spesso e volentieri questa procedura viene elusa.

vesna

Maestro Giardinauta
root io vado a MPC, se vuoi provo a vedere se li ci sono i flask che ti interesano e te li porto.

alcol

Bannato
a volte passano ma te la rischi. p.s. vendono molti flask anche su ebay dalla germania.
non c'e' la pianta che vuoi?

miciamimi

Maestro Giardinauta
Tutto ciò che ha origine animale o vegetale necessita di cites. Uova semi e quant'altro, anche se ti mandano una pianta rinsecchita già alla partenza tipo fieno hai bisogno del cites.

Cito quanto riportato sul sito del corpo Forestale dello stato così rispondo anche a micia:

Dal sito cites.org:

ma aggiungo anche quanto c'è scritti in cites.org, giusto per capire la gran confusione

A questo punto anche se in cites.org si dice che non sono protette queste parti, bisogna fare riferimento alla normativa italiana che dice anche i derivati delle piante, almeno io così ho capito

:love_4:grazie:love_4::Saluto:betty

vesna

Maestro Giardinauta
root se posso darti un consigli:
non farti spedire i flask.
ti arrivera con agar da tutte le parti e dovrai svasarle prima del tempo cosi perdendo molte plantule e allungando e ralentando a dismisura la loro crescita.
l'anno scorso mi hanno mandato due flask da roma (comprate a mpc) e da piu di 20 piantine si sono salvate 2 (che erano le piu cresciute e vigorose) ma sono ancora minuscole.
diverso il discorso se hai una serreta con tutto il necesario. ti sopraviverano di certo ma le dovrai cmq svasare subito.

alcol

Bannato
si, dipende dal flask
pero' spesso si riescono a prendere a prezzi ridicoli tipo 1€ anche se poi c'e' la spedizione di 20€ che se avevi preso altro ci metti 1 o 2 flask, non guasta.

Comunque, si, vesna ha ragione ma dipende anche dal flask ovvero se ci sono poche piantine (come da foto) e' facile che accada altrimenti, e' difficile. Comunque o li prendi ora o in autunno perche' se in inverno gelano, d'estate "cuociono".

Alcuni produttori, come quello australiano del dendro speciosum hanno riempito il flask di perlite (almeno credo sia perlite dato che non l'ho mai vista almeno sapendo che era perlite e cosi' mi disse l'australiano! comunque erano pallini molto soffici ed argentati! sono in foto ove postai la storia del flask di dendro). Altri flask sono zeppi di vegetazione e agar che non si spostano ma ad esempio il pusillum mi arrivo' integro ma con l'agar tutto a mo di frappe'.

Io direi che a volte bisogna anche provarci e se la somma no e' alta si puo' "provare"...

Alto