• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fittonia: Quali Cure?

G

giusi

Guest
Ho appena acquistato due piantine di fittonia, una con foglie bianche e verdi e l'altra con foglie verdi e rosa acceso. A parte l'elevata umidità sulla quale siamo tutti d'accordo, non mi è ben chiaro dalle risposte del forum, se questa pianta prediliga molta luce o addirittura ombra. Secondo il nostro sito necessita di ombra, ma voi che avete già esperienza di questa pianta cosa mi dite?
Ciao da Giusy

opy74

Giardinauta Senior
ciao,io non sono un'esperta ma ti posso dire la mia esperienza.
ne ho due piantine, una con stelo più alto e l'altra più bassina e "tozza":D
La più alta si affloscia non appena il sole la raggiunge per un'oretta...e per farla riprendere devo vaporizzare due volte al giorno per due giorni :storto:
io le tengo all'aperto, quindi molta luce, ma in posizione ombreggiata.
Altri potranno aiutarti certamente con consigli più precisi!
ciao :flower:

G

giusi

Guest
quindi secondo te se la metto nell'ingresso dove non arriva molta luce rischio di fare danni?

opy74

Giardinauta Senior
da quel poco che so di luce ne vuole tanta...:cool2:
prova a fare una ricerca negli altri thread del forum inserendo "fittonia" nella funzione Cerca....

Sasti

Florello
scusate l'intrusione, ma io di fittonie ne ho due, e se e' vero che vuole tanta luce, allora ho preso una toppa, perche' avendo letto da piu' parti che di luce non ha grandi esigenze (anche se questa non deve essere scarsa), le ho messe in cucina, in alto, nella zona piu' lontana dalla luce......pero' sembrano stare bene, le ho da alcuni mesi, una l'ho pure rinvasata.....in effetti anch'io ho letto opinioni discordanti.

G

giusi

Guest
Allora farò in questo modo: visto che ne ho acquistate due, una la tengo in un luogo dove c'è luce e l'altra in un posto meno illuminato, vediamo quale delle due cresce meglio!!

Papyrus

Master Florello
Mettile entrambe alla luce, ma non al sole diretto, magari se lo predono nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, non fa danni :) Annaffiale in modo da tenere sempre umido il terreno :)

E

erikapo

Guest
Te ne accorgerai subito se hanno bisogno di più luce perchè la fittonia si piega subito alla ricerca del sole.
Io ho tante varietà e ho notato che quella bianco/verde e quella rossa vogliono poca luce e niente sole diretto. Invece la varietà rosa (che è un po' più alta) vuole più luce e non disdegna qualche ora di sole pieno nelle stagioni fredde. Ciao

Alto