• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fittonia in crisi

roddy

Aspirante Giardinauta
ciao amici pollici verdi!volevo kiedervi consigli sulla fittonia.c'è l'ho gia da 1 anno,ma è sempre piccola e le foglie sono cosi curve ke sembrano sekke.Aiuto:eek:

Papyrus

Master Florello
Io aggiungo, un po' più d'acqua, e più luce :)
Hai fatto il travaso? O sta ancora nel suo vaso originario?

roddy

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione:
623822s.jpg

Papyrus

Master Florello
Tranquillo.. annaffiala, e abbi tanta pazienza, vedrai che si riprenderà.
Io ne trovai un rametto della tua stessa varietà su uno scaffale nel centro commerciale, lo misi in un vasetto e si ammoscio tutto.. a distanza di vari mesi, si sta riprendendo e sta facendo tante foglie nuove..
pazienta e vedrai che ti ripagherà :)

Fiorellina

Giardinauta
Ciao,
io ho una fittonia ed è bellissima. Secondo me devi vaporizzare sulle foglie metterla in un posto luminoso (no sole diretto) ed evitare correnti d'aria.
Fammi sapere se migliora.

roddy

Aspirante Giardinauta
Ciao fiorellina la mia fittonia grazie ai consigli di tutti si e ripresa e spero tanto che diventi bella come la tua .Grazie mille a tutti!

mcgyver83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...mi hanno regalato una fittonia e la volevo metter in ufficio.
Mi associo al forum per avere info per farla vivere bene

mcgyver83

Aspirante Giardinauta
Ok,grazie!!

Ho un problema: causa una settimana di influenza e colleghi "poco intelligenti" la mia fittonia sta per andarsene.

Precisamente è stata annaffiata troppo,quando sono tornato aveva il sottovaso strapieno di acqua.

L'ho levata subito,messa su un bicchiere per far goggiolare l'acqua in eccesso e premuto la terra per far uscire ancora un po di acqua.

Ora non la bagno da 3/4 giorni e la terra è ancora un poco umida. E' in ufficio...prima era rigogliosa ora le sono rimaste poche foglie..

Dite di metterla sulla finestra al sole un poco per vedere se le fa bene o devo solo aspettare di vedere se si riprende così?

Sasti

Florello
Ok,grazie!!

Ho un problema: causa una settimana di influenza e colleghi "poco intelligenti" la mia fittonia sta per andarsene.

Precisamente è stata annaffiata troppo,quando sono tornato aveva il sottovaso strapieno di acqua.

L'ho levata subito,messa su un bicchiere per far goggiolare l'acqua in eccesso e premuto la terra per far uscire ancora un po di acqua.

Ora non la bagno da 3/4 giorni e la terra è ancora un poco umida. E' in ufficio...prima era rigogliosa ora le sono rimaste poche foglie..

Dite di metterla sulla finestra al sole un poco per vedere se le fa bene o devo solo aspettare di vedere se si riprende così?

dunque, intendi di metterla in pieno sole? questo no, molta luce ma non pieno sole.....per il resto se hai dato troppa acqua, non toccare nulla per ora e................incrocia le dita, sai quante me ne sono morte di piante in passato per eccesso d'acqua?:eek:k07::Saluto:

mcgyver83

Aspirante Giardinauta
Uffa... non sono stato io a dargli troppa acqua ma quei disgraziati di miei colleghi...

Quindi niente,ho tolto l'acqua dal sottovaso e basta,non posso fare nulla altro tipo concime o simili?

Sasti

Florello
Uffa... non sono stato io a dargli troppa acqua ma quei disgraziati di miei colleghi...

Quindi niente,ho tolto l'acqua dal sottovaso e basta,non posso fare nulla altro tipo concime o simili?

no, per carita', la pianta e' troppo compromessa.......devi solo avere pazienza, metterla tranquilla alla luce (non troppa), non dare acqua e aspettare.......magari potresti svasarla per controllare lo stato delle radici, questo si..........

Sasti

Florello
Ma non sarebbe uno stress per la pianta?

eh, magari si, ma se va curata deve sopportare un po' anche lei, vale per le persone, gli animali ....le piante! io l'ho fatto parecchie volte e spesso cosi' mi sono resa conto quando non c'era piu' nulla da fare........percio' fossi in te mi armerei di coraggio e controllerei, magari dando anche una pulitina generale e un cambio del terriccio......

Alto