• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fissare vasi o fioriere su colonne senza rischi

LauraRicci

Aspirante Giardinauta
La recinzione di casa mia è fatta da classiche lastre di prefabbricato/ cemento tra colonne a sezione quadrata. Insomma non certo una bellezza. :cry:
Vorrei cercare di non inmalinconirmi tutte le volte che la vedo e pensavo di mettere sulle colonne dei vasi con fiori.:martello:

Ma come fissare questi vasi? Temo che anche se li prendo molto bassi, appoggiandoli semplicemente possano essere fatti cadere intenzionalmente, di cretini e vandali purtroppo ce ne sono sempre in giro :burningma, ma anche inavvertitamente: penso ad esempio a un bimbo che possa appoggiarsi al vaso o tirarselo addosso con quindi conseguenze di responsabilità per la sottoscritta!:confused:

Mi hanno consigliato di avvitarli con un bullone al centro fissato in ogni colonna ma non è un lavoro da poco forare ogni singola colonna, io da sola non lo posso certo fare.
Stavo cercando se esistevano in commercio vasi che abbiano una base ad incastro che si adattasse alla sezione quadrata della colonna ma non sono riuscita a trovare nulla.

Qualcuno ha qualche idea?

Chi ha già messo i vasi o le fioriere sulle colonne di casa come le ha fissate?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La recinzione di casa mia è fatta da classiche lastre di prefabbricato/ cemento tra colonne a sezione quadrata. Insomma non certo una bellezza. :cry:
Vorrei cercare di non inmalinconirmi tutte le volte che la vedo e pensavo di mettere sulle colonne dei vasi con fiori.:martello:

Ma come fissare questi vasi? Temo che anche se li prendo molto bassi, appoggiandoli semplicemente possano essere fatti cadere intenzionalmente, di cretini e vandali purtroppo ce ne sono sempre in giro :burningma, ma anche inavvertitamente: penso ad esempio a un bimbo che possa appoggiarsi al vaso o tirarselo addosso con quindi conseguenze di responsabilità per la sottoscritta!:confused:

Mi hanno consigliato di avvitarli con un bullone al centro fissato in ogni colonna ma non è un lavoro da poco forare ogni singola colonna, io da sola non lo posso certo fare.
Stavo cercando se esistevano in commercio vasi che abbiano una base ad incastro che si adattasse alla sezione quadrata della colonna ma non sono riuscita a trovare nulla.

Qualcuno ha qualche idea?

Chi ha già messo i vasi o le fioriere sulle colonne di casa come le ha fissate?
anche ammesso tu fossi fortunatissima a trovare qualcosa che riesc ad incastrarsi "quasi perfettamente" (altrimenti non avrebbe ,l'incastro, nessuna funzione) anche così ,magari con poca più "fatica", cadrebbero lo stesso, se spinti od altro (compreso i colpi di vento.......)

l'unico buon sistema è un foro alla sommità della colonna dove fissare con un tappo a pressione il fondo del vaso ........l'unica altra alternativa e fissare sulle colonne dei portavasi, tipo quelle delle balconette, ma della forma che serve a te, (fissati con lo stesso sistema dei tappi a pressione) e infilarci dentro i vasi
.......in realtà con un trapano e una "punta da muro" , non ci vuole molto.....e sarebbe abbastanza semplice.

un altra alternativa è solo quella di "cintare i vasi" con del filo di ferro e fatti quattro tirantini si fissano questi ultimi alla colonna ......ma i fori da fare diventerebbero 4.....:embarass.....:Saluto::Saluto:
 

LauraRicci

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio

la tua risposta è simile a quella che mi avevano suggerito ma molto più precisa.
grazie.

speravo, dato che più o meno da quello che vedo attorno, le colonne quadrate delle recinzioni sono tutte identiche, ci fosse qualcosa in commercio che mi evitasse di andare a cercare in giro un muratore :muro:, tipo un incastro con una vite laterale che blocchi, come ad esempio certi mobili ikea :embarass oppure un morsetto.
mi veniva anche più facile portarle al coperto in inverno
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io non ho tanto capito, ma se fai arrampicare qualcosa su tutto questo cemento? una fotina per una col cervello a 40 gradi e immaginazione ansimante?
 

LauraRicci

Aspirante Giardinauta
ecco un esempio

io non ho tanto capito, ma se fai arrampicare qualcosa su tutto questo cemento? una fotina per una col cervello a 40 gradi e immaginazione ansimante?
:lol:

non è casa mia ma fare una foto per me è già un impresa notevole:inc: figurarsi con queste temperature.
però questo pilastro dà l'idea, anche se questo è moooooolto più bello.
Vorrei metterci sopra un vaso per pilastro pilastro-per-recinzione-in-pietra-ricostituita-277441.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Incollarlo sopra con del silicone, lasciando qualche millimetro senza colla per far scolare l'acqua in eccesso?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
esattamente ciò che devo fare io sul mio pilastro, perchè a me i vasetti li trafugano...si, se ci metti dei piedini, non attappi neppure il foro di drenaggio...direi che dovrebbe andare!
 

carne

Florello Senior
non so se può aiutare, se c'è la base per l'appoggio, per fermare il vaso potresti con una molla o due incrociate, agganciarle al muretto passando sopra il vaso, ho dovuto fare così con i vasi bonsai per non farli volare quando tira il vento.
 

LauraRicci

Aspirante Giardinauta
mica male

non so se può aiutare, se c'è la base per l'appoggio, per fermare il vaso potresti con una molla o due incrociate, agganciarle al muretto passando sopra il vaso, ho dovuto fare così con i vasi bonsai per non farli volare quando tira il vento.

ma passi due molle o ganci da auto?
come fai a regolare la lunghezza? fai più giri?
 

LauraRicci

Aspirante Giardinauta
una molla?

non so se può aiutare, se c'è la base per l'appoggio, per fermare il vaso potresti con una molla o due incrociate, agganciarle al muretto passando sopra il vaso, ho dovuto fare così con i vasi bonsai per non farli volare quando tira il vento.

cosa intendi quando dici con una molla?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
prova a guardare ........magari ti viene qualcosa in mente
Risultato della ricerca immagini di Google per

o anche

http://www.expoferrari.com/images/VENTO__gif.gif

Wind05jpg.JPG
 

Soluzioni Regalo

Aspirante Giardinauta
Puoi fissare dei portavasi in materiale plastico o resina semplicemente con delle viti a pressione no?..o utilizzarli direttamente come vasi..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Puoi fissare dei portavasi in materiale plastico o resina semplicemente con delle viti a pressione no?..o utilizzarli direttamente come vasi..
sarebbe utile specificassi che tipo di "portavasi" perchè se poco profondi non fermerebbero niente, se troppo alti .........tanto vale fissare semplicemente i vasi ...........mi par di aver capito che "dovrebbero essere spostati per la stagione fredda .......quindi l'unica soluzione rimangono dei porta balconette (ed esistono già in svariate forme e misure ,quadrate, rotonde, rettangolari ecc ecc) poi dentro a quelle ci si pone semplicemente i vasi interessati..........vero andrebbero fissati con un po d'inventiva .......filo di ferro o morsetti o ,meglio, "tappi fischer a pressione"(escludo il silicone all'esterno con sole, il freddo o le intemperie, dura al massimo una "stagione poi si stacca)
PERO' con i fischer (un po di pazienza e pochi euro )..... ......fai il lavoro solo una volta e dura anni ...........
anche se chiami qualcuno a farlo per te ,fornisci i portabalconette e i fischer
( un fabbro ? un operaio? un amico? ) al massimo un oretta di lavoro ...quanto? credo max 50euro?:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto