• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fissare griglie in legno su bordo del muro

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho la necessità di montare le classiche griglie in legno sul bordo di un muro, il bordo è largo 18cm.
Dato che non ho nessun punto dove ancorare le griglie lateralmente, pensavo di far fare 3 pali della stessa misura dello spessore della griglia per la sua altezza e fissarli sul muro con una scarpetta fissarli uno a centro delle due griglie e due ai lati.

Il problema è che le griglie sono esposte al vento e sopra devo fare arrampicare il gelsomino, pensavo per fissare le scarpette sul muro di utilizzare dei bulloni molto lunghi così da dare stabilità, ma resterà alle raffiche di 60-70 km di scirocco?
Come posso fare? Considerate che le griglie verranno montate orizzontalmente, quindi il lato più lungo poggerà sul bordo del muro.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Oltre il probabile problema se reggerà la struttura, reggerà anche il gelsomino non tanto alla forza di vento ma al fuoco rovente che possiamo cominciare ad avere prossimamente? Un anno mi ricordo che diverse roseti che venne colpito dallo scirocco letteralmente tutte le sue foglie erono stecchiti è completamente seccati su tutti i loro steli,ripresero poi a quasi fine estate a ributtare nuove germogli di foglie ,una caratteristica delle cose come nelle vite per natura forte e resistenti
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Be' credo e spero di sì.
Nello stesso posto fino a qualche mese fa c'era un gelsomino che dopo 10 anni è seccato improvvisamente, sempre nella stessa direzione, ma metri più indietro c'è un gelsomino americano che è lì da 15 anni, quindi non credo di avere dei problemi, magari avranno vita relativamente breve ma per 10 anni è cresciuto.
La differenza sarà che il vecchio è cresciuto su una antiestetica ed orripiliante rete fissata su dei paletti di ferro piantati nel terreno e quello nuovo crescerà sulla rete in legno
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Al momento mi viene difficile perché è un lavoro che devo fare nell'altra casa.

Ma si tratta semplicemente di un muro, sul bordo nella parte superiore devo montare la griglia, siccome le griglie saranno due, pensavo di mettere tre paletti da fissare sul bordo con delle scarpette in metallo, a loro volta fissate con bulloni robusti e lunghi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Lo so che per te avendo il tutto fisicamente sott'occhio sembra tutto semplice, e lo sarà di certo....ma noi davanti abbiamo uno schermo e una serie di parole...se si vuole darti una mano, la migliore possibile ....per così dire ...dobbiamo farci almeno una vaga idea su quello che per te e "semplice" ..

Quindi per sapere si o sapere no ...foto o disegno ...aiuterebbero MOLTO.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Considerato che hai detto essere zona molto ventosa credo che un sistema di fissaggio che si avvicina ad uno decente per sicurezza
dovrebbe essere così
41ZwUepKp1L._AC_SY400_.jpg

Più è larga la base e più è di spessore e meglio sarà dato che l'effetto vela di una rampicante "fogliata" su un graticciato può essere notevole io di mio cercherei di stare sul sicuro

Ed ancora sarebbe anche utile sapere se tal muratura è in cemento armato bolognini o mattoni (come probabilmente potrà essere)..perche visto l'esiguo spessore del tal bordo il tutto (graticci e piante) con delle folate di vento, se forti, potrebbe reggere...ma cedere il muretto a cui è fissato....
Mi è capitato a me con un vaso contenente una piccola palmetta posta sul bordo di un muretto perimetrale di spessore doppio del tuo ...prima mi cadde col vento la palmetta e il vaso (alcuni metri più in basso in altra proprietà per fortuna disabitata) poi recuperata la fissai al lato di mia proprietà sia al sommo del basamento/bordo e più in basso sul lato del muro verso la mia proprietà con due tiranti e delle piastre quadre....altra tempesta e raffiche di vento forte ...le piastre e i fissaggi hanno retto ...ma si è scalzata tutta la zona dei mattoni a cui erano fissati... ho dovuto ricostruire il danno al muro perimetrale ed ora ho fissato il vaso e la palmetta (che di sicuro fa mooolto meno vela di una fila di graticci ricoperti di rampicanti) dei tiranti, diventati 4, quasi alla metà dell'altezza del muro, 2 dalla mia parte e 2 dalla parte dell'altra proprietà.....per il momento ha retto...
Tutto questo per dire che per evitare danni più ampi del solo cadere dei graticci poi non vorrei andassi ad infognarti (come successo a me) in danni maggiori proprio al tuo muro che tra l'altro e davvero basico di spessore quindi meno robusto del mio.
Spero di esserti stato utile.
Marco
 
Ultima modifica:

Dando01

Aspirante Giardinauta
Grazie, come scarpetta avevo pensato una simile, ma senza la base larga. Il muro è in cemento armato e fa da contenimento, credo che dovrebbe reggere. Come posso fissare la scarpetta? Credo che dei semplici fisher non siano sufficienti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie, come scarpetta avevo pensato una simile, ma senza la base larga. Il muro è in cemento armato e fa da contenimento, credo che dovrebbe reggere. Come posso fissare la scarpetta? Credo che dei semplici fisher non siano sufficienti.
No ti servono dei tappi abbastanza lunghi ..oltretutto specifici per cemento armato
Oppure potresti adoperare barre filettate lunghe con tappo chimico/a resine bicomponenti come quelli adoperati per fissare le impalcature ai muri...
Tieni presente che essendo cemento/conglomerato armato l'area intorno ai fori di fissaggio deve essere ben sigillata per evitare infiltrazioni di acqua/umidità perché in mediobreve tempo ammalora e sfarina il cemento.

La base larga è quasi obbligatoria per la maggior base di appoggio e la maggior/migliore distribuzione delle forze procurate dalle intemperie ti consiglierei anche di prenderle di buon materiale inossidabile (se non vuoi dover trattare preventivamente quelle più "scarse" con verniciature apposite anticorrosione che però ed in ogni caso andranmo regolarmente manutentate soprattutto nella faccia a contatto del cemento, tra l'altro consuderato acido per i metalli)

Sembrerà impossibile a credere ma un buon legno, ben trattato, è capace di durare molto di più di un componente metallico che lo fissa.

PS ti consiglierei di orientarti al più costoso tappo chimico perche i tappi in teflon tendono a screpolare e a mollare, quelli più adeguati in metallo tendono a bloccarsi e poi cedere per ossidazione
E nessuno dei due garantisce "l'impermeabilizzazione e sigillatura" del foro ...
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ok, l'ancorante chimico con le barre filettate li ho già in casa, per tappi in metallo intendi gli hst3?
Perché gli hst3 sono più facili da montare rispetto all'ancorate chimico, userei quelli se non soffrono di eventuali infiltrazioni d'acqua, ma se non vanno bene ripiego comunque sull'ancorante chimico.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ok, l'ancorante chimico con le barre filettate li ho già in casa, per tappi in metallo intendi gli hst3?
Perché gli hst3 sono più facili da montare rispetto all'ancorate chimico, userei quelli se non soffrono di eventuali infiltrazioni d'acqua, ma se non vanno bene ripiego comunque sull'ancorante chimico.
Si intendevo loro ( i 'T3 ) e similari metallici ....potrebbero resistere di più se fossero montati su muri verticali (dove l'acqua scorre via) pur rimanendo molto sensibili all'umidità murale ...ma in ogni caso purtroppo si ossidano e deteriorano proprio nel 'loro punto piu debole all'ossidazione l'ancoraggio deformabile ..e poi possono anche cedere sotto sforzo ....a dirla tutta un po tutti (ma se hai in casa i t3 probabilmente sei nel settore edile o similare o perlomeno "informato" e già lo sai....)
Se riesci a sigillare tutt'attorno ai fori e il punto di appoggio delle piastre di sicuro fai un ottimo favore a te e ai tappi....
Altrimenti pur mantenendo la sigillatura della base delle piastre a opinione mia gli ancoranti chimici hanno più punti a loro favore...

Due domande....non ho capito (son tardo ...l'età) il muro in questione è orizzontale ?
Se SI ...dovrebbe avere una copertura a scossalina o a "marmetta" o se fatto con diligenza marmetta e scossaline laterali ( per allontanare il gocciolamento dal fianco del muro ) ....?
 
Ultima modifica:

Dando01

Aspirante Giardinauta
In casa ho l'ancorante chimico e le barre filettate perchè dovevo fare un lavoro che non ho mai intrapreso, sono un dilettante nel mondo del fai da te, nella vita, al momento, studio per diventare un futuro giurista, avevo domandato degli HST3, perchè leggendo qua e la ho visto la loro facilità di montaggio, ma dati i problemi che potrebbero avere in futuro con l'acqua, userò l'ancorante chimico, oltretutto già ho tutto l'occorrente in casa.

Il muro in questione è perfettamente verticale, divide le due parti a sbalzo del giardino che hanno una differenza d'altezza di 1.80m:
- il muro, nella parte alta del giardino, è più alto rispetto al filo pavimento di solo 40cm,
- il muro nella parte bassa del giardino, è alto circa 2,20m,
Sulla sommità devo montare le griglie cosi da alzarlo ancora 60-80cm, come puoi capire,nella parte alta del giardino, con solo 40cm di altezza rispetto al pavimento è un rischio per bambini, cane, ospiti, basta semplicemente inciampare che si finisce giù di 2m, poi dato che nella parte alta del giardino, proprio davanti il muro c'è una piccola aiuola pianto il gelsomino cosi da farlo arrampicare sulla griglia.

In realtà fino ad oggi c'è stata una rete, fissata con i paletti di ferro conficcati nel terreno, su cui avevamo fatto crescere il gelsomino, adesso il gelsomino è seccato e voglio sostituire questa bruttissima rete in metallo plastificata verde, con delle più eleganti griglie in legno.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho chiesto se di colmo ha una marmetta perchè va da se che sarebbe meglio non conteggiarla nel decidere di quale lunghezza dovrebbero essere i tappi....la marmetta deve rimanere solo un puro spessore di tramezzo e non conteggiata/compresa come "spessore di tenuta"
per spiegarmi, spero, se un tappo per avere una tenuta ottimale deve "affondare nel muretto ( esempio) 10cm ma la marmetta e spessa 3cm ...il tappo DOVRA' essere di 13 cm per essere "affondato davvero" quei 10cm nel muro....e avere la medesima ottimale tenuta.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In casa ho l'ancorante chimico e le barre filettate perchè dovevo fare un lavoro che non ho mai intrapreso, sono un dilettante nel mondo del fai da te, nella vita, al momento, studio per diventare un futuro giurista, avevo domandato degli HST3, perchè leggendo qua e la ho visto la loro facilità di montaggio, ma dati i problemi che potrebbero avere in futuro con l'acqua, userò l'ancorante chimico, oltretutto già ho tutto l'occorrente in casa.

Il muro in questione è perfettamente verticale, divide le due parti a sbalzo del giardino che hanno una differenza d'altezza di 1.80m:
- il muro, nella parte alta del giardino, è più alto rispetto al filo pavimento di solo 40cm,
- il muro nella parte bassa del giardino, è alto circa 2,20m,
Sulla sommità devo montare le griglie cosi da alzarlo ancora 60-80cm, come puoi capire,nella parte alta del giardino, con solo 40cm di altezza rispetto al pavimento è un rischio per bambini, cane, ospiti, basta semplicemente inciampare che si finisce giù di 2m, poi dato che nella parte alta del giardino, proprio davanti il muro c'è una piccola aiuola pianto il gelsomino cosi da farlo arrampicare sulla griglia.

In realtà fino ad oggi c'è stata una rete, fissata con i paletti di ferro conficcati nel terreno, su cui avevamo fatto crescere il gelsomino, adesso il gelsomino è seccato e voglio sostituire questa bruttissima rete in metallo plastificata verde, con delle più eleganti griglie in legno.
(n) ci sono ancora i pali della rete?
sono quelli classici col Profilo a T ?
giusto :unsure: perchè penso che magari saranno affogati nel cemento armato e quindi ben rubusti ...
potresti USARLI rivestendoli con 4 assicelle a somigliare/ricreare un "conventino/travetto" e farti fare con poca spesa da un falegname dei graticci su misura fissandoli a quei"travetti"....niente fori niente problemi di ancoraggio....
 
Ultima modifica:

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ok, il muro non è neanche prospettato o rasato, è grezzo, non ha nessuna rifinitura, si vedono i segni delle tavole di legno usate per la gettata, quando ho tempo dovrei rivestirlo con la pietra.

Si, i paletti sono quelli a T verdi, classici per recinzioni, però trasciando il fatto che sono stati piantati sottosopra , sono messi pure male, alcuni sono più distanziati rispetto agli altri, alcuni più alti ed altri più bassi e poi sono conficcati nel terreno antistante il muretto, sono proprio da levare:)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Piccolo O.T ....
se il muro è grezzo e vuoi renderlo piu visivamente apprezzabile rimanendo nell'economico ...senza doverlo ricoprire lo potresti rasare/sgrezzare dai segni della cassaforma e dare due belle mani di finitura cristallizzante per cementi*
Ma la cosa davvero importante è proteggere la sommità con un piano in bella robusta marmetta (o similare in pietra) o meglio ancora in porfido frapponendo lateralmente, tra il piano e il muretto delle scossaline per allontanare il gocciolamento da intemperie ed evitare che si formino rivoli di percolamento che slavando il muro oltre a renderlo nero e bruttissimo a vedere lo consumerebbero rendendolo friabile...
PRIMA di fissare i graticci

*le ricoperture su cemento (intonaco piastrelle ecc) proprio per la caratteristica cementizia di essere propenso a sgretolarsi col tempo ti daranno problemi di distacco o bolle e successivi sicuri rigagnoli di ruggine perché e armato internamente.
Con i cristallizzanti successivamente spenderai meno nelle sue successive manutenzioni ed avrai meno grattacapi ... SONO I VERI ed enormi problemi del cemento tutto ed in genere
 
Ultima modifica:
Alto