• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture

luigimorrelli

Giardinauta
ciao verdiana,ho molte piantine che non sono ancora fiorite,ma è ancora tempo di fioriture oppure vanno a finire grazie ciaoooooooooooooooooooo

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Beh, ti posso dire che gli echinopsis, e il tuo mi sembra lo sia, anche se non vedo il corpo della pianta, continuano a fiorire x tutta l'estate.
Anche le rebutie fioriscono ancora e così pure le chamalobivie...almeno le mie lo fanno :D

luigimorrelli

Giardinauta
bha.... non lo sò verdiana su 60 piante ho visto fiorire le solite(una decina)vabbè staremo a vedere ,bgiornata ciaoooooooooooooooo

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le rebutie da me son ferme da un pezzo, ora stanno facendo i semini :confuso:... Verdiana, tu che rebutie hai, extraterrestri? :lingua:

Luisaa

Giardinauta Senior
Mi piace molto il fiore dell'echino .... ne ho uno piccolo che ha già fiorito in primavera e adesso ha tre bocciolini che si stanno sviluppando :) per lo sviluppo ci vuole un po', peccato che poi il fiore duri un solo giorno !!!!!!!!

luigimorrelli

Giardinauta
bgiorno a tutti,verdiana questa è la pianta in questione anche un pò malandata. ciaoooooooo

Allegati

• DSCF2995.jpg
    DSCF2995.jpg
    78,8 KB · Visite: 29

Mor@

Membro dello Staff
Eh... se è la pianta in questione :rolleyes:...:lingua:
Certo che è un echinopsis, Luigi, non so dirti la specie precisa però :embarass

luigimorrelli

Giardinauta
ciao a tutti,si verdiana è lei quella degenerata che ha generato di notte(ma si può fiorire a quell'ora?)

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Eh... se è la pianta in questione :rolleyes:...:lingua:
Certo che è un echinopsis, Luigi, non so dirti la specie precisa però :embarass
Infatti è la stessa pianta identificata come echinopsis dell'altro 3d :lol:

ciao a tutti,si verdiana è lei quella degenerata che ha generato di notte(ma si può fiorire a quell'ora?)
Certo che si :lol: fioriscono proprio di notte, al massimo il fiore arriva aperto nelle prime ore del mattino...non dirlo a me che la e. subdenudata non riesco mai a fotografarla coi fiori aperti :martello:

Sere59

Giardinauta
Il corpo è da E. oxigona..il fiore da E. multiplex...:confuso:
In ogni caso è bellissimo!!!
Per le fioriture non disperare....avrai altre occasioni per gioire!!!
E poi,al di là dei fiori,prova ad osservare bene le tue piante...e scoprirai che la loro bellezza sta anche nelle forme del fusto,nella colorazione e forma delle spine che a volte sono più intriganti ancora dei fiori...:love:

Sere59

Giardinauta
Certo che si :lol: fioriscono proprio di notte, al massimo il fiore arriva aperto nelle prime ore del mattino...non dirlo a me che la e. subdenudata non riesco mai a fotografarla coi fiori aperti :martello:

Dovete fare come faccio io...levataccia mattutina per riuscire a fotografare il fiore in tutto il suo splendore e poi,eventualmente impollinarlo,poi farsi tanti giretti a guardarselo per imprimerlo bene nella mente in quella fascia del cervello dove si annida la soddisfazione....poi non rimanerci troppo male se,prima di mezzogiorno,....è già appassito...

Mor@

Membro dello Staff
Il corpo è da E. oxigona..il fiore da E. multiplex...:confuso:
In ogni caso è bellissimo!!!
Per le fioriture non disperare....avrai altre occasioni per gioire!!!
E poi,al di là dei fiori,prova ad osservare bene le tue piante...e scoprirai che la loro bellezza sta anche nelle forme del fusto,nella colorazione e forma delle spine che a volte sono più intriganti ancora dei fiori...:love:

Quoto assolutamente :eek:k07:

Sere59

Giardinauta
sarà come dici tu ma a me le piante che non producono fiori non mi dicono niente. cià

Ragazzo mio...ma che appassionato del cactus sei?????:lol::lol:

In sostanza...tutte le cactacee prima o poi fioriscono....dipende dal clima,dalla posizione,dal nostro comportamento nella coltivazione....ma "guardare" solo al fiore è un pò riduttivo...:storto:

luigimorrelli

Giardinauta
anzi quelle che non fioriscono le metto proprio in offro,cosi cambio con quelle che fioriscono,ma voi non ditelo in giro ciaooooooooooooooooooo:lol::lol::lol:

Alto