• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture per un angolo in pieno sole e vento...

daria

Master Florello
Mi piace molto l'oya....ma ho l'impressione che sia delicata, no?
Poi nella descrizione parla di poche ore di sole...da me è sole pieno, le più rustiche di quelle citate? sarà meglio che scelga anche in base a questa caratteristica, altrimenti ogni anno sono daccapo:( :fifone2:

decky

Florello Senior
Mi è venuta in mente anche l'Euphorbia Milii (alla quale però dovresti assicurare una minima invernale di almeno 10° per cui dovresti spostarla in stanza fredda ) Ho scoperto da poco alcuni ibridi di questa pianta che per me sono splendidi :love: Cresce parecchio.

decky

Florello Senior
daria ha scritto:
Mi piace molto l'oya....ma ho l'impressione che sia delicata, no?
Poi nella descrizione parla di poche ore di sole...da me è sole pieno, le più rustiche di quelle citate? sarà meglio che scelga anche in base a questa caratteristica, altrimenti ogni anno sono daccapo:( :fifone2:
Mah ti dirò,non parlo per esperienza diretta, però la vedo spessissimo in pieno sole e quando fiorisce è una meraviglia.Credo sia soggetta ad attacchi di cocciniglia,questo si .

Fralema

Giardinauta
Info riguardo a Mesembryanthemum crystallinum

Il nome generico Mesembryanthemum viene dal Greco mesembria = mezzogiorno and anthemon = fiore e si riferisce proprio al fatto che i fiori si aprono solo quando il sole è più forte, quindi a mezzogiorno Il nome della famiglia, Aizoaceae, viene dal greco aizoon = sempiterno, a descrizione della robustezza di questa pianta.
In che modo l'erba cristallina riesce a vivere in climi così caldi? Ci riesce "trattenendo il respiro" durante il giorno. Normalmente le piante assorbono anidride carbonica durante il giorno e la trasformano in zucchero e ossigeno con l'aiuto della luce solare. La pianta respira attraverso i pori delle foglie ma contemporaneamente attraverso di loro perde anche acqua.
Così l'erba cristallina chiude i cosiddetti stomi durante il giorno e respira solo dopo il tramonto. L'anidride carbonica immagazzinata viene legata a una molecola e trasformata in zucchero e ossigeno solo al mattino seguente attraverso la fotosintesi.
Ma non è tutto. Questa pianta ha anche un'altra strana peculiarità, accumula sale. Qualsiasi altra pianta morirebbe se esposta a troppo sale. Ce ne accorgiamo ad esempio durante gli inverni più aspri dove il sale viene distribuito sulle strade ghiacciate e danneggia la vegetazione. Ma questa pianta addirittura trae sale dall'aria nelle aree costiere , se il suolo non è sufficientemente salino.
Che cosa ne fa? Il sale stimola la produzione degli acidi della frutta nella pianta.. E questi, insieme agli alcoli dello zucchero, all'abbondante magnesio e all'aminoacido prolina, creano un naturale fattore di ritenzione dei liquidi. Questi componenti praticamente attirano e trattengono la minima umidità presente nel loro ambiente naturale.
Ne è impressionante dimostrazione il fatto che la pianta, dopo essere stata raccolta, si mantiene fresca per molte settimane, sorprendendoci per la riserva d'acqua che si trova nelle sue brillanti foglie.
Il colore rosso delle foglie completa la protezione dall'eccessivo calore. Questa colorazione deriva dalle cosiddette betacianine, pigmenti che assorbono la luce e così danno una protezione naturale contro il sole.

Ciao. Fralema

Fralema

Giardinauta
:) Daria, la Hoja è una pianta molto bella, ma purtroppo non ama essere esposta al sole diretto e al vento.
Le sue radici sono delicatissime, per non parlare dei fiori.
In estate odia le temperature sopra i 24-25°

Se poi in un nel terrazzo trovi un angolino luminoso, riparato, puoi tentare fino a che le temperature lo consentono, dopo dovrai trovare un luogo più adatto.

Ciao Fralema.

daria

Master Florello
Fralema ha scritto:
:) Daria, la Hoja è una pianta molto bella, ma purtroppo non ama essere esposta al sole diretto e al vento.
Le sue radici sono delicatissime, per non parlare dei fiori.
In estate odia le temperature sopra i 24-25°

Se poi in un nel terrazzo trovi un angolino luminoso, riparato, puoi tentare fino a che le temperature lo consentono, dopo dovrai trovare un luogo più adatto.

Ciao Fralema.

grazie Frà!! eh si:( già rinunciato alla hoya, bella :flower: ma, da quanto leggo andrei a tirarmi la zappetta sul piedino:martello2 :martello2
Credo che prenderò in considerazione il primo tipo di mesemb... mi sembra più robusto e compatto e le fioriture belle colorate
Adatto per il grill?:D che dici me lo segno, quante piante in una vaschetta rettangoare da 50-60 cm?
Miiiiii quante domande, grazie in anticipo
un bacetto:love_4: :love_4:

M

marco48

Guest
Daria, io ho una hoya carnosa in vaso, avrà una ventina di anni, è esposta all'ombra ed è una meraviglia, è vero, è anche una pianta delicata, ma da me gli inverni non sono mai rigidi, comunque forse vale la pena tentare.
L'aptenia cordifolia invece è una pianta bellina, ha una fioritura abbastanza lunga, bei fiorellini rossi e non è molto esigente. Devi però metterla in un vaso piuttosto sollevato perchè tende a ricadere.:Saluto:

antonellab

Giardinauta Senior
Fralema ha scritto:
Lacera di Erepsia

erepslacer2.jpg

:hehe: Ciao Fralema, mi daresti qualche indicazione più precisa su questa pianta.... non riesco a trovare nulla :storto:

daria

Master Florello
marco48 ha scritto:
Daria, io ho una hoya carnosa in vaso, avrà una ventina di anni, è esposta all'ombra ed è una meraviglia, è vero, è anche una pianta delicata, ma da me gli inverni non sono mai rigidi, comunque forse vale la pena tentare.
L'aptenia cordifolia invece è una pianta bellina, ha una fioritura abbastanza lunga, bei fiorellini rossi e non è molto esigente. Devi però metterla in un vaso piuttosto sollevato perchè tende a ricadere.:Saluto:

Ti ringrazio Marco, ma il mio problema per quell'angolo è proprio che di ombra, neanche l'ombra...:D Negli altri lati del muretto dove l'ombra arriva prima le begoniette, ad esempio hanno un buon risultato e una fioritura continua e soddisfacente...

rossl

Giardinauta Senior
certo che il tuo terrazzo è una bella 'summa' di avversità metereologiche!

dalla consultazione della mia bibbia botanica, 'piante per tutti i luoghi' della RHS, risulta che potresti tentare con: lavanda (angustifolia, dentata ecc.) euryops (quei bei margheritoni gialli con le foglie dentate e color argento) juniperus tamariscifolia (ginepro nano sempreverde) cotoneaster cashmiriensis pure nano e con bacche rosse in autunno, callistemon, rosmarini, melograni nani (bellissimi e resistentissimi) e, se tu avessi contenitori appena più grandi, cistus.
Auguri!

daria

Master Florello
Clorophilla ha scritto:
Io ti consiglio anche la gaillardia, ti assicuro che è resistentissima e poco esigente.

Grazie Clo..quali sono, forse quei fiori di cui hai postato le foto che crescevano ovunque spontaneamente?
Se sono quelli mi ricordi dove erano le fotografie che ci butto un occhio:baf: :D

daria

Master Florello
Gentilissima Clo...proprio quelli... sole pieno gli fa un baffo, giusto?:martello2
Se sono semi fioriranno...se sono sce mi...terribile! l'aria di montagna non mi giovò:martello2 :martello2 :D

Clorophilla

Florello
daria ha scritto:
Gentilissima Clo...proprio quelli... sole pieno gli fa un baffo, giusto?:martello2
Se sono semi fioriranno...se sono sce mi...terribile! l'aria di montagna non mi giovò:martello2 :martello2 :D

:lol: :lol:
sole pieno e siccità, non do' mai loro acqua e sono anche sotto il terrazzo per
cui prendono poca pioggia pure. Sono cresciuti nei forati di cemento.:eek:k07:

anto79

Giardinauta
Ti volevo raccontare della mia esperienza Daria...
l'anno scorso... ho provato a mettere l'aptenia su uno dei cassoni... (c'è un topic a riguardo aperto qualche settimana fa!) dove c'è sempre sole... e a volte tramontana, bene, la conclusione è che la tramontana la faceva stentare!!!
Ha fatto sì una bella fioritura, ma a discapito di foglie e fusto, che sembravano quasi secchi! E per farla riprendere ho impiegato quasi un annetto!!!
Dove sta ora, prende sole e vento, si, ma a differenza dell'anno scorso, ho messo tutt'intorno alla base delle piante delle pietre, e idem con dei Mesembryanthemum criniflorum, e devo dire che la prima ha dato molto dei secondi... bella fioritura, belle foglie, carnose e di un bel verde, almeno con il mio clima ha passato bene l'inverno fuori, nonostante il vento l'avesse parecchio rovinata. Spero di essere stata utile.
Ciao....

daria

Master Florello
anto79 ha scritto:
Ti volevo raccontare della mia esperienza Daria...
l'anno scorso... ho provato a mettere l'aptenia su uno dei cassoni... (c'è un topic a riguardo aperto qualche settimana fa!) dove c'è sempre sole... e a volte tramontana, bene, la conclusione è che la tramontana la faceva stentare!!!
Ha fatto sì una bella fioritura, ma a discapito di foglie e fusto, che sembravano quasi secchi! E per farla riprendere ho impiegato quasi un annetto!!!
Dove sta ora, prende sole e vento, si, ma a differenza dell'anno scorso, ho messo tutt'intorno alla base delle piante delle pietre, e idem con dei Mesembryanthemum criniflorum, e devo dire che la prima ha dato molto dei secondi... bella fioritura, belle foglie, carnose e di un bel verde, almeno con il mio clima ha passato bene l'inverno fuori, nonostante il vento l'avesse parecchio rovinata. Spero di essere stata utile.
Ciao....
Molto, grazie.:)
Ho deciso il prox anno nell'angoletto:cool2: sahariano,ci metterò i mesembryanth...e, se la trovo la pianta suggerita da Clorophilla...si, si.

daria

Master Florello
Se volete nel post del mio terrazzo ho messo qualche fotina, riguardante questo problemino...voi direte perchè non l'hai messa qui?:cry: :cry: Non lo so... grazie per la comprensione:ros: :)

Alto