• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture in corso

RosaMundi

Giardinauta Senior
:D viste le poche fotine di questi giorni ne approfitto per mettere qualcuna delle mie rose ritardatarie o che hanno dato una seconda fioritura migliore

Ballerina, una pianta oltre che bella anche molto resistente a qualsiasi malattia o parassita

DSC06537.jpg

E' fiorita Mrs John Laing, ibrido perpetuo che non avevamo mai visto in fiore (comprata sulla fiducia :D ). Fiore molto grande, profumato e duraturo

DSC06814.jpg

DSC06815.jpg

to be continued...

Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
Polka 91, una bella rampicante dai fiori immensi

DSC06543.jpg

Comte de Chambord, una bella Portland

DSC06785.jpg

DSC06828.jpg

La mia amata Versigny :love:, che con il caldo veste un colore più scuro del solito rosa-camoscio..

DSC06805.jpg

DSC06874.jpg

....

Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
Hansa

DSC06975.jpg

DSC06518.jpg

...e dopo lunga attesa anche la minuscola Philippe Noiret è fiorita

DSC06903.jpg

DSC06908.jpg

La rampicante Barok

DSC06852.jpg

e la rampicante Pink Cloud

DSC06435.jpg

per oggi ho finito, ma altri boccioli sono in cantiere, ergo aggiornerò :)

Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
Grazie Nikon! Si, la Pink Cloud lascia senza parole, pensa che qualcuno ogni tanto si gira per strada quando la vede :lol: (è il nostro orgoglio..)sono tutti fiori moooolto grandi, non so come faccia quella pianta..

Avevo dimenticato la Little White Pet che ho operato settimane fa di cancro rameale, porella. Si è ripresa alla grande!

DSC06873.jpg

E Cubana, che mi aveva ricreato una foresta amazzonica malaticcia in giardino. L'ho rasa al suolo, tempo 3 settimane e sta già rifiorendo alla grande, ma stavolta ordinatamente e senza oidio :lol: a volte le soluzioni forti pagano..

DSC06845.jpg

DSC06868.jpg

Ultima modifica:

momoverde

Giardinauta Senior
che splendore!! sono tutte cosi' belle che non saprei dire quale preferisco!!! sono tutte meravigliose e immagino che profumo!!!:love:complimentoni:hands13::Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono tutte belle, ma come forse già sai ti invidio molto Comte de Chambord e la rugosa Hansa, che saranno sicuramente tra i miei prossimi acquisti. anche Mrs John Laing mi piace molto, però ho già due ibridi perpetui e vorrei cambiare un po'.

COMPLIMENTI BELLISSIMI FIORI E BELLISSIME FOTO...

RosaMundi

Giardinauta Senior
Grazie a tutti! il profumo in effetti si sente, ti tira un pò su con questa calura :eek:k07:

sono tutte belle, ma come forse già sai ti invidio molto Comte de Chambord e la rugosa Hansa, che saranno sicuramente tra i miei prossimi acquisti. anche Mrs John Laing mi piace molto, però ho già due ibridi perpetui e vorrei cambiare un po'.

COMPLIMENTI BELLISSIMI FIORI E BELLISSIME FOTO...

Grazie mille Hélène!! John Laing è molto particolare comunque, ha dei rami molto più lunghi degli altri, senza spine, su cui issa questi grandi fiori rosa a gruppetti di 2-3 e il profumo è molto speziato, è diversa dalle altre :eek:k07:

Comte de Chambord era abituata in serra, ma ieri m'ha sfoderato un bocciolo che sembra una miniatura :love: farai un acquisto stupendo, le Portland sono delle piantine davvero adorabili!

DSC06882.jpg

Questo era l'ultimo fiore di Nostalgie, prima che se ne andasse in letargo, forse per il caldo, ma è una pianta robusta.

nostalgie.jpg

ma ce ne sono alcune ancora in cantiere... :lol:

Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta
io ho una nostalgie, temporaneamente in vaso e ospite nella terrazza di mia mamma.
ho notato che, mentre i boccioli appena comprata in vivaio erano bianchi con contorno rosso, una volta fiorita da noi tutto il fiore era più rossastro che bianco.
da cosa può dipendere, dal troppo sole o dal fatto che si trova in vaso?

ps. la tua è molto bella.

RosaMundi

Giardinauta Senior
ti dirò che anche nella mia Nostalgie il fiore tende ad arrossarsi con la schiusura.. Comunque io attenderei un bel pò perchè questa è stata la prima fioritura, e in parte rovinata anche dalla pioggia, che l'ha macchiata ed arrossata ancora di più. Io l'ho messa in terra verso fine maggio, ecco perchè non è al top. Poi tu abiti nelle mia zona, quindi sai bene che razza di tempo ha fatto finora..prima i monsoni, adesso il sahara....
Quella di mio zio invece, che è immensa, è stracolma di fiori che tendono a rimanere bianchi al centro. Di solito se devo additare qualche responsabile sono la pioggia o il vaso. Tanto più che Nostalgie è una pianta vigorosissima e molto resistente alle malattie, cresce molto quindi, perciò temo non ami molto i vasi...

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ho deciso di mettere la Comte de Chambord a lato della mia porta abbinata alla Baroness de Rothchild. questo perchè sono costretta a spostare la Lady Emma in un posto più ombroso. purtroppo, come tutte le case in Piemonte, l'ingresso e la facciata della mia casa sono a Sud, questo significa sole dalle 8 del mattino alle 7 di sera e la Lady Emma proprio non ce la fa.
ho pensato alla piccola Portland per diverse ragioni

1) mi piace molto
2) vive bene in vaso
3) ama il sole
4) ha le foglie verde-grigio come la Baroness Rothchild, il che la rende la sua compagna ideale.

oltre a questo mi piacciono molto le Portland, come rose.

grazie per le belle foto che mi hai mostrato.

RosaMundi

Giardinauta Senior
Grazie mille Maria! :)

@ Hélène: anch'io amo molto le Portland (se non s'era già capito :D ). Ne ho già 3 (di cui una non vuole fiorire :cry:),e ho in programma la quarta, Marbrée, davvero particolarissima.
Ti dirò che la mia Chambord soffre un pò sto sole estivo anche se non è in piena luce sempre.. i petali tendono quasi a bruciacchiarsi, ma è stata piantata lì da un mesetto, quindi...
la migliore per salute e forza è senza dubbio Rose de Rescht, è sempre indaffarata a buttare foglie o boccioli, mai un giorno di tregua :D

RosaMundi

Giardinauta Senior
I go on, visto che spuntano fiori nuovi :eek:k07:

la climber Aloha

DSC06902.jpg

Ht Double Delight, finalmente vedo una fioritura degna :lol:

DSC06981.jpg

Camille Pissarro, questa fiorisce sempre e con i colori che più le garbano in quel momento, rosa, fuxia, rosso, bianco giallo...unico punto in comune sono le striature rosse. Anzi neanche quelle, a volte sono fuxia.. :confuso:

DSC06986.jpg

Climber Eric Tabarly :hands13: dopo aver subito un bel trapianto si è ripresa in men che non si dica

DSC06976.jpg

ultimo regalino sono sti fioroni che ora fanno compagnia ad Hansa. Più che altro la eclissano, ogni fiore sarà grande 20 cm! :lol:

DSC06996.jpg

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ancora complimenti, sono tutte fantastiche. non ti dico quella che mi piace di più, perchè non saprei scegliere. meravigliose tutte!

comunque: sono effettivamente indecisa tra Comte de Chambord e Rose de Rescht...mi piacciono entrambe. e anche Rose du Roi. ma devo scegliere:martello:!

berni

Aspirante Giardinauta
Che SPLENDORE!!!!! mi sembra quasi di sentirne il profumo tanto sono belle e perfette.
Complimenti Ciao

bludirussia

Aspirante Giardinauta
BELLISSIME !!!!! bei colori bei fiori tutto tutto bello complimenti:hands13:
bello anche il gatto bianco in secondo piano.. ciao:Saluto:

Alto