• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture di primavera

california

Florello Senior
Cominciamo con qualche ibrido:

Phalaenopsis (ex Doritaenopsis) Minho Princess

minhoprincess.jpg

minho2.jpg

Phalaenopsis Orchid World, profumatissima..
Deriva dall'ibridazione della x luedde-violacea (ibrido naturale tra lueddemanniana e violacea) con l'amboinensis (= Phal. Malibu Imp), e sua volta incrociata con la deventeriana, ibrido primario di amboinensis x amabilis.

Orchidworld.jpg

Phalaenopsis Be Tris, grazioso ibrido di equestris, stuartiana e altro..

betris.jpg

poi..Phalaenopsis bastiani

phalbastiani.jpg

Renanthera monachica

renant2.jpg

e la Phal. parishii che mi ha regalato una seconda fioritura a pochissima distanza dalla precedente..purtroppo il secondo stelo non è arrivato a fioritura..c'è da dire poi che, questa seconda fioritura, è + brunastra, e meno violetta, dell'altra..

parishii.jpg

fraelucia

Giardinauta Senior
Sono una più bella dell'altra!
Hai una splendida collezione di Phal, complimenti! :hands13: :hands13:
... ma dove le coltivi? in casa? stanza dedicata?
Dietro la Renanthera si vedono una bella serie di vasetti, tutte orchi? ...ammazza!
E per la luce? illuminazione aggiuntiva?
La Phal Parishii è deliziosa! :love: quale può essere il motivo del cambio di colore?
Ripeto COMPLIMENTI!!!

Lara5000

Aspirante Giardinauta
COMPLIMENTI!!! :hands13:

Sono una + bella dell'altra...:love:

Scometto che vedendole tutti i giorni ti regalano tanto buonumore!!

Complimenti ancora! :flower: :flower:

Aussie

Guru Giardinauta
mamma mia, che invidia!!!!!!!! sono veramente stupende. Inoltre non immaginavo che ci fossero così tante specie di phal. Scusate ma è da poco tempo che mi ha preso l'orchivirus.
Davvero tanti complimenti:hands13:

-DAN-

Giardinauta Senior
bei colori veramente!
mi piacciono soprattutto la prima e la terza, molto mi attira la seconda...per il profumo!!!
complimenti!

SUN77

Giardinauta
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Ma sono bellissime... e la parishii è davvero stupendissima, me ne sono innamorata!-:-
Complimenti! E grazie per le foto!

california

Florello Senior
prima di tutto grazie a tutti per i complimenti..anche se , alla fine, il merito è loro..
le phal ibride sono su una mensola del salotto, le botaniche nel terrario che a gg si svuoterà e le piante andranno in balcone.
i vasi dietro alla renanthera sono bulbose (e non solo) tropicali: ci sono hedychium, vari amorphophallus, geofite peruviane e altro..

cellitta

Aspirante Giardinauta
prima di tutto grazie a tutti per i complimenti..anche se , alla fine, il merito è loro..
le phal ibride sono su una mensola del salotto, le botaniche nel terrario che a gg si svuoterà e le piante andranno in balcone.
i vasi dietro alla renanthera sono bulbose (e non solo) tropicali: ci sono hedychium, vari amorphophallus, geofite peruviane e altro..
complimenti sono davvero belle!

cochy

Giardinauta Senior
Fantastiche Cali!!!!!
Ma come a te la parishi ha dato due fioriture e a me neanche una??????????
UFFA! Devo sgridarla.
Ciao

Bia

Giardinauta Senior
Beh, Cali, non ti smentisci proprio mai!!!! Sono davvero tutte bellissime, però l'ultima mi ha colpito in maniera veramente particolare. Che strano, ha cambiato colore!!!:confuso: :confuso: :hands13: :hands13: :hands13:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Beh, Cali, non ci sono parole da aggiungere ai tanti elogi che hai ricevuto, rischierei di essere ripetitiva.
Ma faccio comunque una considerazione: ne ho notate alcune giallo/rosse, ci sarà un motivo o è solo coincidenza?:D :D :D

Quest'anno all'MPC ho preso la Parishii...è un incanto.:love:

P.S. Una domanda: sempre all'MPC ho visto una Phal dai fiori bianco rosa e fuxia che aveva un profumo buonissimo, chi sa dirmi (anche se con così pochi indizi) il nome? Vorrei prenderla ma se non ne conosco il nome sarebbe arduo!!!:martello:

california

Florello Senior
grazie a tutti :)
@ lolò: qualcuna giallo rossa? :D
ma sì, ammettiamolo..sono simpatizzante per la Roma :D
phalaenopsis bianca e fucsia profumata? che sia la lueddemanniana? bastianii e mariae hanno stessa colorazione ma nn profumano..
di phal botaniche profumate ce ne sono altre, ma nn rispettano i colori da te descritti..che sia un ibrido?
di pfoumati, in mente ora mi vengono: Liodoro, Princess Kaiulani e poi..boh

Alto