• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture autunnali

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si, è una camelia di quelle tardo autunnali a fiore semplice.
Bellissima, rustica, generosa, leggermente profumata e semifera.
E' la prima che ho avuto grazie a kiwoncello che me la indico tra le preferite.
Quasi sempre la sua fioritura giunge fino ai primi di febbraio con gli ultimi fiori e nel periodo di natale o poco prima è nel culmine (yuletide=natale), salvo anni in cui anticipa o posticipa la fioritura. Ad alcuni fiorisce già ad ottobre, a me sempre nella seconda metà di novembre

ROSITA78

Giardinauta Senior
grazie delle informazioni, dici che si trova nei vivai o su internet? bella, il fatto poi che fiorisce verso natale me la rende ancora più speciale..io ho una sasanqua rosa che è già fiorita, e poi ne ho piantata una bianca in piena terra, ma è ancora moolto piccola, e forse troppo soffocata da altre piante
ne approfitto e ti chiedo un consiglio: la mia sasanqua quest'anno ha le foglie un po' gialline, cosa faccio? sono due anni che è nello stesso vaso circa 18 cm di diametro, ho solo concimato 2-3 volte verso la fine di questa estate, devo cambiare vaso o terra? però vedo che le tue non sono poi in vasi così grandi..

bausettete

Membro dello Staff
la yuletide è comunissima, la dovresti trovare facilmente.
Per il resto bisognerebbe vedere le foto però di norma si rinvasa ogni 2-3 anni però il giallino delle foglie potrebbe dipendere da tante cose.....difficile rispondere così

bausettete

Membro dello Staff
quella della prima foto la presi piccola piccola alla coop mezza secca destinata a morte sicura, pagata €.5,00
se la trovi alla coop....

kiwoncello

Master Florello
Al solito belle, Yuletide non tradisce mai; la mia ormai è in piena terra (acida ovviamente) in quanto a forza di rinvasi nel più largo la pianta era diventata troppo pesante....

Alto