• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture 2010

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Che piccole meraviglie Sasti!! Per essere miniature fanno dei bei fiori grandi e che bel colore la seconda!!:love: Bravissima!!!:hands13:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Buongiorno.

Finalmente riesco a mettere un paio di foto:)
Sono due fioriture a cui tengo particolarmente, specie la prima (perchè è il mio genere del cuore e perchè aspetto da più di due anni).
Ho visto che ci sono tante belle novità nella sezione fotografie orchidee e pian piano mi metto in pari dopo questo periodo di latitanza:ros:

Allora, la prima l'ho fotografata appena schiuso il fiorellino; adesso è proprio un'altra cosa e spero di riuscire a mostrarvela

Laelia lundii
2vjdeft.jpg


E la seconda, ho aspettato anche per questa ma ne è valsa la pena (i fiori però durano solo pochi giorni, almeno i miei...bah)

Sophronitella violacea
ddhxl4.jpg


mczns5.jpg


la seconda foto non è il massimo scusate, è per dare una visione della piantina intera (è una miniatura).

Purtroppo però non tutte ciambelle riescono col buchino.
Tra queste la mia grande delusione è stata il Phragmipedium besseae x schlimii che ha abortito la fioritura o meglio, il bocciolino si è rivelato un abortino...non si è formato del tutto.
Che ci fosse qualcosa che non andava era già evidente dallo stelo: la pianta aveva già fiorito (NON DA ME!) ma lo stelo che ha fatto da me era sottile il doppio rispetto al precedente.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha qualche idea in proposito: che ne pensate?
Come li coltivate i Phragmipedium?

Intanto vi auguro un bel fine settimana:Saluto:
sasti che meraviglie, la laelio ha dei bellissimi colori e la sophronitella la sto corteggiando da un bel pò.......mi sa che prima o poi capitolo:martello::martello:
bravissima:hands13::hands13:
 

Ari68

Florello
Sasti carissima
sparisci per un pò e poi ritorni e zac...sforni delle fioriture meravigliose.

Complimenti sono tutte e due straordinarie ma la Laelia lundii mi affascina :love:

Ciao, torna presto con altre bellezze :love_4:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao sasti, hai sempre delle fioriture particolari ed insolite da mostrarci :love::love::love:

Non mi strancherei mai di guardare le tue foto, complimenti davvero per i risultati!:hands13::hands13::flower::flower::flower:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ehilà, Sasti, le tue fioriture mi colpiscono sempre! Non so quale delle due mi piaccia di più, per me sono ex equo:love::love::love:
La Sophronitella che tipetto è? fa la difficile o è di miti pretese?
Per quanto riguarda il Phragmipedium vorrei poterti aiutare ma non ho ancora capito bene cosa fare per far fiorire il mio :confuso: il quale più che foglie e bulbetti non produce.
 

mgrazia

Florello
Buongiorno.

Finalmente riesco a mettere un paio di foto:)
Sono due fioriture a cui tengo particolarmente, specie la prima (perchè è il mio genere del cuore e perchè aspetto da più di due anni).
Ho visto che ci sono tante belle novità nella sezione fotografie orchidee e pian piano mi metto in pari dopo questo periodo di latitanza:ros:

Allora, la prima l'ho fotografata appena schiuso il fiorellino; adesso è proprio un'altra cosa e spero di riuscire a mostrarvela

Laelia lundii
2vjdeft.jpg


E la seconda, ho aspettato anche per questa ma ne è valsa la pena (i fiori però durano solo pochi giorni, almeno i miei...bah)

Sophronitella violacea
ddhxl4.jpg


mczns5.jpg


la seconda foto non è il massimo scusate, è per dare una visione della piantina intera (è una miniatura).

Purtroppo però non tutte ciambelle riescono col buchino.
Tra queste la mia grande delusione è stata il Phragmipedium besseae x schlimii che ha abortito la fioritura o meglio, il bocciolino si è rivelato un abortino...non si è formato del tutto.
Che ci fosse qualcosa che non andava era già evidente dallo stelo: la pianta aveva già fiorito (NON DA ME!) ma lo stelo che ha fatto da me era sottile il doppio rispetto al precedente.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha qualche idea in proposito: che ne pensate?
Come li coltivate i Phragmipedium?

Intanto vi auguro un bel fine settimana:Saluto:

sabato ero a pordenone e naturalmente graziano li aveva in fiore
mi diceva che d'inverno vogliono fresco e non moltissima luce
che sia lì l'errore
i miei quest'estate sono stati all'ombra di un rosmarino e sono venuti benissimo
ora sono in una zona caldina con una luce buona ma sono fermi a causa del cado??
non lo so
l'anno scorso erano con i paphio e al frescolino e nulla
mi sa che bisogna fare dei tentativi
il tuo è quello che ho dato a mario?
ciao
mg
 

mario 46

Aspirante Giardinauta
Brava Sasti le fioriture delle tue zattere sono sempre più belle. Chissà quando vedrò una delle mie in fiore.........
 

Sasti

Florello
Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi scuso per non aver risposto subito e vi ringrazio davvero di cuore anche perchè ho potuto rifarmi gli occhi con le belle foriture che mostrate ogni giorno qui sul forum.
Allora, queste foto sono di qualche giorno fa, le posto ora che le piante sono sfiorite perchè non potevo non condividerle con chi come me ha la passione per queste piante così affascinanti, dunque eccole

Restrepia guttulata, sempre puntuale, forte, se piace la consiglio caldamente, è una piantina davvero robusta e da parecchie soddisfazioni
2aryj8.jpg


Quella che doveva essere una Leptotes pauloensis e si è rivelata un'altra specie che fortunatamente ancora non avevo in collezione, ecco questa ve la dedico con tanto affetto
Leptotes pohli-tinocoi
rc6l8y.jpg


Ci potrebbero essere altre novità, speriamo...confido nelle vostre dita incrociate.
Un abbraccio e ancora grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sempre stupende le tue fioriture Sasti :)
la restrepia poi è una delle mie preferite davvero molto bella!!!
favolosa anche la leptotes

incrociamo tutte le dita che abbiamo (piedi inclusi) in attesa delle prossime (mica solo per le tue ovviamente, ma per tutte!!)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Che dire Sasti?? se non che sei sempre bravissima e le tue fioriture splendide!!!:hands13: :hands13: La Restrepia non è il mio genere preferito, anche se ultimamente mi è venuta voglia di provarla :) il Leptotes è meraviglioso :love: :love: io ho l'unicolor, mi era arrivato con lo stelo in formazione, ma io con la mia grazia l'ho rotto :martello: :martello: e ora mi sono accorta che sta perdendo qualche foglia :( mah... prevedo una brutta fine...
 

Sasti

Florello
Spulky grazie.

Ariel sei sempre un tesoro, per l'unicolor che dire, l'anno scorso il mio ha fiorito mentre quest'anno non solo non ha fatto l'ombra di un fiore ma è come bloccato, niente radici nè foglie nuove. Sarà il tempo, la primavera che stenta ad arrivare, il fatto che le sto curando davvero poco (e infatti qualcuna l'ho persa per strada).
Aspettiamo che 'sta benedetta primavera arrivi, non se ne può davvero più.

Grazie ancora, un bacio
 

Aussie

Guru Giardinauta
Cara Sasti, riesci sempre a postare fioriture molto belle e particolari. Fra le due preferisco la Leptotes ma anche la Guttata mi piace anzi,ad essere sinccera, fra le Restrepie è l'unica che mi piace. Complimenti super meritati, come al solito d'altronde :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusate ma io dov'ero quando sasti le ha pubblicate? :confuso:

Sasti mi erano sfuggiti questi aggiornament meravgliosi :hands13::hands13:
 
Alto