• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura

Marco....

Guru Giardinauta
ciao a tutti:Saluto:
quando la mini phal sarà sfiorita per farla rifiorire come farò?
grazie in anticipo
ciao:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Marco come le altre phal, devi coltivarla al meglio rispettando le sue esigenze.
Buona luce e niente sole diretto
Concimazioni blande ma regolari
temperature comprese tra 15 e 28 gradi (cerca di non superare i 30)
 

rauli

Giardinauta
Avevo letto da qualche parte che l'induzione alla fioritura era data dallo abalzo di temperatura tra notte e giorno nei mesi di luglio e agosto:Oltretutto da quando porto sul balcone le phal e le altre nei mesi caldi,crescono meglio e fioriscono regolarmente...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Le teorie sono molte, ma di certo c'è che in produzione per indurre la fioritura tutte insieme, aumentano la luminosità, mantengono le painte a 18 gradi costanti giorno e notte, quindi diradano le annaffiature.
Tutto questo per 25 giorni dopo di che riportano la temperatura a 20 22 gradi per far crescere lo stelo.
Questo è quanto ho sentito da un produttore di phal veneto, intervistato ad una trasmissione tv :D
 

zeug49

Florello Senior
Attenta Binuccina al sole!!!!!,la luce diretta va bene !!!! ......( nella mia serretta con gli ombreggianti adesso di giorno col sole ci sono più di 35 °C ........
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
si si sto attenta, lo prendono solo la mattina fino alle 11. poi diventa indiretta ma intensa. è una buona posizione quella in cui le ho messe..
 
Alto