• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura

P

Patpat66

Guest
esperti e meno esperti....sapete darmi consigli (da brava neofita :crazy: posso solo chiedere) per avere fioriture durante le prossime stagioni!?!?!?

Le vostre foto sono così belle che sognare diventa "lecito"

grazie in anticipo
-:-

Guendy

Guru Giardinauta
A parte il fatto che ci sono talmente tante piante e quindi tante esigenze diverse, e' difficile dare consigli in maniera generica. Diciamo che la maggior parte dei cactus ha bisogno di andare in riposo vegetativo per arrivare alla bella stagione riposate e avere la forza di fiorire. Quindi devono stare in un luogo fresco. Pero', ripeto, le esigenze sono diverse e quindi anche le temperature minime che sopportano.
Sapere che piante hai o hai intenzione di comprare aiuterebbe molto :)

Guendy:flower:

P

Patpat66

Guest
Grazie per la risposta, Guendy.
Le piante sono diverse, avevo gia' tempo fa cercato info qui nel forum per le temperature "ideali" per il loro riposo vegetativo e sto cercando di seguire i cambiamenti metereologici per non farle patire (spero)
Vorrei pero' sapere se posso far altro, oltre ad offrire loro il luogo piu' adatto e la temperatura piu' consona ad ogni tipologia :crazy:

Guendy

Guru Giardinauta
Una volta che hai fatto queste due cose...hai praticamente fatto tutto :)
L'unica cosa che faccio in piu'....e' controllarle ogni giorno che tutto vada bene...ma io ..sono un po fissata :lol:
Comunque questo mi ha permesso di accorgermi di due attacchi di cocciniglia che ho prontamente eliminato.
Poi, quando in primavera si risveglieranno, vedrai che bei fiori :love:

ps. ovviamente quando sono in riposo non bagnarle ...

P

Patpat66

Guest
:hands13: Guendy ho visto il tuo album....
super complimenti!!!!!
per me questo è il primo anno in cui posso avere lo spazio per curare un po' di piante grasse (che ho sempre amato) nella nuova casa dove abito da alcuni mesi

faro' i miei esperimenti (e anche qualche errore :astonishe ) vedremo cosa succedera' in primavera...

grazie ancora
:flower:

Guendy

Guru Giardinauta
Grazie :love_4:
calcola che fino a pochi anni fa abitavo in un apartamento privo di balconi e con davanzali stretti. Quindi la mia passione per le piante anche se esiteva gia' ....la dovevo limitare a pochissime piantine. Poi sono venuta a vivere in campagna e come hai potuto vedere dalle foto mi sto sfogando:lol: . E se le mie piantine sono cosi belle lo devono a questo forum, in gran parte, dove ho imparato moltissime cose.

Alto