• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura tulipani

ombretta71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
circa 3 settimane fa ho piantato dei bulbi di tulipano in vasi da terrazzo esposti al sole (vivo a Roma).
Visto che è la prima esperienza con questo tipo di semina, vorrei sapere da voi più esperti quando mi posso aspettare di veder spuntare le piantine.

Grazie a tutti e complimenti per il forum.

Ombretta:Saluto:

campogaggiolo

Florello
Ciao a tutti,
circa 3 settimane fa ho piantato dei bulbi di tulipano in vasi da terrazzo esposti al sole (vivo a Roma).
Visto che è la prima esperienza con questo tipo di semina, vorrei sapere da voi più esperti quando mi posso aspettare di veder spuntare le piantine.

Grazie a tutti e complimenti per il forum.

Ombretta:Saluto:

Beh dipende prima di tutto dalla varietà che hai piantato, ce ne sono alcuni che fioriscono a marzo mentre altri meno precoci sbocciano verso maggio giugno...:smok:

mario87

Maestro Giardinauta
si infatti cmq di solito i germogli spuntano verso gennaio-febbraio chi prima chi dopo a seconda della cultivar per poi fiorire da marzo a giugno

bac73tm

Giardinauta
ciao cara i tulipani di solito si muovono a marzo e fioriscono ad aprile avendoli piantati in vaso ti consiglio di proteggerli dal gelo evita di annaffiare e copri i vasi con del materiale isolante ... poi madre natura penserà al resto :Saluto:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
dipende dalla tipologia su alcuni ho letto addirittura che fioriscono a febbraio ma mi sembra un pò strano penso che a febbraio dovresti vedere i primi movimenti....
anche io li ho seminati di vari tipi e specie ma ora è una sofferenza vedere quei vasi così :cry:e vorrei farli spuntare subito....:froggie_r

campogaggiolo

Florello
dipende dalla tipologia su alcuni ho letto addirittura che fioriscono a febbraio ma mi sembra un pò strano penso che a febbraio dovresti vedere i primi movimenti....
anche io li ho seminati di vari tipi e specie ma ora è una sofferenza vedere quei vasi così :cry:e vorrei farli spuntare subito....:froggie_r

cara con il caldo che fa dalle nostre rischiamo di vederli fioriti anche a natale :lol:

Il Pallino

Apprendista Florello
In vaso non c'è bisogno di protezioni, poi a roma sicuramente non fa freddo, li vedrai spuntare a gennaio(da me spuntano verso la fine del mese:))

viviana_d

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!
Anche io ho piantato tulipani....! Ma devo innaffiare i bulbi ogni tanto o devo lasciargli assolutamente all'asciutto????

mario87

Maestro Giardinauta
lascia che si bagnino con le piogge se poi vedi che non piove per molto allora dai una bella bagnata, il terreno deve essere umido ne troppo bagnato, altrimenti marciscono, ne troppo secco altrimenti non emettono le radici

Alto