• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Spontanee 2012

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, oggi voglio mostrarvi le fioriture delle Spontanee fotografate un pò in giro, nel periodo che va da Dicembre 12/2011 a Febbraio 02/2012;

Non conosco i nomi di un bel pò di fiori e piante, quindi se poteste darmi una mano ad identificare quelle che non conosco ed a confermare quelle che credo siano giuste, ve ne sarei grato.... :embarass, dai forza cominciamo:

1= Oxalis pes-caprae

2= Oxalis pes-caprae

3= Geranium sanguineum

4= Taraxacum officinale

5= Taraxacum officinale

6= Fumaria densiflora
-

7= Silybum marianum

Clicca QUI per vedere la presentazione con le foto integrali

...Finish :hands13:

Allegati

• GuiP28.png
    GuiP28.png
    10,4 KB · Visite: 182
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao

La Nr.3: Geranium sanguineum
La Nr.6: Fumaria densiflora
La Nr.7: Silybum marianum

Quelle identificate da te sono giuste.

:Saluto:

pluteus

La N 8 sembra una Cardamine amara

La Nr. 9 non si vede niente è troppo sfocata, l'unica cosa a fuoco è un filo d'erba in primo piano
una graminacea di cui ve ne sono circa 9000 varietà, forse una Poa annua

La Nr. 10 si vede solo un apice con dei boccioli ancora chiusi troppo poco per me per tentare di determinarla, è una composita, dalle poche foglie si direbbe una brasicacea, forse una secialità siciliana che non conosco. Prova a rifotografarla meglio quando i fiori sono sbocciati.

La Nr. 11, il fiorellino sembra una Stellaria media, ma di fiorellini identici a quello ce ne saranno centinaia, senza vedere il resto della pianta è un problema. La pianta a fianco molto sfocata è una Plantago major.

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Ok.. :) essendo che ho usato la modalità macro per definire meglio i contorni del primo piano, è naturale che le foto siano sfocate in secondo piano....

La N°8: credo di si... che sia lei...

La N°9: si appunto, mi interessava il filo d'erba... è stata fatta apoosta.. :)

La N°10: vedrò di farle qualche foto, a fioritura completata, (se ricordo dove l'ho trovata) :)

La N°11: idem come la 9... mi interessava sapere il nome del fiore... :)

Al più presto upperò altre foto..... :)
Grazie ancora pluteus...

pluteus

11: Stellaria media (fino a prova contraria)
12: Centaurea montana
13: Chamomilla matricaria
14: Lotus cornicolatus

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Spontenee 04/2012 (Aprile) 2°Parte

Grazie ancora a pluteus per l'aiuto nelle identificazioni, continuiamo a vedere altre spontanee sempre del mese di Aprile (04/2012), durante le mie escursioni ho anche trovato e troverò sicuramente molte piante non spontanee che vi farò vedere nel corso di questa raccolta..... :)

16= ...................

17= ...................

18= ...................

19= ...................

20= ...................

Ultima modifica:

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora a pluteus per l'aiuto nelle identificazioni, continuiamo a vedere altre spontanee sempre del mese di Aprile (04/2012), durante le mie escursioni ho anche trovato e troverò sicuramente molte piante non spontanee che vi farò vedere nel corso di questa raccolta..... :)

16= ...................

17= ...................

18= ...................

19= ...................

20= ...................

Photobucket non mi lascia vedere le tue foto, mi viene fuori questo :squint: :burningma :Saluto:
Hai ragione.... le ho appena sistemate... sorry. :)

Ultima modifica:

pluteus

Ciao

Ero fuori casa :storto: Sorry

i Nr. 16 e 17 suppongo che siano doppioni. Per permettere una identificazione seria di una pianta dovresti riprenderne qualche particolare in più, il solo fiore non è sufficiente, visto così non si riesce a dedurne neppure le dimensioni.

L'erba che si vede è quella che ha prodotto il fiore? se sì, allora non so che fiore sia. Se no avrei bisogno di vedere almeno qualche foglia e se possibile il calice.

il Nr. 18 si vede per lo meno qualche microscopica porzione di foglia, potrei quindi azzardare che si tratti di Glebonis Segetum, una pianta molto rara nell'Italia settentrionale, ma siccome sei Siciliano....

Avrebbe aiutato vedere anche il fusto e qualche foglia.......

Il Nr, 19 da quel poco che si vede dovrebbe essere un Echium, forse il vulgaris dato il colore del fiore, ma non ci giurerei. Anche qui, non ci voleva niente a riprendere una pianta completa e una macro del fiore in ogni dettaglio.....

Il Nr,20: di palme non me ne intendo molto, ma ne ho qualcuna in giardino, quella lì mi sembra della famiglia delle Arecaceae, quelle con le foglie a ventaglio, forse una Chamaerops excelsa, da noi ce ne sono parecchie perchè resistono fino a -20°

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Ciao figurati grazie per l'impegno....... dalle prossime in poi, farò due foto.... macro del fiore e pianta per intero....

per la num 17.... è stato un errore di battitura... la foto era questa....

17= ...................

pluteus

La Nr. 21, pur non vedendo neppure una foglia la do come Malva sylvestris
La Nr. 22 invece senza vedere neppure una foglia non si può sapere che cosa sia, di fiori così, con antesi aprile/ luglio ce ne sono a dozzine, puoi verificare:
-Cardamine pratensis,
-Nasturtium officinalis,
-Lobularia maritima,
-Alyssum ligusticum,
-Alyssum maritimum.

Eccetera eccetera.......

La Nr. 24: idem con patate, è di nuovo una crucifera, è di nuovo una brassicacea e di nuovo non si vede nemmeno mezza foglia, vogliamo divertirci a tirare ad indovinare??
Diplotaxis tenuifolia, sembra proprio lei?? :D allora di questa cosa mi dici??
Sinapis arvensis il fatto è che tutte le brassicacee fanno gli stessi fiori.
ti faccio vedere come si fa a fotografare delle piante se le si vuole poter riconoscere:

Si mette una soggettiva della pianta in habitat
Si avvicina sui fiori
Non ci si dimentica delle foglie
Si pensa a delle macro dei fiori
anche il lato B ha la sua importanza

E questo se si sta parlando di erbe selvatiche, se si parlasse di alberi hanno estrema importanza le cortecce, i semi, le pigne se si parla di conifere, gli aghi e, logicamente i frutti se si parla di alberi da frutta, le bacche ai vari stadi di maturazione. E ovviamente, è molto importante indicare la localizzazione dell'esemplare fotografato, ad esempio se so che le foto sono state fatte in Sicilia posso tranquillamente scartare l'Alyssum ligusticum, che in Sicilia non c'è, a meno che un siciliano non ne abbia comperato i semi altrove e li abbia seminati nel proprio giardino.
Ed infine è importante indicare il periodo dell'anno in cui si è scattata la foto.

E' una rottura di maroni?? Provate a frequentare un Forum di botanica:storto:...
Ma no, è un divertimento, si impara a focalizare sui dettagli, a prendere nota,
se si vuole sostenere un'opinione bisogna per forza poter disporre di argomenti affidabili se non proprio inoppugnabili.

Detto questo mi scuso per la filippica e saluto ringraziando per la sopportazione.

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con te, non fa una piega il tuo discorso... L'unica cosa è che le foto che ho fatto, originariamente sono state fatte per una definizionione pulita in macro.... (non avevo messo in conto di farle identificare, quesa è stata un'idea venutami dopo).... chiaramente le prossime che farò, saranno fatte da diverse prospettive... :)

Grazie per il tutorial flash che hai esposto, ma sono abbastanza preparato sul fronte fotografia... :D

Alto