• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura rododendro

G

Gattonero

Guest
Ma il rododendro quando dovrebbe fiorire ?? :confused:
Il mio ha dei grossi bocci già da quando l'ho comprato (fine dicembre) e sembra stia benone: è ancora nel suo vaso, che ho interrato in giardino, ha trascorso tranquillamente l'inverno all'aperto senza problemi ma ... quando si decide a farmi vedere di cosa è capace ?!
Devo usare un fertilizzante specifico ?
Io ne sto usando uno generico per tutte le piante del giardino (NPK 7-5-6), pensate vada bene ?
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Dipende. Che rododendro è? Ci sono varietà precoci, medie e tardive. In Belgio incominciano a fiorire verso metà aprile e finiscono in giugno, a Firenze si può ragionevolmente pensare ad un anticipo di 7-10 giorni.
Però ti consiglierei di metterlo a dimora, anche subito se ti sembra di non vedere segni di vita (può essere ancora dormiente). Il rododendro, a parte qualche varietà generalmente poco diffusa, è una pianta resistente e, a meno che tu non voglia contenerne la crescita, sta meglio in piena terra. Somministra poco concime per acidofile ed eventualmente un prodotto contro la clorosi se appena ti pare che le foglie tendano ad ingiallire a chiazze. Ha bisogno di molta acqua e teme il vento che asciuga troppo la terra.
 
G

Gattonero

Guest
Io avrei voluto metterlo subito a dimora, ma sia al vivaio che qui nel forum mi hanno detto che è meglio tenerlo in vaso perchè in terra è più difficile da coltivare e che poi comunque anche un eventuale rinvaso deve essere fatto dopo la fioritura ...
Se lo concimo e basta funzionerà ??
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
I miei rododendri sono sempre stati in terra e prosperano nonostante i tentativi di distruzione dei miei tre cani. Però sono in Belgio. In vaso non ne ho mai avuti, anche se progetto di prenderne uno per il terrazzino di Milano. Se il terreno del tuo giardino è acido, io lo metterei comunque in piena terra. I miei li ho messi sempre a dimora in questa stagione, che è anche quella in cui sono più venduti. Controllando il sito del vivaio, specializzato in rododendri ed azalee (non hanno nient'altro, ma proprio niente) dove mi servo abitualmente (www.stanford-gardens.be), noto che è aperto da febbraio a giugno e qualche settimana poco prima di Natale: ora, visto che ti vendono le piante in zolla e basta, è evidente che vanno messe in terra subito.
 
L

LuciaG

Guest
io ho un rododendro in vaso da molti anni ,e' cresciutomolto e fiorisce verso i primi di giugno.i boccioli verdi restano a lungo sulla pianta prima di aprirsi,la mia li ha gia' da mesi(i fiori li fa rossi e il vaso e' molto grande).qualcuno sa dirmi come si puo' riprodurre?ciao
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Si riproduce faticosamente per talea o margotta. La radicazione è estremamente lenta ed il tasso di resa abbastanza basso. Si può anche provare e riprodurre per seme, raccogliendo le capsule prima dell'apertura, in autunno, e facendole asciugare a 21-22°C per 2-4 settimane.
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Si riproduce faticosamente per talea o margotta. La radicazione è estremamente lenta ed il tasso di resa abbastanza basso. Si può anche provare e riprodurre per seme, raccogliendo le capsule prima dell'apertura, in autunno, e facendole asciugare a 21-22°C per 2-4 settimane.
è possibile che il mio everestianum, dato per fiorente a Giugno dal cartellino, stia invece sbocciando ora?!
da un medio ad un tardivo :D
 

lesia

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei riprendere questo post per chiedere consiglio sullo stato del mio rododendro.
Ho preso la pianta a giugno ed era tutto fiorito. Appena sono appassiti i fiori ho tagliato la parte sfiorita e subito sono nati nuovi rami dalla parte tagliata ed hanno iniziato a formarsi dei boccioli. sono circa due mesi che ci sono dei bei boccioli ma non si muovono di una virgola, ed ho la sensazione che si stiano svuotando dall'interno perchè non fioriscono. boh, chi di voi ha esperienza e sa dirmi se è normale che non habbia ancora fiorito e se è normale che fiorisca due volte in meno di un anno...Grazie!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Anche i miei rododendri stanno preparando i bocci e le gemme da foglia, ma prima di marzo non spero nulla!
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
i "boccioli" probabilmente sono dei nuovi rami....
Il mio fa sempre così! All'inizio pensavo che dopo la fioritura avesse già preparato i boccioli per il prossimo anno e invece no. Sono ancora rami.....!!!
è triplicato facendo questo "giochino"!
Io lo inizio a concimare a settembre e aspetto la fioritura per il prossimo maggio/giugno!
Saluti
 

lesia

Aspirante Giardinauta
Ma, non credo siano altri rami per due motivi: il primo è che alcuni di quelli che effettivamente all'inizio credevo fossero bocioli poi si sono trasformati in foglie, mentre il secondo motivo è che da un paio di boccioli, alla parte esterna, sono usciti un paio di fiori ma sono rimasti rachitici e bruttini e non si sono nemmeno schiusi del tutto...boh. può darsi che per effetti delle concimazioni e delle cure che rcevono quando le tengono in serra avesse particolare vigore ed abbia iniziato a prepararsi per una nuova fiornitura, ma non credo che riuscirà a portarli avanti...che faccio, li taglio??:storto:
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
mmmmm.... :\
non saprei... io non li taglierei.... la pianta sta male??
se pensi che la pianta se possa soffrire si sennò li lascerei lì....!!!!
spero che qualcuno piu esperto possa darti consigli piu esaustivi!!!!
 

lesia

Aspirante Giardinauta
Direi che la pianta sta benissimo, è in stallo ma sta bene! Seguirò il tuo consiglio e li lascerò stare...vedremo! Grazie mille della tua collaborazione:eek:k07:!!
 
Alto