• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura Radermachera

PILLO72

Giardinauta
Non so cosa bisogna fare, ti posso solo dire che a 4 anni dall'impianto da qualche giorno sta fiorendo.
L'unica cosa di diverso che ho fatto è una potatura di pulizia e contenimento a fine inverno.
ciao
 
B

Boostpolo

Guest
non fiorisce in casa...devi tenerla fuori e dargli tutti gli accorgimenti per l'inverno perche non regge le basse temperature e muore con le gelate...
 

PILLO72

Giardinauta
non penso che a Foggia faccia piu' gelate di Napoli.
ce l'ho fuori da 4 anni senza alcun problema, anzi è cresciuta a dismisura.
 
B

Boostpolo

Guest
certamente non credo geli ma il tempo sta scelrando...per foggia e napoli si possono tranquillamente tenere fuori,sempre a seconda della zona(puglia),perchè se gela muoiono.
 

PILLO72

Giardinauta
io l'ho messa sotto un cipresso. prende sole luce, ma ha un po' di protezione dal freddo.
in casa penso abbia bisogno di un vaso molto grande per permetterle di espandersi quanto all'aperto.
 
B

Boostpolo

Guest
ma come dicevo a napoli non dovrebbero esserci problemi,dove sto io d'inverno fa piu freddo di napoli e poi grandina molto spesso e non aveva problemi,pensa era affianco ad una felce diventata mostruosa,io sono andato via di casa per qualche settimana ,ritorno e mio padre aveva levato tutto perchè doveva mettere i POMODORI :burningma:muro:
 

DDAFFODILL

Aspirante Giardinauta
vi ringrzio per i consigli. Effettivamente il tempo l'inverno scorso è stato gelido anche qui...non sono mancate grandinate...!!!!
 

Commelina

Master Florello
che sorpresa questo post!!! Ho una radermachera dal 1998............non sapevo che fiorisse :martello: è all'aperto tutto l'anno in un grande vaso. in inverno riparata sotto un albero e solo negli anni più freddi ha perso le foglie e le ha rimesse a primavera. Mai visto i fiori!!!
 

PILLO72

Giardinauta
NON è che siano molto appariscenti.
alla punta di un ramo 5 o 6 bianchi di forma tubolare. di brevissima durata(meno di una settimana); mentre uno secca se ne apre un altro, mai tutti insieme.
L'anno scorso me ne accorsi che era fiorito solo quando aveva terminato la fioritura!
di contro la pianta è molto bella!
ciao
SETT2009GIARDRADERM.jpg
 
Ultima modifica:

filobianchi

Aspirante Giardinauta
io abito a cesena (romagna) e non so come comportarmi con la mia radermachera. è stata fuori tutta l'estate ed è diventata bellissima. qualche giorno fa, l'ho sistemata nell'androne delle scale (luminoso ma non troppo) e sta iniziando a spogliarsi. che faccio? la riporto all'esterno in terrazzo e la copro col tnt? nel mio terrazzo coperto, anche se nevica, la temperatura non va mai sotto lo zero perchè è ben riparato.
 
Alto