• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Pleiospilos nelii

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Sta fiorendo il mio cicciottoso verde :hands13::hands13:
Riuscirò a ricavarne i semi? E' autoimpollinante? Oppure ha bisogno di essere "aiutato"?

Foto0182..jpg Foto0181..jpg

PS: Scusate per la qualità delle immagini, le ho fatte con il cell. :ros:

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Uau, ha un bel colore! :love:
Ma non ti so aiutare, aspettiamo chi se ne intende di più :eek:k07:

antylopenera

Apprendista Florello
Eda, capiti A FAGIOLO!!! :ciglione:
Proprio stamattina, in preda a raptus fotografico, ho catturato anche io i miei 3 sassolini verdi!
Che bel fioreeeeeeeeeeeeeee!!!
Mi chiedevo APPUNTO se ne facessero, ma figurarsi se i miei 3 pupetti avranno lo stesso color pastello meraviglioso del tuo.... ammesso che ne facciano, prima o poi!!!!!!!!
Lo hai da molto, il tuo?
Ho letto che sono delicati e soffrono MOLTO l'eccesso di acqua, pena la morte
(già di quella composizione ne è SPARITO uno nella muffa, sebbene NON avessi dato neanche un goccio d' acqua, dall' acquisto! Gli altri, però, crescono!!!)!!!...
Bello bello bello: complimenti, nonostante la bassa qualità della foto (figuriamoci dal vivo!!!!)! :love:

Allegati

• Pleiospilos neli&#.jpg
    Pleiospilos neli&#.jpg
    85,9 KB · Visite: 102

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho da poco più di un anno, questa è la prima volta che fiorisce. L'ho trattato come tutte le altre piante grasse, in inverno annaffiature quasi nulle, in estate una volta ogni 15/20 giorni, anche una volta a settimana, considera però che io le piante le tengo in una specie serra tropicale, nel senso che stanno sotto il portico che è verandato, quindi in estate si superano tranquillamente i 40°! :eek:
Ah, aggiungo un pò di fertilizzante liquido ogni due o tre annaffiature!:Saluto:

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Grazie per l' esperienza, ne farò tesoro!!!
(eheheheheh.... invidio chi riesce con impollinazioni varie, non avrei neanche idea da che parte cominciare!) :)

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: Continuano le fioriture!! :food:

Allegati

• Foto0184..jpg
    Foto0184..jpg
    86,6 KB · Visite: 114
  • Foto0183..jpg
    Foto0183..jpg
    85,9 KB · Visite: 64
Alto