• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura pianta della felicità

CarlaG

Aspirante Giardinauta
Da qualche giorno, nel mio salotto, è accaduta una cosa stranissima ... almeno per me!
Circa una quindicina di anni orsono mi regalarono un "tronchetto della felicità".
Prima era solo un centrotavola, qualche mese fa l'ho dovuto cimare (ripiantando in altro vaso le cime) perchè era ormai al soffitto ed ora sono spuntati dei ciuffetti, a cascata e distanziati fra loro.
Da questi ciuffetti spuntano dei piccolo fiori bianchi a sei petali con pistilli come dei chiodini e dal profumo intenso, simile al gelsomino. Il profumo è talmente intenso che devo arieggiare il salotto per farne diminuire la percezione!
Questa fioritura avviene alle ore 15,00 solari e cessa durante la notte.

Non ho idea se è una cosa normale o meno ... mi fa piacere vedere le fioriture, ma mi preoccupa l'intensità del loro profumo in un locale abitato.

Mi potreste aiutare?

Ciao Carla.

p.s.: non riesco ad inserire le foto (14K) ... mi si dice che superano il massimo del forum di 231 mb ... aiuto!

CarlaG

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti
Provo ad inserire le foto ...

xforumgiardino2.jpg

xforumgiardino1.jpg

Certo che è un pochino laborioso .......

Ciao Carla

Ultima modifica:

CarlaG

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti
Provo ad inserire le foto ...

xforumgiardino2.jpg

xforumgiardino1.jpg

Ciao Carla

#azalea

Maestro Giardinauta
Meraviglioso!!! :love:
Qualche tempo fa anche Lorenzino aveva postato le foto della sua dracena fiorita!!!
Pare sia raro ma ogni tanto succede!
Complimentoni!:froggie_r

G

Giuspe

Guest

Ciao Carla

Davvero complimenti!

Adoro le dracene, io ne ho due una verde e una variegata piccole, ho solo capito che per fiorire vogliono oltre i dieci anni.....ma quando fioriscono danno una bella soddisfazione....

Ho trovato una foto della fioritura della variegata (quella che posseggo..)

dracena12og3.jpg

PS Carla se seguivi il metodo di Mary per le foto era ancora più semplice :eek:k07:L' ho utilizzato anch' io per questa foto....

Evandro

Giardinauta
Ciao Carla, ho assistito personalemte ad una fioritura del tronchetto della felicità (dracena fragans) un mio amici l'aveva messo nel vaso scala di un palazzo di 4 piani, beh profumava tutta la scala :D
[/url]

Sono io il proprietario del tronchetto della felicità che sta nel vano scala :froggie_r
Grazie Payrus che mi hai mensionato :hands13:

CarlaG

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per i complimenti ... e li giro anche a mia suocera che mi aiuta ad accudire le piante quando sono in ufficio.
Ciao

Alto