• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Pari..

rauli

Giardinauta
Sempre io..Si vede che oggi ho tempo?:eek:k07: Tra le mie piante ho alcune Phalenopsis di cui una gialla(in foto)recuperata da un cliente che l'ha tenuta una notte all'aperto a 0 gradi C..sono riuscito a farle rifiorire ma mi portano solo 4 fiori e non quelle belle spighe con magari 10 fiori.E dire che le concimo come già detto in altri post con 19-19-19,quando in casa le bagno ugni 7 giorni,le metto fuori d'estate e le tengo in corteccia grossolana..d'inverno sono a 2 spanne dalla finestra..e in camera la temperatura di notte scende a 16 gradi e di giorno va a 20-22..cosa faccio che non va?

gab92

Giardinauta Senior
probabile che nel corredo genetico non sia predisposta a fare molti fiori...
oppure potrebbe essere stato il trauma subito e quindi nelle prossime fioriture faccia più fiori....
ciao gabri

lobelia

Florello Senior
Gli steli sono nati "nuovi" sotto le tue cure? Il primo è un po' più rachitico ma il secondo mi pare in ottimo stato. Tra l'altro la punta di crescita della gialla pare abbia voglia di allungarsi ancora ed emettere nuovi boccioli. Visto che sono piante che hanno sofferto mi sembra già un ottimo risultato. Quanto ci hanno messo a produrre questa fioritura?
In genere poi si dice: molti fiori-piccoli fiori...
La prima mi sembra un po' sovraesposta alla luce, dalle foglie, forse avrebbe bisogno di una posizione leggermente più ombreggiata.

Ultima modifica:

rauli

Giardinauta
Bravo,bravo!Peccato per i maschioni in linea che magari speravano in una bella RAULI,ma sono MASCHIO,giardiniere,bonsaista(sto cercando di smettere),motociclista(coi calli sul ****)e sci alpinista(se mai nevicherà ancora):D

zeug49

Florello Senior
Evvai con lo sportivo !!!!!

Bravo,bravo!Peccato per i maschioni in linea che magari speravano in una bella RAULI,ma sono MASCHIO,giardiniere,bonsaista(sto cercando di smettere),motociclista(coi calli sul ****)e sci alpinista(se mai nevicherà ancora):D

Bravo Rauli, tiferemo per te !!!!!:froggie_r :froggie_r
zeug

rauli

Giardinauta
Cara Desi...non ti illudere...siamo troppo lontani...:D ...sono stato 5 anni con una modenese..troppo sbattimento!:eek:k07:p.S. x Zeug:il mio essere sportivo corrisponde a fare il giardiniere!Quello rappresenta già una discreta attività sportiva...e poi la sera:sleep2:

Ultima modifica:

cyberphal

Giardinauta Senior
Smettere cosa? Giardiniere bonsaista? Se decidi, sappi che sono disposta ad offrire ospitalità alle tue creature che rimarrebbero orfane: ho spazio ed entusiasmo, poca esperienza con i bonsai (anzi nessuna) ma tanta voglia di imparare, e soprattutto un animo caritatevole verso le povere orchi maltrattate......
P.S. Poi ho anche il garage per la moto, se smettere si riferisse a quello.....
Gli sci li lascio agli altri (come vedi, sono anche generosa).

franka

Aspirante Giardinauta
Rauli, solidarietà in arrivo!! anche io ho avuto la stessa esperienza con una phal gialla identica alla tua...la sua prima fioritura casalinga (luglio) consisteva in uno stelo rachitico e solo tre fiori, quindi a te è andata grassa in fondo! Nel mio caso si è dovuta accontentare, rispetto alle condizioni ideali della produzione, di una vita un po' più povera (meno concime, meno umidità) e stressante (ogni tanto una botta di caldo, qualche irregolarità nelle innaffiature, d'inverno poca luce...): Però spero che alla prossima fioritura si sforzerà un po' di più!! Nonostante tutto sono stata felice che sia rifiorita...era la mia prima fioritura del tutto home-made.

rauli

Giardinauta
Grazie per la solidarietà,Franka!:flower: Invece a Cyberphal :adoro le mie orchidee,i miei bonsai,le mie caudiciformi(piante grasse),la mia moto e i miei sci...è solo che tutte quelle piante mi rendono schiavo...tutto il mio tempo libero finisce lì anche quando preferirei fare altro..per questo ho già venduto 2 bonsai da 200€,e altri li affiderò a qualcuno...se passi da queste parti te ne potrei mollare un paio...non so di dove tu sia...so solo che sei calda coi merletti...:cool2:

cyberphal

Giardinauta Senior
Invece a Cyberphal :adoro le mie orchidee,i miei bonsai,le mie caudiciformi(piante grasse),la mia moto e i miei sci...è solo che tutte quelle piante mi rendono schiavo...tutto il mio tempo libero finisce lì anche quando preferirei fare altro..per questo ho già venduto 2 bonsai da 200€,e altri li affiderò a qualcuno...se passi da queste parti te ne potrei mollare un paio...non so di dove tu sia...so solo che sei calda coi merletti...:cool2:
Beh, calda con i merletti che faccio io è un po' difficilino: sono tutti traforati!!! Oltretutto da me fa freddo (vabbè, ormai lo sa mezzo forum, sto a L'Aquila, solitamente città più fredda d'Italia insieme a Bolzano), quindi anche la moto la userei poco, però un saltino a Cuneo per una orchi potrei anche farlo, la pazzia non mi manca. Devo solo trovare il tempo: fra famiglia, lavoro, merletti, piante, cani, orto, 24 ore in un giorno sono un po' pochine (quanto ci vuole in auto L'Aquila-Cuneo? Rispettando i limiti, naturalmente!):eek:k07: :eek:k07:

rauli

Giardinauta
Beh...io pensavo di essere reso schiavo dal mio balcone pieno di piante ma vedo che tu sei messa peggio...:D tra famiglia,piante,cani e orto...poi non avresti neanche tempo di andare in moto...:eek:k07: comunque non avrei intenzione di "fare fuori" nessuna orchi...parlavo di bonsai in sovrappiù..L'Aquila-Cuneo in auto non saprei...penso non meno di 6 ore:storto:

Alto