• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura notturna, spontanea, perenne

agogico

Aspirante Giardinauta
Due estati fa, camminado al tramonto tra i campi sono stato incuriosito da una piantina di mezzo metro e mentre la stavo osservando, di colpo mi ha sbocciato in faccia un fiore giallo profumato di limone. Non dico di aver quasi pianto dall'emozione, ma è stata un'epifania. Così la estirpai con cura e messa in un grande vaso produce grandi quantità di semi che a fine estate raccolgo e spargo in giro per il giardino. Oggi ne ho quattro, di varie dimensioni, da 20 cm a 180cm, pare preferiscano l'ombra, forse per il carattere notturno, che in fondo condividiamo. Vorrei sapere qualcosa di più su di lei, è stato un amore a prima vista, ma in rete non riesco a trovare nulla, se non le hemerocallis, il che puo' essere, visto che anche i fiori delle mie durano una solo giorno, ma quale varietà? Ne esistono di selvatiche? e quale forza misteriosa spinge i fiori ad aprirsi a vista d'occhio come se fosse una ripresa a rallentatore accellerata??
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
In cima alla pagina iniziale trovi il post: Attenzione, inserimento immagini, con tutte le spiegazioni necessarie.

Probabilmente la pianta a cui ti riferisci è un' Hemerocallis citrina, fiorisce di notte, profuma di limone...

elle
 

agogico

Aspirante Giardinauta
Perbacco elle61! nemmeno ho fatto in tempo a capire come inserire le foto che già mi rispondi. Grazie! ma vorrei sapere di piu'.. ho fatto un video sulla fioritura, mi picerebbe sapere se esistono altre piante che sbocciano così di colpo, e quale energia le spinge. Le mie sono molto sensibili alle condizioni atmosferiche, se e' e nuvololo il fiore si apre prima, quindi suppongo che abbia un sensore fotosensibibile da qualche parte, e poi le dimensioni.. ma vabbe.. forse sto divagando..
Sapresti indicarmi qualche testo su cui orientarmi??
 

elle61

Guru Giardinauta
Non avevo vistola foto inserita....
Strano, non somiglia all' Hemerocallis citrina che conosco io...
E' pur vero che quella da te raccolta è selvaggia, ma la sola specie di Hemerocallis selvatica che conosco è l' Hemerocallis flava L. (Giglio dorato)....e anche quella non somiglia alla tua pianta...
Sono perplessa, aspettiamo gli esperti...

http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43294

:eek:k07:elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Vediamo un pò....
Potrebbe essere questa??
Ipomoeabona-nox

Certo una foto della pianta intera o una sua descrizione accurata....aiuterebbe!!
elle
 

agogico

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra una ipomea, ho aggiunto una foto di giorno con i fiori di ieri appassiti. Nel fiore ci sono 4 petali, il gambo è dritto e le foglie sono strette e lunghe
 

Similar threads

Alto