• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura nel mio piccolo

@diletta@

Giardinauta Senior
è fiorito senza nemmeno che me l'aspettassi questo bellissimo Bulbophyllum fascinator che ho acquistato da Nardotto a Padova.
il primo fiore bello e curioso si è aperto il 4/6
ora è pieno di fiori e sta porducendo altri getti, è una pianta interessante e non puzza (odora di strano ma è tenue)
di facile coltivazione...http://img136.imageshack.us/img136/7782/immagine0324rs.jpg

volevo farVi notare in particolare la forma del fiore, con il suo labello mobile che sembra una linguetta ,sembra proprio la bocca di un vampiretto con i dentini che affilati
http://img206.imageshack.us/img206/4320/immagine0331mp.jpg
http://img133.imageshack.us/img133/6428/immagine0346wm.jpg
 

@diletta@

Giardinauta Senior
grazie, un bacione anche a voi!

cmq sono piante che danno soddisfazioni, credo che anche io ne prenderò degli altri, ho visto un cirro troppo bello, piccolino coni fiorellini rosa!
 
F

f_fabrizio

Guest
Ciao Diletta
complimenti bellissima pianta, il fiore ha un bellissimo colore e una forma veramente particolare.
Ha ragione Marciopop i bulbo sono veramente molto belli.

Ciao Fabrizio
 

marciopop

Giardinauta
mi piacerebbe trovare un chirropetalum mastersianum,l'ho visto in un libro e me ne sono innamorato subito:love: !!!
ma per averlo lo dovrei ordinare........:squint:
 

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Diletta, che meraviglia! e che...invidia!!!:D

Il Fascinator mi ha sempre...affascinato, appunto, solo che ho sempre tentennato per paura dell'odore... ma ora che ci hai detto che e' sopportabilissimo sara' il mio prossimo acquisto!!!:love:

Ma dimmi, dimmi...come lo tieni?:Saluto:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
marciopop ha scritto:
mi piacerebbe trovare un chirropetalum mastersianum,l'ho visto in un libro e me ne sono innamorato subito:love: !!!
ma per averlo lo dovrei ordinare........:squint:
bellissimo!
Cirrhopetalum mastersianum alla voce 22 di orchidsspecies
ha come sinonimi
Cirrhopetalum maxillare Lindley 1843 - prima detto Bulbophyllum maxillare [Lindley]Rchb.f 1861

~Cirrhopetalum maximum Ridl. 1900 - prima detto Bulbophyllum virescens J.J. Sm. 1907

prova a chiedere uno di questi, ma magari lo sapevi già, cmq anche io non l'ho mai visto! baci
 

marciopop

Giardinauta
@diletta@ ha scritto:
bellissimo!
Cirrhopetalum mastersianum alla voce 22 di orchidsspecies
ha come sinonimi
Cirrhopetalum maxillare Lindley 1843 - prima detto Bulbophyllum maxillare [Lindley]Rchb.f 1861

~Cirrhopetalum maximum Ridl. 1900 - prima detto Bulbophyllum virescens J.J. Sm. 1907

prova a chiedere uno di questi, ma magari lo sapevi già, cmq anche io non l'ho mai visto! baci
ciao!!!sapevo che prima apparteneva al genere bulbophillum,ma nn sapevo altro,grazie per l'informazione!!!!!!
ciaaoo:froggie_r
 
E

elettra

Guest
Bellissimo così "frangioso" la parte superiore sembra quasi un berrettino da elfo (scusate ma sarà il caldo a farmi vedere certe cose) ...
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
@diletta@ ha scritto:
volevo farVi notare in particolare la forma del fiore, con il suo labello mobile che sembra una linguetta ,sembra proprio la bocca di un vampiretto con i dentini che affilati

E' vero! sembra proprio un vampiretto, e che bei colori...complimenti @Diletta@!
 

@diletta@

Giardinauta Senior
ciao Lologì,
ciao Elettra (io certe cose le vedo anche senza il caldo, sarà la provincia! ci sono dei mezzelfi biondi da queste parti! di la verità che pensavi ad Orlando Bloom ) sai che le frangiette del berretto sono proprio viola brillante!

cmq quando l'hoportato a casa un po' vedevo che soffriva per carenza umidità, il mio scaffale purtroppo non furnziona bene come speravo, così l'ho spostato sopra la vaschetta dei pesci rossi, ho messo una grata e ci ho appoggiato le piante, appena messo lì anche se è più in ombra puff! ha buttato fuori tutti i getti!
e non me l'aspettavo!
perciò umido e caldo sono la mossa vincente!
poi alcuni bulbophyllum vogliono più luce o più ombra e lì dovete informarvi quando lo comprate, io questo lo tengo in casa non distante dai paphio in questo momento, però l'ho tenuto più alla luce prima, in casa è fattibile almeno per adesso vi farò sapere più avanti se prosegue bene...
 

@diletta@

Giardinauta Senior
ciao Cochy,
meglio essere pessimisti, di solito quando sono ottimista finice male mentre quando sono pessimista le cose vanno meglio...
anzi quando vieni facciamo il funerale all'Angreacum disticum.....
sono riuscita ad ammazzarlo!
 
Y

Yukiko

Guest
Complimenti per la tua fioritura, (non per essere banali ma e' cosi' )!!!!
E' veramente straordinaria!!!!
Anch'io mi ero andata a vedere il " reparto " Bulbophyllum e ne ho visti di veramente strani, sono molto interessanti secondo me, ma portroppo non ho mai osato l'acquisto visto che con gli pseudobulbi non me la cavo molto bene tendo sempre a raggrinzirsi :cry:
:flower:
 

lobelia

Florello Senior
Che pianta affascinante e particolare, non la conoscevo (sono da poco nell'ambito delle orchidee)! certo che l'idea della grata sull'acquario non è malvagia, tra l'altro non devi consumare altra acqua per il sottovaso, eh eh eh! Spesso la fantasia è vincente con queste straordinarie pupette: brava!
 

@diletta@

Giardinauta Senior
e sì Lobelia però bisogna fare attenzione quando a non farci cadere dentro niente, un pesciolino mi è morto...sai concime e altre cose...
però c'è il filtro che contribuisce anche a movimentare l'acqua e quindi aumentare un po' l'umidità

Yukiko prova con il Bulbophyllum vanno bagnati spesso e tenuti all'umido ma non sono delicati come le Miltonia!
 

marciopop

Giardinauta
sarebbe interessante un terrario dedicato ai bulbophillum,e ai chirropetalum e mettere le piantine a strati a seconda della necessita di luce...
 
Alto