• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura meli..

MHANNO

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Una domanda...io ho 2 piante di meli a casa... Una mela (razza gelata) e L altra è una (Francesca)
È possibile che la gelata abbia già i fiori e la Francesca nemmeno L ombra??
Spero che qualcuno di voi riesca a aiutarmi...
Grazie
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Ha i mazzetti fiorali ?
Se non li ha , non farà nemmeno un fiore , le mele soffrono di alternanza soprattutto quelle innestate sul franco o su portainnesti vigorosi , ma a volte è colpa del potatore che essendo inesperto toglie dove non dovrebbe
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'alternanza è legata solo alla fruttificazione e non alla fioritura. La fioritura è legata solo alla formazione di gemme fiorali, che si formano in età adulta per la pianta, dunque è tipica della varietà ed è stimolata da una corretta potatura e coltivazione.
 

Delvi83

Giardinauta
Da quanto le hai piantate? Ogni varietà (ed in realtà ogni pianta) inizia a fiorire ad un'età diversa.....quindi credo sia solo questione di tempo e nei prossimi anni fioriranno entrambi.
 
Alto