• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura fuori stagione per camelie da seme.

D

Don Camillo

Guest
Buona sera.
circa 10 anni or sono ho messo a germogliare dei semi di camelia, varietà diverse.
dopo 7 anni hanno fiorito, ora ho delle bellissime piante che tra l'altro hanno conservato le sembianze delle piante madri.
a parte la fioritura strepitosa della varietà sasanqua, è oltre un mese che sono fiorite, in anticipo tra l'altro. ora son fiorite anche quelle nate da seme.
mi pare , anzi è strana questa fioritura fuori stagione.
le piante sono state concimate abbondantemente durante la stagione ed hanno avuto acqua in abbondanza , non capisco questa situazione, logicamente a marzo aprile non avrò fioritura.
premetto che di camelie ne ho molte ma tutte sono normalmente in bocciolo come al solito durante questo periodo.

Platycodon

Florello
Ciao anche io la ho in piena fioritura la camelia, ma non è fuori stagione, è questo il periodo. Dipende poi la varietà, ma la sasanqua è questo il periodo.

D

Don Camillo

Guest
la fioritura della sasanqua è normale, anche se questo anno ha iniziato ad ottobre, rispetto agli anni passati è in anticipo di un mese.
sono le altre che sono fuori stagione , specialmente la varietà chiara, bianca screziata in rosa, mi pare sia la Lavinia Maggi.

kiwoncello

Master Florello
Nulla di strano; qualche japonica ed altre specie possono aprire precocemente qualche bocciolo anche se poi la piena fioritura può avvenire ben più tardi. Tutto dipende da cultivar, andamento climatico, habitat locale ecc.

D

Don Camillo

Guest
sasanqua a parte , vedere il giardino fiorito a fine novembre è anche piacevole, peccato che la pioggia tende a sciuparle.
devo controllare gli elleboro se per caso stanno anticipando anche loro, ormai sembra che le stagioni siano cambiate.
grazie per le delucidazioni.

K

Kakugo

Guest
sasanqua a parte , vedere il giardino fiorito a fine novembre è anche piacevole, peccato che la pioggia tende a sciuparle.
devo controllare gli elleboro se per caso stanno anticipando anche loro, ormai sembra che le stagioni siano cambiate.
grazie per le delucidazioni.

Elleboro dipende dalla varietà.
I due che mia madre mi ha "girato" lo scorso anno stanno già mettendo fuori i fiori... normale visto che è un cultivar fatto per fiorire a Natale.
I miei "rustici" (sono H. niger purosangue, non ibridi) invece mi sa che fioriranno come al solito a fine Gennaio-inizio Febbraio.

D

Don Camillo

Guest
non ti so dire che varietà sono, un ceppo molto grosso è di colore bianco con sfumature rosa, l'altro ormai sviluppatissimo è una talea presa nel giardino di un mio amico ad Oltre il Colle di colore bianco che vira al verdino.
ho guardato ora , nessun bocciolo, normalmente fioriscono a gennaio.
sulle montagne del lecchese è uno spettacolo quando sono in fiore, durano fino ad aprile, visto la quota fioriscono più tardi.

D

Don Camillo

Guest
ritorno al fatto delle fioriture anticipate.
hanno inziiato a fiorire anche le altre varietà di camelia, inoltre sollevando le foglie cadute sotto le siepi ho visto che sono già spuntati i crocus, hanno già un'altezza di 7/8 cm, le clematidi hanno rifiorito, che dire tutto anomalo in questo 2014.

lilith

Master Florello
una volta si diceva : non ci son più le mezze stagioni, ora è una mezza stagione perenne!!! io ho le bouganville sempre fiorite!

D

Don Camillo

Guest
dove risiedi il clima è più favorevole che a Milano, anzi a nord di Milano, ma la mia bouganvillea è ancora fiorita come gli hibiscus.
in effetti questo anno non abbiano visto grandissime differenze di stagioni, solo pioggia, tanta.

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
io ho una camelia in vaso,che di solito fiorisce nel pieno dell'inverno,salvo neve o freddo intenso per cui ritarda un pò.Quest'anno,stranamente ha cominciato a metà novembre a fiorire,mentre nel corso dell'estate ha portato a maturazione un frutto con grossi semi.
- Foto3000.jpg

D

Don Camillo

Guest
cose strane forse dovute alle anomalie della meteo,le piante sono confuse e cambiano i cicli.

di solito la camelia produce una specie di bacca molto grossa, puoi ottenere delle piantine ma fioriranno dopo molti anni.

Alto