• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura e fruttificazione bonsai

Luigi510

Bannato
Ragazzi sapete dirmi approssivativamente a quanti anni iniziano a fiorire e fruttificare queste essenze?
Biancospino
Castagno(mi pare 12 anni circa)
Quercia
Mimosa
Olmo
Olivastro(fiorisce e fruttifica ugualmente anche essendo selvatico?)

alessiobio

Giardinauta
Ciao Luigi, vorrei risponderti per esperienza personale, ma purtroppo per quanto possegga queste essenze (salvo la mimosa) non le ho da così tanto tempo per parlartene. Dunque...largo ai veterani!
:)

Greenray

Esperto di Bonsai
Io posso solo aggiungere che a prescindere dall'età in cui mediamente quelle essenze da te indicate fruttificano, si deve tener conto delle loro condizioni.
Questa è una cosa estremamente complessa da definire ed io non sarei in grado di spiegarlo perché nemmeno l'ho ancora ben capita, ma tenterò un esempio con noi esseri umani.
L'età in cui noi siamo pronti a riprodurci non dipende solo dalla nostra età, ma dal modo in cui viviamo ed abbiamo vissuto e dal clima in cui abbiamo vissuto.
Credo che per le piante valga più o meno lo stesso criterio, ma amplificato nel caso in cui le condizioni non siano quelle naturali.

In apparente contrasto con questo un esperto mi ha spiegato che una pianta in particolare (ma io generalizzo e penso che quasi tutte si comportino così), quando sente la sua fine ormai prossima oppure sente la sua salute in serio pericolo, produce una abnorme quantità di semi, nell'intento di salvaguardare la sua esistenza attraverso una maggiore probabilità riproduttiva.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda saperlo non è semplicissimo, in quanto dipende tantissimo dalla provenienza della pianta, coltivazione ecc...
allora i miei 3 biancospini, tutti da raccolta, fioriscono e fruttificano da anni e anni ( uno però ha sui 50 anni circa ), il castagno, su 3 che ne ho, tutti da raccolta, ( due di 13 anni certi ) solo 1 mi fiorisce ma mai fruttificato, di querce solo 2 mi fruttificano ( dalle quali quest'anno è nata una piantina visto che l'ho seminata ) mimosa ho una schifezza ma mi fiorisce sempre, a parte quest'anno che l'ho capitozzata, olmo solo 1 ( da raccolta ) mi fiorisce e fruttifica mentre l'olivastro non mi ha mai fiorito mentre gli ulivi si.

GORLA

Florello Senior
annazzzzza il bianco spino ,ne ho raccolti piantine nate quest anno ,da seme ,e devo dire e il primo anno visto che a piovuto tanto ,e i giardinieri ,no sono passati ,non li vedro fiorire ,pazienza li regalo ,e ritorna sempre la margotta strada .....ho meglio scorciato ,grazie anna

Luigi510

Bannato
Apparte il biancospino e la mimosa sono tutte piante nate da seme, ovvio che clima coltivazione ecc ecc influiscano sui tempi di maturazione, io chiedevo in condizioni ottimali quali fossero i tempi, ovvero dopo quanti anni dalla sua nascita da seme queste essenza iniziano a fiorire e fruttificare

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, sarebbe interessante saperlo e anche avere una tabella per ciascuna pianta da frutto.

Riferendomi a quanto scritto sopra, sono convinto che le piante da frutta nei frutteti, quelle libere nelle campagne e quelle nei vivai abbiano una età di fruttificazione e fioritura che cade in un arco molto ristretto, mentre le stesse piante in mano ai bonsaisti o a chi comunque le tiene in vaso, fioriscano e fruttifichino in età molto più distribuite.

Luigi510

Bannato
Il bonsai per via delle continue potature spesso non lo si vede fruttificare, ma a me basta sapere l'età approssimativa della pianta in generale, che sia in vaso o in un frutteto non m'interessa, è giusto per farmi un idea di quanti anni debba aspettare per vedere anche un solo fiore

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho un'esperienza solo di castagno, non bonsai, nato da frutto e non innestato, che ha impiegato 8 anni a produrre il primo frutto.
Ma probabilmente tanti eventi contingenti hanno avuto influenza su questo evento.

Luigi510

Bannato
Grazie Patrizia, allora faccio una lista che aggiorno pian piano:
Castagno circa 8 anni
Biancospino
Quercia
Mimosa
Olivastro
Olmo

patrizia

Maestro Giardinauta
Spero che qualcuno possa aiutarti per le altre essenze.
Ho una quercia di 5 anni nata da seme, ma finora frutti niente.
E avevo provato a seminare una mimosa, ma al primo inverno è morta... clima infelice...

Alto