• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura di ferragosto

B

bobino

Guest
.......e 4 :froggie_r:froggie_r

stamani, mentre ero in cerca di concentrazione, son andata nel balcone e la piccola mi ha regalato questa fioritura

ferragosto.jpg

lo so che è scontata e di facile coltivazione :rolleyes: , ma io son felice lo stesso :hands13::hands13:

:Saluto:

lobelia

Florello Senior
Anche la mia piccolina si accoda... :froggie_r :froggie_r
Anch'io ho un po' di disagio, avendo visto ben più spettacolari fioriture, ma la mia bambina mi ha commosso e resa orgogliosa di lei... :love: :hands13:
(Mi scuso per la definizione, ma il cellulare non sa fare di meglio) :cry:

B

bobino

Guest
Grazie Paola :love_4:,
sai che i semini che mi mandasti son tutti seminati e spuntati? :hands13: Anche quelli della Sig. Maria :froggie_r
WOW :eek:
Non ho molta fiducia nelle mie capacità come vedete :D

B

bobino

Guest
lobelia ha scritto:
Anche la mia piccolina si accoda... :froggie_r :froggie_r
Anch'io ho un po' di disagio, avendo visto ben più spettacolari fioriture, ma la mia bambina mi ha commosso e resa orgogliosa di lei... :love: :hands13:
(Mi scuso per la definizione, ma il cellulare non sa fare di meglio) :cry:
Bellissima lobelia :hands13::hands13:
Brava! :love_4::love_4:

lobelia

Florello Senior
Grazie, Bobino, so che mi capisci....
Ho fatto vedere la piantina a mio marito e ha detto: mmh! Continuando a fare quello che stava facendo. Sono tornata in balcone con la coda tra le gambe!

B

bobino

Guest
lobelia ha scritto:
Scusate, devo darle da bere finchè è fiorita o no? (è la prima grassina fiorita dell'anno!)
Le innaffiature cessano quando inizia a far freddino. Io a quel punto copro la mia serretta fredda e cesso le innaffiature fino a primavera.
Così vanno a nanna :sleep2:.
Comunque lobelia, oltre le FAQ nel forum delle piante grasse, ci son siti che Pat e elebar hanno indicato più volte che spiano quali piante sopportano minime più rigide e quali no. Io per esempio ho visto l'anno scorso, verso gennaio, che la faucaria non sopportava il clima rigidissimo e l'ho messa in casa nelle stanze che non riscaldo, dove la minima va a 8° gradi, per lo meno non affronta la piantina il sotto zero.
Questi i link dove ogni tanto dò una sbirciatina:
http://digilander.libero.it/cacti/index.htm
L'associazione di bonvi (trovi il link nella sua pagina principale) e quest'altro utile anche per le semine
http://www.cactusedintorni.com/homeit.htm

Buona lettura!!

Ultima modifica di un moderatore:
B

bobino

Guest
lobelia ha scritto:
Grazie, Bobino, so che mi capisci....
Ho fatto vedere la piantina a mio marito e ha detto: mmh! Continuando a fare quello che stava facendo. Sono tornata in balcone con la coda tra le gambe!
Su su lobelia :love_4:
Sai cosa ho fatto io? Ho regalato una piantina a mio marito e gli ho detto, questa la allevi tu! Lo sai che la monitorizza tutti i giorni? :lol::lol: e la fotorafa, e ha acquistato un aggeggio per sentre l'umidità del terreno....:lol::lol::lol::lol:

lobelia

Florello Senior
Il mio sarebbe capace di riregalarla a sua madre in quattro e quattr'otto. cat:
Grazie per i links, Cactusedintorni lo conoscevo bene. :eek:k07:
Vado a cucinare, ciao!

bonvi

Giardinauta Senior
bobino

che bella rebutia, anche la mia continua a fiorire da maggio :froggie_r ho avuto in dono alcuni polloni di nuove rebutie che non avevo.... non vedo l'ora che :flower: :flower: intanto che aspetto.... oggi appena tornato dal giretto in bike (weingartia)
DSCF0624.jpg

bonvi

Giardinauta Senior
antonella :love_4: per rimanere nel giallo questa è pressochè in diretta, mi ha rifiorito dopo un mesetto :cool2:
DSCF0628.jpg

B

bobino

Guest
noooooooooo:froggie_r:froggie_r
così bella cicciotosa :love:
bellissimo giallo, un tono diverso mi sembra :hands13::hands13:

:love_4:

bonvi

Giardinauta Senior
bobino ha scritto:
noooooooooo:froggie_r:froggie_r
così bella cicciotosa :love:
bellissimo giallo, un tono diverso mi sembra :hands13::hands13:

:love_4:
bella ciccina!! in foto com'era il mese scorso
subinermis.jpg

B

bobino

Guest
addirittura tre in un colpo!! :froggie_r:froggie_r

danno davvero soddisfazione, la mia ha fatto i frutti il mese scorso, chissà se mi fa i semi :rolleyes: speriamo :love:

bonvi

Giardinauta Senior
se ha fatto i frutti all'interno ci sono i semini :ciglione:
DSCF0473.jpg

tanto per restare in tema "giallo" lobivia aurea

B

bobino

Guest
nooooo :fifone2: e ora? e poi...come si fa a penderli :confuso: ci si buca a mani nude!!

che frana che sono :cry::cry:

lobelia

Florello Senior
Io li tolgo con la pinzetta.
Quella delle sopracciglia per le spine più corte, quella lunga da laboratorio (e più fina) per le spine più lunghe.
A volte invece aspetto che il baccellino col seme cada da solo e mi limito a raccoglierlo.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Bene anche oggi ne ho imparata una di nuova, non avevo mai pensato che le grasse facessero i semi :martello: :martello: :martello: , che scema :crazy:

Complimenti per le fioriture

Alto