• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura crassula

mavin88

Aspirante Giardinauta
ho una crassula portulacea da 4 o 5 anni, non ricordo bene, e non è mai fiorita! è normale? o sono io che non so curarla? :confuso:
 

Green95

Fiorin Florello
dipende da com'è il vaso,dove la tieni ecc
io ne ho una giù in un vaso completamente abbandonata a se stessa ed è tutta fiorita :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Di solito fioriscono quando raggiungono determinate dimensioni ed una certa età, il vaso non deve essere necessariamente grande.....hanno bisogno comunque di pieno sole in estate altrimente niente fiori (o quasi niente)
 

Federica

Master Florello
Infatti come dice Erika, d'estate pieno sole e poi per Natale fiorisce. La mia ha una decina di anni è piuttosto grande.
ciao :Saluto:
 

succulento

Aspirante Giardinauta
si, è vero: sole aria pioggia e vento finchè si vuole senza paura, per tutta la primavera, l'estate e inizio autunno. Poi, per agevolare la fioritura, tienila pressocchè asciutta: se - come ti hanno già detto - è abbastanza adulta e cresciuta, e se non ha un vaso grande - nel qual caso, come molte succulente, si impegna soprattutto a crescere - vedrai che a gennaio si riempirà di bocciolini, e a fine mese esploderà!!! :Saluto:
 

michele87

Florello Senior
eh si è una bella soddisfazione! :)
pensa che la mia aveva 22 anni,era alta quanto me però mai fiorita(poco sole)
inverno scorso durante il trasloco si è spezzata,ho salvato la cima e ripiantata,la base ha ributtato nuovi germogli.
quest'anno è fiorita,anche se poco è già una grande soddisfazione! :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
mamma mia....22 anni e mai un fiore? Probabilmente colpa di qualche errore di coltivazione perchè fioriscono molto prima di solito :)
 
Alto