• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura cappero

csmi

Giardinauta
Sabato ad un vivaio ho acquistato una pianta di cappero, non molto grande ma piena di boccioli. Il punto è che da 2 anni io ne possiedo già un altra un pò più grande e fino ad ora non ha mai fiorito; quindi vorrei sapere se c'è qualche tecnica particolare per far si che fioriscano oppure lo fanno spontaneamente ?

Grazie:)
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
uhhhh, bello il cappero, sia le foglioline tondeggianti che il fiore leggero e "leggiadro"...
Non so nulla sulla sua coltivazione; ricordo solo che nel giardino di mio nonno in Puglia cresce nei posti più assurdi: tra la roccia ed i mattoni, nelle intercapedini dei muretti a vivo, gli basta pochissima terra e le sue radici lo ancorano saldamente sulle superfici verticali.
 

kiwoncello

Master Florello
Difficile darti una risposta in quanto piante in vaso e piante "selvagge" all'aperto hanno ovviamente diversi comportamenti ed esigenze. Io ne ho cespuglioni pendenti dai muri; letteralmente non li bagno mai e fioriscono profusamente. Dai semi trasportati da lucertole ed uccelli poi spuntano spontaneamente dai muri piantine dappertutto. In vaso le piante soffrono, non è il loro habitat naturale ma certamente prima di fiorire una pianta deve raggiungere una certa dimensione....
 
Alto