• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura aloe arborescens

MaryFlowers

Fiorin Florello
Confermo quello di Pietra e' un aloe Abronescens e assieme all aloe vera sono delle piante molto benefiche sia in medicina da usar al bisogno e sia esteticamente davvero affascinanti :)

Luca 94

Aspirante Giardinauta
Studiando anche i requisiti e gli habitat della pianta in passato, 2 anni e mezzo fa ho deciso di inserire un figlioletto nella pietra, è la seconda foto che ho pubblicato; il risultato è che il figlioletto è rimasto così in miniatura!

Firehawk

Giardinauta Senior
Grazie Firehawk sono molto contenta, sei tanto gentile.
Ho visto che hai molta competenza in materia e n'è approfitto ancora per porti un'altra domanda l'aloe vera può fare dei fiori tendenti all'arancione o solo gialli.

Ti ringrazio molto :D Allora i fiori possono avere colorazioni dal rosso al giallo, quindi si anche arancioni. Al momento io mi posso basare (come esperienza personale) solo sui fiori visti da mia cugina (alla quale ho preso 10 ciccetti) che erano di un bel colore rosso-arancio. Se ti può interessare ti lascio un link su cui sono presenti parecchie specie di aloe diverse con relativa foto :D

Aloe - Il genere Aloe - Foto di succulente | Elenco delle specie

Le mie ancora non hanno purtroppo fiorito, tuttavia sono cresciute moltissimo e da quest'anno cominciano a fare dei polloni alla base del fusto. Quella che più mi piace è la Ciliaris, ma sono molto belle anche le brevifolie e le arborescens, anche la variegata non è male ma la trovo un pochino peggiore rispetto alle altre.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sì sì dalla primavera è al sole, ora sarà alta 1.50… Bah mistero!

Un metro e mezzo di altezza? Davvero curioso e strano non averti mai dato i suoi fiori:confuso:,forse e' da considerare che qui nel sud gioca il clima mite e sole molto forte in estate ( salvo ora in questi periodi molto freddo e pioggia forte che però tengono una resistenza di quasi un mese prima di dar segnale che stanno morendo )

Luca 94

Aspirante Giardinauta
Sicuramente il clima agevola; per agevolarla ancora di più, dato che fioritura avviene nel periodo di dicembre gennaio io a ottobre ho concimato n-p-k , con contenuto di fosforo maggiore

Firehawk

Giardinauta Senior
Strano che fioriscano a dicembre-gennaio (forse normale nel paese di origine ma qui è strano) quelli di mia cugina fioriscono verso Aprile-Maggio. Oddio giusto oggi ho visto una cosa assurda.... Ho visto 3 fiori di Iris e altri boccioli prossimi alla fioritura, penso non si sia mai visto un iris fiorito a gennaio !!! coooooomunque anche se a volte si và off topic rientriamoci subito ;)

Appena comincia la primavera (questa sconosciuta !!!) sarei molto portato a costruire in giardino una specie di cumulo rialzato di pietre con degli interstizi relativamente larghi per dar spazio di sviluppo sufficiente alle aloe. In particolare sarei tentato di mettere sulla sommità quella arborescens, e sui fianchi quella brevifolia e quella ciliaris.

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non si può piu considerare strane che in alcune parti fioriscono in altri periodi di questi per esempio ho i mughetti ,i bucaneve stella alpina ecc che fioriscono in altre stagioni non essendo nostrale ( tra l altro costoro diventano molto delicate e hanno bisogno di attenzioni continue pur di averli. . .) alcune varietà di aloe per esempio ora nel cuor del inverno stupendomi e sorprendendo mai successo prima e' prossima a fiorir ,guardate un po' http://i.imgur.com/FBtsAuA.jpg

Firehawk

Giardinauta Senior
Effettivamente voi abitate in zone molto più calde rispetto a me, tuttavia rimane la stranezza degli iris, poichè quelli di cui stò parlando si trovano ad appena 1km di distanza dai miei che hanno tutt'altra idea che fiorire :D .
Per curiosità l'aloe variegata genera dei polloni alla base ? Mi piacerebbe distribuirli in alcuni posti per creare macchie di aloe, ma anche questa pianta con i suoi 2 anni non ha mai dato ne segni di polloni ne di fioritura (lo sò sono impaziente ma rosico vedendo le piante degli altri fiorite :D :D :D )

MaryFlowers

Fiorin Florello
Effettivamente voi abitate in zone molto più calde rispetto a me, tuttavia rimane la stranezza degli iris, poichè quelli di cui stò parlando si trovano ad appena 1km di distanza dai miei che hanno tutt'altra idea che fiorire :D .
Per curiosità l'aloe variegata genera dei polloni alla base ? Mi piacerebbe distribuirli in alcuni posti per creare macchie di aloe, ma anche questa pianta con i suoi 2 anni non ha mai dato ne segni di polloni ne di fioritura (lo sò sono impaziente ma rosico vedendo le piante degli altri fiorite :D :D :D )

Questo tipo di aloe infatti ha due anni ,cresce molto a rallento infatti sta per fiorire ma mi sembra tale e quale a quest estate boh,a Roma li da te hanno in comune molte piante del sud,noi oltre la posizione geografica essendo influenzati dai venti Dell Africa attraversi il mar ionio siamo circondati da grande montagne come il pollino e la Sila ( che comunque ora domina per forza maggiore la tramontana bbbrrrrr) sai che non mi ricordo al momento come fiorisce? Ma avendo le caratteristiche delle sua famiglia farà certamente anche ella i suoi spighe. . .le riproduco più facile dai suoi figlioletti che durante l anno se e' di buon umor ne fa tanti

Alto