• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura agapanto

ginevra2210

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Da molti anni ho un vaso abbastanza grande con 8 bulbi di agapanto, fanno sempre tante foglie e mi sembra che stiano tutti bene. Il problema è che non fioriscono mai!
Quest'anno solo un bulbo si sta preparando alla fioritura, tutti gli altri sembrano non avere alcuna intenzione...:confused: Devo forse separarli? Se si, qual'è il periodo migliore per farlo?

Ho un balcone orientato ad Ovest. Prendono sole per tutto il pomeriggio fino al tramonto (dalle 15 alle 20), e anche molto vento, soprattutto d'inverno. Li concimo e li innaffio regolarmente.


Grazie.
 

gigliofiorito

Giardinauta
non sono una esperta ma che concime usi? usi un concime per piante fiorite o per piante verdi?
 
Ultima modifica:

combo

Aspirante Giardinauta
ciao :) non è che sono troppo "stretti" nel vaso? ho notato che i miei amano avere spazio....e fioriscono tutti sempre...anche io li tengo ad ovest, la posizione direi che è perfetta...
 

ginevra2210

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per le risposte ...
Utilizzo un concime per piante da fiore.
Per quanto riguarda la varietà purtroppo non lo so, fa i fiori lilla.
Cerco di mandare una foto (dal cellulare) , devo capire come si fa perchè mi sono appena iscritta al forum!
Credo anche io che debbano essere separati, le radici sono troppo compresse probabilmente.
235fb6be3334c4bdbe98357f025dcc97.jpg
3b18fc60dc70270409441f8b2d460a39.jpg
579659b91ef8a17a2ce4c8204188db1d.jpg
 
Ultima modifica:

ginevra2210

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per le risposte, uso un concime per piante da fiore.
L'agapanto non so di che varietà sia, purtroppo, ma fa i fiori lilla.
Anche secondo me stanno strettini, le radici saranno sicuramente molto compresse, devo provvedere ad allargarli.
Per quanto riguarda le foto, ho provato ad inviarne ben 3 dal cellulare, utilizzando una app di nome Tapatalk(che non solo non ha inviato nulla a quanto pare, ma che ha anche eliminato il precedente messaggio che avevo mandato...). Cercherò di caricarle dal pc il prima possibile.
 

combo

Aspirante Giardinauta
io direi che li ci vuole una bella svasata, puoi anche tenerli assieme ( io li preferisco belli "caspati") ma ti consiglio un bel vasone.......
 

ginevra2210

Aspirante Giardinauta
Ok Michele grazie per il consiglio! (A quanto pare poi il cellulare ha deciso di caricarle tutte insieme queste foto... meglio tardi che mai!)
 
Alto