• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura acquatiche...

buffalo66

Giardinauta Senior
Ritorno anche quest'anno con le fioriture delle mie piante acquatiche,ne manca ancora qualcuna,ma intanto vi mostro queste...

Novità di quest'anno,comprate all'orticola da Etabeta

Almost Black,purtroppo le foto sono riuscito a farle l'ultimo giorno di fioritura e non sono il massimo,prometto che le rifarò,stà emergendo un altro bocciolo,è una nidea abbastanza rara e da collezone,la sua particolarità è che al centro il colore sfuma in nero

Almost_Black1.jpg



Almos_Black2.jpg


Gonnere,non da collezione,ma ugualmente bella,comprata sempre da Etabeta

Gonnere2.jpg



Gonnere1.jpg


Rose Arey,anch'essa non da collezione ma per me stupenda!
Sempre da Ertabeta

Rose_Arey2.jpg


Rose_Arey1.jpg
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Questa ce l'ho già da tre/quattro anni,comprata sempre da Etabeta
Joey Tomocik
Joey_Tomocik.jpg


Queste invece sono senza nome,questa comprata al supermercato perchè mi faceva pena,non sapevo nemmeno il colore!

Nymphaea3.jpg


Nymphaea4.jpg


Nymphaea1.jpg


Questa l'ho avuta in regalo,non è fantastica,ma va bene lo stesso

Nymphaea2.jpg


Ed infine,sbocciato questa mattina il primo fior di loto

Fior_di_loto1.jpg


Fior_di_loto2.jpg
 

annamare

Aspirante Giardinauta
Stupendi...... :eek: :hands13:
I fiori acquatici sono il mio sogno proibito... da inizio mese sono in una casa che non ha neppure un piccolo balcone (ho fatto adottare a mammma in puglia tutte le mie piante grasse), figurarsi se posso avere un laghetto con i pesci rossi!!!
Almeno posso gioire alla vista dei tuoi fiori splendidi.
:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Belle belle belle Buffalo. Evidentemente il tuo è un laghetto serio, visto lo spazio che le ninfee si prendono rapidamente....
kiwo
 
R

riverviolet

Guest
Marco che invidia per la primaaaaaaaaa, è meravigliosissima.
Anche rose Arey, è un amour :love:
E il fior di loto poi! Chissà che il prosismo anno non lo metta in un buon contenitore e non faccia anch'io la pazzia.

La mia ninfea ancora non fiorisce invece :astonishe
 
R

riverviolet

Guest
kiwoncello ha scritto:
Come mai River? Dovrebbe esser fiorita da un bel pò; vedi qualche bocciolo o no?
No, foglia da matti, avra una 30 ina di foglie e sono pure molto grandi, alcune escono dall'acqua :surp:
Nemmeno il giacinto fiorisce, si propaga come un dannato, roba che ho dovuto dividerlo e metterlo in altri contenitori, ma fiori nisba.
Le ore di sole prese sono almeno 6 consecutive, se non fosse per l'azzola, i pesci sarebbero belli che fritti :lol:
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Grazie
X kiwoncello:insomma,non è proprio grandissimo,ma tutto si fa,i fior di loto però sono nell'altro laghetto,quello dedicato a loro e a qualche pianta palustre.
X River. strano non fiorisca,le mie purtroppo non prendono tantissimo sole,ma a fiorire ce la fanno comunque.Se vuoi il fior di loto ci sono quelli nani che non hanno bisogno di grandi spazi,basta una tinozza.
La almost black erano anni che la volevo e finalmente ce l'ho,l'avevo già comprata lo scorso anno,ma non ce l'ha fatta.Ora nee ho travata un'altra più scura,la Black Princess,chissà in futuro...
 

Eltuena

Guru Giardinauta
La prima è spettacolare, però le altre non ci sfigurano vicino. Il tuo specchio d'acqua dev'esssere bello grande per accogliere tutte queste meraviglie.
 
R

riverviolet

Guest
buffalo66 ha scritto:
X River. strano non fiorisca,le mie purtroppo non prendono tantissimo sole,ma a fiorire ce la fanno comunque.Se vuoi il fior di loto ci sono quelli nani che non hanno bisogno di grandi spazi,basta una tinozza.
La almost black erano anni che la volevo e finalmente ce l'ho,l'avevo già comprata lo scorso anno,ma non ce l'ha fatta.Ora nee ho travata un'altra più scura,la Black Princess,chissà in futuro...
Uh uh! senti ma sono da grandi spazi vero?
Perchè altrimenti mi prenoto per una tua prossima divisione, anche pagandotele, come sai viola e nero, sono colori per me molto attrattivi.

Sì, per me quest'anno è stato il lancio, il primo in cui mi cimento con creature acquatiche, ma il prossimo anno credo che un lotino, se lo trovo, vorrei inserirlo, in tinozza appunto. :lol:
 

buffalo66

Giardinauta Senior
X Sonia:insomma,sarebbero da medio-grandi spazi,anche perchè non sono varietà nane,tutto dipende da quanto grande è il tuo laghetto,farò foto del mio,anche se dovrebbero esserci ancora quelle dello scorso anno.

Grazie Elisa
 
R

riverviolet

Guest
buffalo66 ha scritto:
X Sonia:insomma,sarebbero da medio-grandi spazi,anche perchè non sono varietà nane,tutto dipende da quanto grande è il tuo laghetto,farò foto del mio,anche se dovrebbero esserci ancora quelle dello scorso anno.
Hum, mi sà che ho già capito devo rinunciarci, la mia è una piccola vaschetta preformata, arriva forse a 500 litri, ma scarsi.
Continuerò a godere delle tue di fioriture, che sono spettacolari! :hands13:
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Celestial55 ha scritto:
Mi dici d'inverno come fai? Le tieni all'asciutto o le lasci in acqua?
Le ninfee rustiche si lasciano in acqua, perdono le foglie e vanno in riposo. :)
 

Celestial55

Giardinauta
Grazie River, ma se di una ninfea non conosci la provenienza come ti regoli?
Ne ho comprata una radice in maggio, l'ho messa in vaso con terra da giardino e tenuta in un secchio per un pò.
Quando ha emesso le prime foglioline l'ho introdotta nella vasca dei pesci, a circa 50 cm di profondità.
Non prende tanto sole diretto e forse non è nella posizione ideale, ma non ho la minima idea di quando dovrebbe fiorire.
Posso ancora sperare?
 
R

riverviolet

Guest
Celestial55 ha scritto:
Grazie River, ma se di una ninfea non conosci la provenienza come ti regoli?
Ne ho comprata una radice in maggio, l'ho messa in vaso con terra da giardino e tenuta in un secchio per un pò.
Quando ha emesso le prime foglioline l'ho introdotta nella vasca dei pesci, a circa 50 cm di profondità.
Non prende tanto sole diretto e forse non è nella posizione ideale, ma non ho la minima idea di quando dovrebbe fiorire.
Posso ancora sperare?
Non saprei, anch'io aspetto la fioritura della mia.
 

kiwoncello

Master Florello
X River.
Quando le foglie sono fitte perché compresse in relativamente poco spazio capita spesso che i fiori non si vedano in quanto coperti dalle foglie stesse: hai controllato che non sia così?
 
R

riverviolet

Guest
kiwoncello ha scritto:
X River.
Quando le foglie sono fitte perché compresse in relativamente poco spazio capita spesso che i fiori non si vedano in quanto coperti dalle foglie stesse: hai controllato che non sia così?
No kiwo, controllo appena passa l'uragano, grazie per la dritta.

Marco, guardando le ninfee che mi hanno catalizzato non avevo notato i pesciolli rossi grandi quanto le ninfee stesse, io li amo i pesciolli.
 
Alto