• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriscono anche a me!

Tchaddo

Florello
È giunto il momento di colonizzare anche la sezione delle piante tropicali (dopo grasse e carnivore) con una discussione con lo stesso titolo!

Da circa 10 giorni sono il proprietario di questa Tillandsia ionantha, prima pianta di questo genere della mia vita presa quasi più per fare un esperimento che altro.

Beh, adesso è così:
IMG_20240115_190851_compress79.jpg
IMG_20240115_190916_compress91.jpg

Ora, so che è passato poco tempo per cui probabilmente aveva già deciso di fiorire prima che la prendessi, però non c'era proprio niente e adesso arrivano ben 2 fiori!

Mi sa che dovrò trovare delle cuginette per farle compagnia!
 

Tchaddo

Florello
Ad oggi siamo così:

IMG_20240122_082455_compress26.jpg

Mi è stato giustamente fatto notare che il mio entusiasmo è un po' fuori luogo perché:

1) a quanto pare queste piante vengono vendute scientemente quando sono sul punto di fiorire

2) da buona bromeliacea la piantuzza è monocarpica, quindi la fioritura indica l'inizio del processo che porterà alla sua morte. Quindi se da qui a pochi mesi non butta fuori qualche figlioletto laterale (al momento non ce n'è traccia), la mia esperienza con questo tipo di pianta, almeno per il momento, finirà presto...:confused:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ad oggi siamo così:

Vedi l'allegato 801462

Mi è stato giustamente fatto notare che il mio entusiasmo è un po' fuori luogo perché:

1) a quanto pare queste piante vengono vendute scientemente quando sono sul punto di fiorire

2) da buona bromeliacea la piantuzza è monocarpica, quindi la fioritura indica l'inizio del processo che porterà alla sua morte. Quindi se da qui a pochi mesi non butta fuori qualche figlioletto laterale (al momento non ce n'è traccia), la mia esperienza con questo tipo di pianta, almeno per il momento, finirà presto...:confused:
Figlia, figlia stai tranquillo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ad oggi siamo così:

Vedi l'allegato 801462

Mi è stato giustamente fatto notare che il mio entusiasmo è un po' fuori luogo perché:

1) a quanto pare queste piante vengono vendute scientemente quando sono sul punto di fiorire

mica vero, ne ho alcune che non hanno mai fiorito

2) da buona bromeliacea la piantuzza è monocarpica, quindi la fioritura indica l'inizio del processo che porterà alla sua morte. Quindi se da qui a pochi mesi non butta fuori qualche figlioletto laterale (al momento non ce n'è traccia), la mia esperienza con questo tipo di pianta, almeno per il momento, finirà presto...:confused:

si vero ma poi pollona :D
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Ad oggi siamo così:

Vedi l'allegato 801462

Mi è stato giustamente fatto notare che il mio entusiasmo è un po' fuori luogo perché:

1) a quanto pare queste piante vengono vendute scientemente quando sono sul punto di fiorire

2) da buona bromeliacea la piantuzza è monocarpica, quindi la fioritura indica l'inizio del processo che porterà alla sua morte. Quindi se da qui a pochi mesi non butta fuori qualche figlioletto laterale (al momento non ce n'è traccia), la mia esperienza con questo tipo di pianta, almeno per il momento, finirà presto...:confused:
Io noto la sistemazione in rete di plastica con sfagno!!! Magari sarà diffusa, ma interessante!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io noto la sistemazione in rete di plastica con sfagno!!! Magari sarà diffusa, ma interessante!
molto interessante, ma poi col tempo si sbriciola e si svuota :( .. però sono passati circa 10 anni.. ci può anche stare e la mia aveva una trama più larga
 

Tchaddo

Florello
Io noto la sistemazione in rete di plastica con sfagno!!! Magari sarà diffusa, ma interessante!

In realtà è un supporto che ho fatto per un filodendro, e già che c'era spazio ho aggiunto anche la Tillandsia. Non ne sono molto soddisfatto, ormai ha un po' di mesi e il filodendro non sembra essersi attaccato neanche per sbaglio, la Tillandsia men che meno... Pensavo mantenesse un po' di più l'umidità ma si asciuga in frettissima...insomma è da rivedere un po'... Forse andava farcito di più :confused:

Figlia, figlia stai tranquillo.

Comunque già che siamo qui, non vorrei parlare troppo presto, ma forse potrebbe sembrare che magari ci sia una possibilità che qualcosa si stia muovendo sotto una delle foglie della Tillandsia!
 
Alto