Tchaddo
Florello
ciao a tutti
ho comprato qualche pianta grassa perchè bellissime, d'istinto. Vasetti piccoli, dai 6 ai 12 cm di diametro.
Cosa suggerite di fare per farle diventare belle e fiorite come quelle nelle vostre foto? devo rinvasare in vaso più grande? aggiungere altro materiale (concime argilla etc etc)? cambiare la terra?
ogni suggerimento è molto gradito.
grazie mille in anticipo
Ciao, non avrei problemi a risponderti qui ma come dice @Spulky sul forum ci sono delle regole ed è meglio seguirle. Ti rimando a questa recente discussione, bene o male quello che c'è scritto lì può tornare utile anche a te (questa è la più recente che ricordo, ma ce ne saranno mille prima magari anche più dettagliate):
Se ti piacciono fiori spettacolari che però si aprono di notte e durano solo il giorno successivo dico Echinopsis (che sono anche facili e resistenti).
Se preferisci fiori meno appariscenti ma abbondanti direi qualche Rebutia (anche queste semplici e resistenti).
Se vuoi fiori più belli ma meno abbondanti vai su qualche Gymnocalycium (sempre abbastanza facili ma un po' meno resistenti).
Sono tutte piante che bene o male a Milano passano l'inverno tranquillamente in serra fredda.
Però a questo punto consiglierei di fare l'acquisto in primavera, così arrivi al primo inverno con qualche mese di acclimatazione... Ricorda di rinvasare subito qualsiasi pianta tu scelga lavando via tutto il terriccio dalle radici per sostituirlo con uno fatto da te ricco di inerti (pomice/lapillo/ghiaia...)
Cliccando sull'inizio della citazione ti dovrebbe rimandare a quella discussione dove ci sono anche altri messaggi.
TCHADDO: quante ne hai? è possibile una foto di insieme?
Domani magari provo a fare una foto del balcone con tutte le piante... Non so quante sono, un centinaio?