• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriere in legno economiche

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
...praticamente per comprarle bisogna fare un mutuo... 150 euro l una!
Sono stata anche in segheria per acquistare il legno e farle io,ma Cmq venivano a costare 90 euro più lo sbattimento...
Avete qualche dritta su dove acquistarle nei pressi di Milano, o dove poter acquistare il legno a pzzi più competitivi ?graaaazie
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Se riesci a trovare delle pedane in legno farai delle belle fioriere,di solito chi vende materiale edile li butta :Saluto:
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Intendi i bancali?qui ci sono ditte apposta che li ritirano e ti pagano...stavo pensando invece alle assi da ponteggio, quelle gialle,,,, andrò in spedizione!
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Mamma mia..... quanto costano....anche io tempo fa volevo comprarne 2 da mettere in terrazzo ma ho desistito...

Si potresti anche farle da sola però trova del buon legno,resistente e non trattato....
 

Citrodora

Apprendista Florello
prova ad andare all'Ikea e a farti dare dei pezzi separati di qualche mobile XD
ottimo truciolato rivestito, se riesci a ricoprire gli angolini e a impermeabilizzarlo... chissà XD
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
io ho fatto una fioriera con i bancali, avevo pensato di dare l'impregnante per farla durare più a lungo, ma alla fine l'ho lasciata così com'è. Sono passati 5 mesi ed è ancora a posto. Spesso gli trovi anche abbandonati alla spazzatura. Il difficile è staccare le assi :baf: sono inchiodate veramente bene.
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Mmm mi avete dato dei buonissimi consigli... Complici le piogge mi sono un Po arenata,ma l occhio è sempre vigile, nella speranza che qualcuno butti via quatto assi di legno!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
hai provato a farti un giro nei cantieri edili ? quelle assi "gialle"multistrato che adoperano per le impalcature sono il massimo per stare all'esterno .....sopratutto nei cantieri grandi ne vanno sempre buttate via .....o perchè corte o perchè danneggiate ecc ecc......una ripulita dal cemento con una bella spazzolata una mano di colore e sono sempre robustissime e durature ....un idea buttata li.....
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Si mi era venuto in mente delle assi da ponteggio, ma non ho trovato nessuno che e le da via..
Al momento l unica pseudo soluzione è acquistare delle casse in plastica tipo queste
http://www.ilcontenitore.it/index4a3c.html?id_pagina=15 isolarle con polistirolo e forarle sul fondo,ricoprirle con cannucciato di bambù... Che ne dite? Certo non saranno belle e isolanti come legno o terracotta ma con 50 euro dovrei riuscire ad avere 3 metri per 40 cm di fioriere...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
comunque sia guarda che il "compensato" da 15mm (ma c'è anche a spessori più grossi )a seconda del legno con cui é fatto lo puoi trovare in pannelli a partire dai 12euro al mq
e con un pannello lo compri intero e te lo fai tagliare a misura ...... puoi ricavarci, "affettandolo", abbondantemente una cassa.......e ci sta pure il "trucciolare da esterno"(quello che sembra fatto con un insieme di corteccie che trovi sempre nei cantieri o con cui si fanno le casse ed è già di suo molto resistente all'umidità)
oppure negli "hobbycenter" trovi il legno in assi delle misure che più ti vanno a prezzo alquanto irrisorio sia da tagliare sia tagliati in loco da loro con le misure che più gradisci ........alcuni come i centri "hobbylegno " te li tagliano a misura e te li assemblano
ma volendo risparmiare ancora qualcosina i fornitori di legname vendono qualsiasi legname ti serva.......
certo che però dopo ti devi mettere adi lena almeno per verniciarli e trattarli
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Ma io sono stata sia da leroy merlino che da una ditta che vende legname grezzo...rispettivamente una fioriera completa mi veniva a costare nel primo caso con abete di 2nda scelta 45 euro, esclusi trattamento catramina e impregnante, e dal falegname 80 euro... Ma ho pensato che il falegname vedendo una donna abbia provato un po' a fregarmi.... Manderò un omaccione forzuto!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma io sono stata sia da leroy merlino che da una ditta che vende legname grezzo...rispettivamente una fioriera completa mi veniva a costare nel primo caso con abete di 2nda scelta 45 euro, esclusi trattamento catramina e impregnante, e dal falegname 80 euro... Ma ho pensato che il falegname vedendo una donna abbia provato un po' a fregarmi.... Manderò un omaccione forzuto!
n
non so le misure ma 45 euro potrebbe essere già un buon prezzo (poi il pino di seconda scelta con risultato già di suo molto rustico non è male..) altro legno mooolto economico con ottima resa estetica è la "crosta" di pino cioè quelle assi dove si vede la parte di corteccia ......
in ogni caso credo che l'economicità sia molto proporzionata alla quantità del tuo "fai date" potresti ad esempio farti tagliare a "misura" il materiale e assemblarlo da te.....quello che costa in se non è il materiale ma la mano d'opera per fare la fioriera......se la mano d'opera è la tua chiaro che si detrae dal costo .......da lì non si scappa
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Si, la mano d opera è la mia, ma pensavo (e necessito!) di trovare una soluzione più economica... Il pino grezzo è bello, ma poi ci devi appunto sommare una quindicina di euro di trattamento, e far da sè per risparmiare 20 euro non mi basta.... Deve essere più soddisfacente! Aspetterò del legno d occasione... O che le me finanze si rialzino!
 

swakk

Aspirante Giardinauta
il legno costa un casino e spesso il prodotto finito che si trova nei brico costa quasi meno che farselo da soli purtroppo...
Non andrei all'ikea come ho letto in qualche suggerimento perché nei pezzi più economici temo che di legno ce ne sia veramente molto poco. L'idea della pedana in legno, quella per i muletti insomma, mi sembra buona, devi solo avere la pazienza di trovarne diverse, ed è esattamente quello che sto facendo da tempo... Se passeggi in giro per i campi spesso si trovano anche assi di legno abbandonate la. Io ormai cammino guardando fra cespugli e di fianco ai cassonetti (pure quando guido!) non si sa mai cosa potresti trovare... Se poi ti piace l'idea del riuso ci vai a nozze!
Le cannette di bamboo si rovinano presto e si rompono facilmente, però costano poco, quindi una volta "finite" le cambi e amen... Oppure puoi optare per i rotoli tipo questi http://www.compagniadelgiardinaggio.it/albums/giardino-su-misura/laghetto_sponda_legnetti.jpg non costano molto e mi pare di averne visti di 2 diverse altezze in giro per i brichi, oppure fai qualcosa di questo genere http://www.flickr.com/photos/51701499@N08/5942698348/ io lo trovo molto carino, però certo comunque il costo delle assi c'è, ma non devi star troppo a pensare alla robustezza ne alla base ed è facilmente realizzabile...
 

giada92

Giardinauta
Hai provato da OBI?
So che c'è una sede a Castellanza e ne hanno aperta una oggi a Magenta, chissà che nelle offerte di inizio attivita ci trovi quello che ti serve :)
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
tutto fermo per ora...se troverò una soluzione brillante vi farò sapere...cmq swakk mi piace molto quel coso su flickr ... mi devo ingegnare!!!
 
C

Casa Io

Guest
Buonasera a tutti voi,

avendo letto della vostra ricerca di fioriere in legno vorrei proporvi i modelli presenti nel mio sito e-commerce, che presenta prodotti (rigorosamente Made in Italy) per l'arredo giardino. In questo caso vi propongo la pagina dedicata alle fioriere in legno (ce ne sono di tutte le dimensioni e gusti)

http://casette-legno.com/le-fioriere/tulipano/altezza-31-cm

Spero di esservi stato d'aiuto!
 

franz85

Aspirante Giardinauta
Se può servirti ti porto la mia esperienza: ho utilizzato quelle vecchie traversine in legno di quercia che erano nelle ferrovie di una volta.

Quelle che ho utlizzato io sono esposte alle intemperie dal 1885, anno di fabbricazione, e sono ancora perfettamente integre, senza il minimo segno di marciume, con anche un bell'effetto anticato.

Non è facile trovarle, sono state smantellate dalle ferrovie subito dopo la seconda guerra mondiale, per essere sostituite da quelle di cemento: io ho avuto la fortuna che un mio lontano parente contadino le ha utilizzate per 50 anni con pali della vigna, ed ora che ha tolto la vigna me le ha regalate.

ciao

saluti
 

Andrea88

Giardinauta
ciao... io abito in prov di sondrio e da noi si usano molto nei giardini... sono molto belli ma anche molto delicati! ogni anno bisogna dare la mano di impregnante color castagno e d'inverno io li ritiro sempre perchè freddo gelo e acqua rovinano molto e creano anche delle spaccature al legno (per molti è la particolarita' pero' visti i prezzi preferisco evitare...)
la mia cassetta fatta su misura (poichè dovevo coprire 3 piastrelle) l'ho pagata quasi 200 euro!
qui avevo piantato gli impatients nuova guinea poi ogni anno cambio... quest'anno ho i geranei.
sullo strato di fondo ho la ghiaia per il drenaggio.
ciao
10wpt8z.jpg
 
Alto