• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriera perimetrale terrazza

adamoa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.



A casa ho una fioriera che copre tutto il perimetro dell'abitazione, solo su due lati è possibile accedervi dal pavimento, ed è situata al piano più alto della casa. Fa praticamente da parapetto sui due lati invece su altri due è attaccata al muro, per accedervi dovrei salire sul muretto e camminarci sopra. Ha una larghezza variabile e una profondità di circa 20cm vorrei utilizzarla nella parte accessibile come giardino misto, con piante, ciottoli, arbusti e corteccia, dalla parte non accessibile solo con ciottoli e piastrelle per poterci camminare sopra per eventuali manutenzioni a condizionatore ecc. "Il contenitore" è realizzato in cemento armato con uno strato di guaina bituminosa e un successivo strato di cemento, ha dei fori praticati a circa 5m uno dall'altro per lo scolo dell'acqua. L'irrigazione è realizzata con tubi in acciaio inox forati solo sulla parte verso il fondo e all'interno va inserito tubo per irrigazione a goccia. Ho molta argilla espansa di varie granulometrie, vorrei utilizzarla come base. Il TNT va messo tra cemento e argilla ? E tra argilla e terreno ? Il telo pacciamatura va inserito tra argilla e ciottoli ?



Ovviamente accetto qualsiasi consiglio, sono nuovo del settore giardinaggio fai da te.



Grazie a tutti e scusate le troppe domande
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao, provo a risponderti. Secondo me il telo tnt non è obbligatorio, ma piuttosto lo metterei tra argilla e terreno.
Non ho capito bene: ma il fondo è cemento?

Poi per consigli di piante dovresti dirci esposizione, dove abiti e che cosa vuoi ottenere.
Certo con 20 cm di profondità non puoi mettere cose impegnativi. Direi erbacee o cactacee.
 

Paimon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Posso aiutarti con le tue domande sul tuo progetto di giardino nella fioriera. Ecco alcune risposte e consigli:

  1. Per quanto riguarda il TNT (tessuto non tessuto), in generale non è necessario utilizzarlo tra il cemento e l'argilla espansa. L'argilla espansa può essere posizionata direttamente sopra il cemento. Il TNT viene spesso utilizzato come strato di separazione tra il terreno e il materiale di drenaggio (come l'argilla espansa) per evitare che il terreno si mescoli con il materiale di drenaggio nel tempo.
  2. Tra l'argilla espansa e il terreno, puoi posizionare uno strato di geotessile o telo pacciamatura per impedire la miscelazione dei materiali nel tempo e favorire il drenaggio dell'acqua attraverso l'argilla espansa.
  3. Per quanto riguarda l'irrigazione a goccia, puoi inserire il tubo per irrigazione a goccia all'interno dell'argilla espansa in modo che l'acqua venga distribuita uniformemente alle tue piante.
  4. Assicurati di scegliere piante adatte alle condizioni di esposizione e alle dimensioni della fioriera. Considera anche il clima e la quantità di luce solare che riceveranno le piante.
  5. Durante la progettazione, assicurati di prevedere un sistema di drenaggio efficace per l'acqua in eccesso. I fori presenti nella fioriera per lo scolo dell'acqua sono un buon inizio, ma assicurati che l'acqua dreni correttamente per evitare problemi di ristagno.
  6. Per le parti accessibili, puoi considerare l'uso di piastrelle resistenti al traffico pedestre per creare un'area pavimentata.
Infine, ricorda che il giardinaggio fai da te richiede un po' di sperimentazione e adattamento. Sperimenta e osserva come reagiscono le tue piante e apporta eventuali modifiche necessarie. Buona fortuna con il tuo progetto di giardino!
 
Alto